• IN VETRINA

Led verde sotto la pedana sempre accesi dopo sostituzione scheda madre

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Ninebot ES2 (no hacking)
RISPONDI
DAE avatar
pierl73
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 19
Membro da: 1 anno 10 mesi
Ha ringraziato: 14 volte
E' stato ringraziato: 10 volte

Led verde sotto la pedana sempre accesi dopo sostituzione scheda madre

Salve a tutti,
dopo la sostituzione della scheda madre non riesco più a gestire i led presenti sotto la pedana e, soprattutto, dopo l'avvio, mi rimangono sempre accesi alcuni led verdi ... anche se non accendo i fari anteriori e posteriori.

Ho provato ad aprire la "botola" di ispezione presente sotto la pedana e ci sono due connettori, uno per ogni lato del monopattino, che, se staccati, non consentono il funzionamento dei due fari e segnalatori di frenata, posteriori.

Per il momento non è un grande problema, sebbene non ami i led inferiori (li trovo molto rozzi), se non per il probabile maggiore consumo della batteria; ipotizzavo di recidere qualcuno dei cavi dei due connettori salvando quelli che alimentano i fari/segnalatori di frenata posteriori ... qualcuno può darmi un consiglio sull'opportunità di questa procedura e, possibillmente, indicazioni su quale cavo non recidere per salvare i fare posteriori (pensavo di salvare il cavo rosso ...).

L'alternativa è di sostituire la scheda madre ma, visti gli n. problemi delle schede madri, non vorrei arrischiarmi prima che la stessa non decida di bruciarsi per qualche altro motivo ...

Grazie in anticipo.


Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1186
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Led verde sotto la pedana sempre accesi dopo sostituzione scheda madre

led sottopedane es2 ninebot.png
Ciao @pierl73 se hai l'impianto come in foto (questi dovrebbero essere originali ES2), il rosso e nero sono rispettivamente positivo e negativo che servono luci e stop. Il giallo e blu anch'essi dovrebbero essere rispettivamente positivo e negativo che servono i led.

Potresti quindi staccare o il blu o il giallo (ti consiglio di staccare il positivo che dovrebbe essere il giallo). Per "staccare" intendo che potresti letteralmente sfilare il filo giallo dal cablaggio bianco, premendo una micro-linguetta di metallo del pin metallico ancòrato al filo (ti puoi aiutare con un ago o qualcosa di molto fine e appuntito). La linguetta di metallo è posta a monte del cablaggio bianco e non nella parte finale del cablaggio. Ogni cavo ha il suo connettore/pin di metallo con la sua linguetta.

Ricordati di isolare almeno con del nastro adesivo qualsiasi cavo "svolazzante" che stacchi.
 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
Non ho la certezza di come è fatto l'impianto non avendolo sottomano e non potendo vedere dove e a cosa si attaccano i cavi. Procedi con cautela e secondo tuoi debiti ragionamenti
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
RISPONDI

Torna alla sezione “Ninebot ES2”