• IN VETRINA

Acceleratore ninebot ES1 bloccato dopo caduta

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Ninebot ES1 (no hacking)
manumarti
Novellino
Novellino
Membro da: 9 mesi
E' stato ringraziato: 2 volte

Acceleratore ninebot ES1 bloccato dopo caduta

Ciao,
stamattina mentre legavo il monopattino ad un palo mi è sfuggito ed è caduto sul lato destro, battendo sul bordo esterno della manopola destra.
Quando l'ho ripreso mi sono accorta che l'acceleratore non torna più indietro da solo, ma devo riportalo indietro a mano. :(

Secondo voi posso sistemarlo?

Grazie, Manuela

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 641 volte
E' stato ringraziato: 261 volte
Contatta:

Re: Acceleratore ninebot ES1 bloccato dopo caduta

Ciao @manumarti, sí se non è stata una gran botta basta in teoria regolarlo nuovamente. Al momento credo tu abbia la manopola di gomma di destra che va a sfregare sul comando acceleratore.

Prova a far così:
- cerca di spostare per quel che puoi verso l'esterno, la manopola di gomma (bastano pochi millimetri).
- se non riesci a sfilarla leggermente (è incollata) prova a regolare direttamente il comando acceleratore. Sotto al dispositivo c'è una vite che serve per tenere fermo il comando. La sviti leggermente e provi a riposizionare il comando acceleratore in modo tale che stringendo la vite, torni da solo a fondo corsa.

È importante che il comando acceleratore torni a zero perché se rimane accelerato anche di poco, il monopattino potrebbe segnalarti un falso errore di comando acceleratore rotto.

Prova e facci sapere. Ti metto sotto una foto di dove trovi la vite.
Aggiungi file
IMG_20220906_202825.jpg
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
manumarti
Novellino
Novellino

Ciao Federico,
si, ha preso una bella botta, e proprio sul lato della manopola! :(
Avevo provato ad allontanare la manopola a mano ma non si schiodava.
Stamattina, avendolo piegato e posato su un tavolino, ho visto che sotto c'è la brugola, l'ho mollata, ora tutto il meccanismo ha gioco, ma l'acceleratore continua a non tornare da solo.
Dici che devo prima riavvitarlo e magari poi torna a funzionare?

Grazie
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Puoi provare ad avvitare e svitare un pò di volte ma alla fine deve essere stretto abbastanza per non "girarsi" quando acceleri. Se anche così non torna indietro da solo purtroppo mi sa sia rotto qualche plastichina all'interno. Forse dove si attacca la molla. Ti conviene sostituirlo.

Per il ricambio puoi fartelo spedire a casa da https://www.dedcommunication.it/d-& ... cation. Puoi anche contattare su whatzapp il Sig. Gaetano.

Se vuoi fare un ultimo tentativo con la manopola, puoi prendere un phone per capelli e scaldare tanto la gomma della manopola, almeno 10 minuti. Con la manopola calda forse potresti riuscire a scaldare un po' la colla che tiene la manopola e spostarla fuori qualche millimetro. Devi essere sicura che il borso della manopola non sfiori l acceleratore altrimenti rimane bloccato. Di solito ci si aiuta anche con l aria compressa "sparandola" all interno della manopola ma non penso tu abbia un compressore a casa. Nel caso ce l hai, prova. Se no scaldala molto con il phone.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
manumarti
Novellino
Novellino

L'ho riavvitato, e pure usato 'a mano', però succede questo (ma succedeva anche da svitato):
se accelero fino a fine corsa e mollo di scatto allora torna da solo, se accelero meno, non torna indietro.
Quindi oserei dire che la molla funziona, ma c'è qualcosa che lo blocca almeno parzialmente.
Devo smontare tutto il pezzo per capire cosa possa essere successo?

Grazie
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

manumarti ha scritto: 07/09/2022, 13:49 L'ho riavvitato, e pure usato 'a mano', però succede questo (ma succedeva anche da svitato):
se accelero fino a fine corsa e mollo di scatto allora torna da solo, se accelero meno, non torna indietro.
Quindi oserei dire che la molla funziona, ma c'è qualcosa che lo blocca almeno parzialmente.
Devo smontare tutto il pezzo per capire cosa possa essere successo?

Grazie
Se vuoi allega un video in risposta che proviamo a dare un occhiata. Come ti dicevo poco sopra, devi essere sicura di provare a spostare almeno un po la manopola di gomma perché se anche solo sfiora il meccanismo di lato, te lo ferma.

Eventualmente puoi usare un po di spray sbloccante tipo svitol wd40. Spruzzalo un po ovunque, non aver paura di abbondare che non va nulla in corto circuito.
manumarti
Novellino
Novellino

Ehh, la prova WD40 l'avevo già fatta :D ma senza risultato.
Anche io penso che probabilmente è la manopola ad essere rientrata con la bella botta che ha preso, ma quella non so proprio come fare a tirarla fuori.
Ho provato ad inserire un pappagallo nella fessura tra la manopola e il resto (proteggendo con un panno) e a battere col martello ma non mi pare si sia smosso nemmeno di un millesimo di millimetro.
Però l'ho fatto quando era tutto avvitato. Dici che devo svitarlo di nuovo e riprovare?
Comunque allego il video.

Grazie
Aggiungi file
20220907_141149.mp4
(17.14 MiB) Scaricato 35 volte
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

manumarti ha scritto: 07/09/2022, 14:16 Ehh, la prova WD40 l'avevo già fatta :D ma senza risultato.
Anche io penso che probabilmente è la manopola ad essere rientrata con la bella botta che ha preso, ma quella non so proprio come fare a tirarla fuori.
Ho provato ad inserire un pappagallo nella fessura tra la manopola e il resto (proteggendo con un panno) e a battere col martello ma non mi pare si sia smosso nemmeno di un millesimo di millimetro.
Però l'ho fatto quando era tutto avvitato. Dici che devo svitarlo di nuovo e riprovare?
Comunque allego il video.

Grazie
Grazie del video, ora è più chiara la situazione. Non è la monopola 😅... È distante un chilometro. Tocca esattamente dalla parte opposta. Allentalo tutto e spostalo verso la manopola. Se vedi la foto più sopra che ho allegato in alto alla discussione vedi come è fatto. In teoria puoi spostarlo di parecchio. Mi rendo conto non sia facile ma secondo me tocca proprio sul lato dalla parte sinistra.
manumarti
Novellino
Novellino

Devo spostare il blocco dell'acceleratore verso la manopola? ^#(^ ^#(^
Mhhh... potrebbe essere che debba allentare anche la manopola del freno e risistemare tutto?
Certo quella del freno va bene come prima, non vorrei fare danni anche li :D
Però se ho capito bene il tuo suggerimento, se spostassi la leva dell'acceleratore verso la manopola, il pezzo che si trova tra acceleratore e anello centrale ballerebbe. :(
Cioè balla, perché ho provato anche questa :(
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Si verso la manopola. Ma guarda che si tratta di roba da 1 o 2 millimetri, pochissimo. 1 millimetro sarebbe pure sufficiente. Sempre che sia quello il problema ciò che struscia contro la plastica. Diversamente devi proprio cambiare il comando acceleratore.
RISPONDI

Torna alla sezione “Ninebot ES1”