EmaMdK ha scritto: ↑18/11/2022, 9:25
Ciao a tutti
Stavo pensando di aggiungere una batteria al mio Teklio (al momento ha una 6A a 36V che mi fa circa 12km)
Vorrei raddoppaire la capacita
Pensavo di creare un pacco batterie aggiuntivo mettendo in parallelo due serie da 10 di 18650 e poi mettendo in parallelo il pacco alla batteria originale,
Secondo voi la cnetralina originale va bene? il pacco aggiuntivo deve essere della stessa capacita dell'originale o comunque molto simile giusto?
Servirebbe inserire un BMS tra le due batterie o basta metterlo nel solo pacco aggiuntivo?
- batteria aggiuntiva da 36
volt nominale, ne più ne meno (le
celle in parallelo ne metti quanti necessiti a patto che l'autonomia della seconda batteria sia almeno pari o superiore a quella del pacco originale)
- sarebbe opportuno avere un
bms anche sulla batteria aggiuntiva per non compromettere le
celle quando le carichi (e le scarichi). E' anche per un discorso di sicurezza soprattutto in fase di ricarica altrimenti il caricabatteria potrebbe sovraccaricare una
cella piuttosto che un altra con il rischio di metterla letteralmente a fuoco (fai attenzione!).
- E' opportuno poi adeguare il secondo caricabatteria per la batteria aggiuntiva. E' sempre meglio caricare i due pacchi batteria separatamente ciascuno con il proprio caricabatteria, non solo per una questione di tempi di ricarica ma anche per una migliore distribuzione della corrente nei due pacchi. Evita quindi di fare un impianto che utilizzi 1 solo caricabatteria per caricare 2 pacchi batteria contemporaneamente. Attenzione con il secondo caricabatteria a non eccedere con gli ampere in erogazione per risparmiare tempo sulla ricarica delle
celle perchè rischi di "compromettere" la chimica delle
celle se effettui delle cariche troppo potenti/veloci in un arco di tempo breve.