Ninebot E25E rumore freno magnetico posteriore
Re: Ninebot E25E rumore freno magnetico posteriore
Io continuo a non essere sicuro del funzionamento del mio freno magnetico, ma non ho idea di come verificare. 15/20 km percorsi
Ciao, anche il mio fa questo rumore ma solo quando freno di colpo a velocità sostenuta, frenando leggermente tutto normale. Molto probabilmente il freno magnetico si attiva quando si viaggia a velocità sostenuta e si preme a fondo la leva del freno.
- dottorsaraw
- Navigato
- Membro da: 2 anni 6 mesi
- Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
- Ha ringraziato: 28 volte
- E' stato ringraziato: 45 volte
pure il mio fa rumore ma quando freno a velocità sostenuta...credo sia normale
- Masaniello
- Novellino
- Membro da: 2 anni 6 mesi
- Ha ringraziato: 5 volte
- E' stato ringraziato: 4 volte
Ciao a tutti!
Anche io appena comprato un E45E, il rumore quando si attiva il freno magnetico soprattuto ad alta velocità penso sia normale e addirittura penso sia una caratteristica del freno magnetico. Ciò che mi sembra strano che ho riscontrato anche io come alcuni utenti in questa chat , la ruota posteriore se girata con la mano a monopattino fermo fa un rumore intermittente tipo sassolini all’interno che si muovono con il ruotare della ruota.
Ho contattato l’assistenza Segway e dopodomani vengono a ritirarlo e me lo mandando in assistenza per ripararlo quindi è sicuramente un difetto. Vi consiglio di fare altrettanto se il vostro Ninebot é ancora in garanzia.
Anche io appena comprato un E45E, il rumore quando si attiva il freno magnetico soprattuto ad alta velocità penso sia normale e addirittura penso sia una caratteristica del freno magnetico. Ciò che mi sembra strano che ho riscontrato anche io come alcuni utenti in questa chat , la ruota posteriore se girata con la mano a monopattino fermo fa un rumore intermittente tipo sassolini all’interno che si muovono con il ruotare della ruota.
Ho contattato l’assistenza Segway e dopodomani vengono a ritirarlo e me lo mandando in assistenza per ripararlo quindi è sicuramente un difetto. Vi consiglio di fare altrettanto se il vostro Ninebot é ancora in garanzia.
- Federico Bergna
- Amministratore
- Membro da: 2 anni 9 mesi
- Ha ringraziato: 641 volte
- E' stato ringraziato: 261 volte
- Contatta:
@Masaniello ho visto che hai aperto un nuovo argomento specifico in riferimento all'E45E. Hai fatto bene, così verifichiamo nel tempo se quel rumore di sassolini è dovuto al freno magnetico o ad altro. In questa discussione invece relativa al E25E rimaniamo in-topic all'oggetto dell'argomento in quanto sul mezzo dell'autore del post è acclarato che il rumore nel suo caso è presente solo mentre si frena, a differenza del tuo.
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Propongo qui un video che ha trovato @StukS7 dove si vede bene com'è fatto internamente il freno magnetico:
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Intanto qua abbiamo appena scoperto che esiste anche una chiavella (fermo) che serve per vincolare il mozzo magnetico al cerchione ruota. Ho cerchiato in rosso la chiavella e la sua sede.
Mettiamo caso che quell'anello nero sia effettivamente il magnete. Al magnete vediamo anche collegato un cavo elettrico. Quando la centralina riceve segnale di frenata, manda corrente al magnete che inverte la sua polarità da negativo a positivo. Dato che il mozzo ruota interno è di metallo (negativo) ed il magnete da quel lato diventa positivo (attivandosi con la corrente) la ruota di conseguenza frena, senza che ci sia alcun contatto tra le parti. Può succedere che però magari essendo nuovo sia il mozzo ruota che il magnete, alcune parti metalliche vengono leggermente a contatto finchè non si rodano (nel video infatti si vedono dei segni di usura metallica).
Secondo vuoi quadra la mia teoria?
