Ad oggi a 299 si trova lo Xiaomi 1S che è un compromesso su tutto, motore deboluccio, batteria un po' fiacca, niente ammortizzatori, ma tutto sommato è affidabile, ben costruito, leggero, ben assistito e con tante parti di ricambio disponibili.
Alla stessa cifra, anche meno (278), troverei dei cloni dello Xiaomi 365, es. Aovo m365 Pro, con motore da 350W batteria da 10Ah ben diffuso in Uk in cui gli utenti sono abbastanza contenti, sbloccabile, ben assistito dal costruttore. Di tutti i cloni è quello con l'accoppiata 350W/10Ah che costa meno e mi convince di più. Mi frena l'incognita della marca delle batterie che saranno sicuramente non di primo livello e la durata nel tempo. Stesso ragionamento per i vari Koogo 1S (che ha batteria con meno capacità) o LEXGO R9 Pro (sempre poca autonomia) o altri che magari mi suggerirete voi.
L'alternativa è andare sull'usato/ricondizionato di Xiaomi Pro 2 sulle 350-400, alzando il budget e con le incognite del caso.
Ousider il nuovo arrivo a Settembre Xiaomi 3 che mi pare un mix tra Pro 2 - da cui hanno preso il motore - e 1S di cui hanno purtroppo ripreso la batteria. Prezzo di lancio 449.
Attendo vostri preziosi pareri/proposte/suggerimenti. Grazie.

PS: non ho considerato i Ninebot 22 e 25 per quanto bellissimi, ben costruiti e confortevoli, per la poca autonomia, poco sprint e per aver letto di troppi problemi riscontrati tra i proprietari (oltre al fatto che mediamente costano un po' di più)