Benvenuto sul forum [mention]Gianmatteo[/mention] :wave:! Colgo l'occasione per invitarti ad aprire un post in
PRESENTAZIONI per farti conoscere dagli altri membri del forum.
Per quanto riguarda l'importazione del marchio Boyueda (i modelli sono quelli che ho elencato a inizio post) l'importazione avviene tramite aziende in italia (che possono essere e-commerce) in alcuni modi:
- Con la forma white-label (ovvero un azienda in Italia ha contatti diretti con il produttore, importa i loro prodotti senza il loro marchio sopra, vi applica il proprio di marchio). Non è raro infatti trovare dei monopattini uguali identici ad altri ma con un nome del marchio differente.
- Con la forma del dropshipping (non necessariamente in white-label) dove in sostanza un'azienda fa tramite tra produttore e clienti avendo un margine utile sui prodotti rivenduti, non fa magazzino e mantiene il marchio originario del produttore.
- In altri casi ancora, si opera in dropshipping (senza la forma del white-label) e tutti i dati di spedizione faranno capo all'azienda in dropshipping per cui il cliente finale non saprà mai originariamente da dove in realtà è stato spedito un prodotto e chi lo produce (questo per evitare proprio che il cliente acquisti in futuro direttamente dal produttore anzichè passare dall'azienda che lo rivende).
Da notare che con il dropshipping (sia in forma white-label, sia mantenendo il marchio del produttore) non si fa magazzino per cui l'ordine di un cliente viene sostanzialmente girato al produttore che spedirà tale prodotto, direttamente al cliente finale senza far passare "fisicamente" il prodotto dal rivenditore italiano. Molto probabilmente sarà solo un ufficio (spesso nemmeno quello, solo sito web) senza per logica di cose possedere un parco mezzi disponibili in loco alla vendita.
Altre aziende ancora (pochissime), non fanno ne dropshipping ne white-label ma acquistano fisicamente i monopattini direttamente dal produttore (con delle quantità che gli permettono di avere margine sulla rivendita). In questi casi "il prodotto" è disponibile fisicamente in Italia pronto per essere spedito ed inviato al cliente finale. Solitamente lo si fà solo quando un tipo di prodotto è ormai presente da tempo sul mercato nazionale per cui si prevede che avrà una continuità nella vendita e nel tempo.
Quando un cliente compra da un sito/azienda che fa esclusivamente dropshipping, bisogna tenere conto che se un mezzo ha dei difetti, quella determinata azienda non è lei la diretta principale responsabile della risoluzione di un problema (anche se ne è coinvolta) perchè lei stessa si rifà direttamente sul produttore originario (legalmente assolutamente lecito), con i relativi tempi di attesa, tempi di spedizione ed eventuali problematiche varie legate alla garanzia. Chiaramente se un'azienda che lavora in dropshipping dovesse continuare a rivendere prodotti che all'origine ha sempre rogne e problemi, ne risentirà anche lei come rivenditrice in dropshipping quindi è tutto nel suo interesse risolvere eventuali problemi con i clienti e trovare fornitori affidabili e veloci.
Vedremo un pò cosa riusciamo a trovare online sulla rivendita in Italia del marchio Boyueda al di là dei classici portali come Amazon, Aliexpress, Alibaba, Banggood (dove si può acquistare anche direttamente come privati, senza partita IVA). Se troviamo qualche rivenditore affidabile che ha già eventualmente i mezzi in casa, lo inseriremo qui nella sezione BOYUEDA.