Nel video e nello screenshoot che ho fatto del video, si vede infatti la chiavella che gli è caduta nello smontaggio. Questo chiaramente non centra nulla col discorso del rumore... io ho un ipotesi legato al discorso rumore che man mano sparisce con l'uso.Mettiamo caso che quell'anello nero sia effettivamente il magnete. Al magnete vediamo anche collegato un cavo elettrico. Quando la centralina riceve segnale di frenata, manda corrente al magnete che inverte la sua polarità da negativo a positivo. Dato che il mozzo ruota interno è di metallo (negativo) ed il magnete da quel lato diventa positivo (attivandosi con la corrente) la ruota di conseguenza frena, senza che ci sia alcun contatto tra le parti. Può succedere che però magari essendo nuovo sia il mozzo ruota che il magnete, alcune parti metalliche vengono leggermente a contatto finchè non si rodano (nel video infatti si vedono dei segni di usura metallica).
Secondo vuoi quadra la mia teoria?
- giulio
- Novellino
- Membro da: 2 anni 5 mesi
- Ha ringraziato: 6 volte
- E' stato ringraziato: 1 volta
dunque anche io ho E45: per i primi 40km circa, andando a frenare a fondo, e solo se hai una velocita maggiore di un tot, entra in funzione il freno magnetico posteriore. Pero io prima sentivo solo uno "stok" nel momento esatto in cui il freno "attaccava" , e la ruota lavorava silenziosamente, mentre adesso improvvisamente dopo una frenata improvvisa (per colpa di uno che non si fermava ad uno stop), sento un orribile rumore metallico, come di ferodi nudi che sfregano tra loro.
Ho anche pensato a del brecciolino che si possa essere inserito nelgli ingranaggi....non so cosa pensare.
Infine anche io, come diceva un altro qui nei messaggi, se sollevo la ruota posteriore e la faccio girare a mano lentamente, sia in un verso che nell'altro, sento una sorta di "ciondolare" di qualche parte metallica che sfiora appena il cerchio quando gira.
Questo non so se c'era anche da nuovo.
Ma penso proprio che qualcosa si sia rotto internamente, perche il rumore è totalmente diverso dagli inizi.
Ho anche pensato a del brecciolino che si possa essere inserito nelgli ingranaggi....non so cosa pensare.
Infine anche io, come diceva un altro qui nei messaggi, se sollevo la ruota posteriore e la faccio girare a mano lentamente, sia in un verso che nell'altro, sento una sorta di "ciondolare" di qualche parte metallica che sfiora appena il cerchio quando gira.
Questo non so se c'era anche da nuovo.
Ma penso proprio che qualcosa si sia rotto internamente, perche il rumore è totalmente diverso dagli inizi.
- giulio
- Novellino
lo sento anche io , ma almeno nel mio caso si tratta di un leggerissimo "sfioramento" metallico. pero non ha fatto caso se lo faceva anche da nuovo. Me ne sono accorto solo dopo che mi ha iniziato anche a me a fare rumore bruttissimo in frenataStukS7 ha scritto: ↑14/11/2020, 16:05 Ciao a tutti, neopossessore di E45E e anche io ho lo stesso problema. Ho notato però che un leggero rumore metallico c’è anche in fase di marcia. Addirittura anche da fermo a monopattino spento se sollevo e faccio girare a mano la ruota posteriore dove c’è il freno magnetico, avverto ad intermittenza il rumore metallico provenire dall’interno.. come se ci fosse qualcosa all’interno che gratti. È normale/tipico del freno magnetico? Succede anche a voi?
Grazie
- giulio
- Novellino
la forza del freno magnetico è impostabile dalla APP. se non lo senti efficace forse hai impostata bassa. Ti assicuro che se la metti al massimo è talmente forte che rischi di scendere dal monopattino. (si attiva comunque solo sopra una certa velocita)Alenik91 ha scritto: ↑15/11/2020, 22:36 Ciao a tutti,
Io ho ritirato oggi il mio E25E, in passato ho guidato sia ES2 che E22E.
Provando E22E rimasi impressionato positivamente dalla differenza di potenza nella frenata rispetto al ES2, sensazione che non ho provato con questo E25E.
Dato che non sento in maniera così palese i rumori di cui parlate, c’è un modo per verificare che il freno magnetico stia funzionando? Qualche cavo da controllare senza smontare tutto il monopattino magari...
Grazie!