• IN VETRINA

Differenze tecniche tra le versioni Ninebot MAX G30, G30LP, G30LE, G30D

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Ninebot MAX G30 (no hacking)
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 1 anno 11 mesi
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Differenze tecniche tra le versioni Ninebot MAX G30, G30LP, G30LE, G30D

tutte le versioni del ninebot max g30 .jpg
Vorrei con questo post fare un minimo di chiarezza su tutte le versioni di Ninebot MAX G30 in commercio perché diverse persone mi hanno contattato in merito le effettive differenze tra le versioni. Come "fonte" delle informazioni, mi sono affidato alla rete, ed in particolare a Reddit (una piattaforma forum americana). Nel caso ci fossero inesattezze, segnalatemelo.

Anzitutto partiamo dalle sigle che troviamo in commercio e vediamo intanto le versioni:

- Ninebot MAX G30
- Ninebot MAX G30 LE
- Ninebot MAX G30 LP
- Ninebot MAX G30 D

In totale quindi, ben 4 riferimenti al modello MAX G30. La lettera "L" sta ad indicare la versione "light" del MAX G30 mentre le altre lettere associate, indicano il mercato di riferimento ovvero:

Lettera "E" è in riferimento al mercato europeo.
Lettera "P" è in riferimento al mercato USA.
Lettera "D" è in riferimento al mercato tedesco.

Ne consegue che, tutte le versioni del MAX G30, si possono rinominare come segue:

- Ninebot MAX G30 (versione "base" o di riferimento principale come modello);
- Ninebot MAX G30 LE (versione light del MAXG30 per il mercato europeo);
- Ninebot MAX G30 LP (versione light del MAXG30 per il mercato americano);
- Ninebot MAX G30 D (versione "base" o di riferimento principale come modello ma per il mercato specifico tedesco);

Se si vorranno quindi capire le differenze tecniche tra una versione e l'altra, si dovrà quindi fare riferimento ad una versione "base" piuttosto che quella "light".

Scheda tecnica del ninebot MAX G30 versione "base" : scheda tecnica.
Scheda tecnica del ninebot MAX G30 versione "light" (in questo caso, la scheda tecnica fa riferimento alla sigla LP): scheda tecnica.

NOTA BENE:
Delle versioni "light" (ovvero LE ed LP) la versione LP del mercato americano ha il firmware settato per arrivare fino a 30 km/h rispetto a alla versione "LE" ed alle versioni MAX G30 mentre il MAX G30 D (mercato tedesco) raggiunge max a 20 km/h.

ATTUALI DISPONIBILITA' E PREZZI SU AMAZON: app.php/offerte-amazon

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Spostato dal forum Segway al forum Ninebot G30 MAX il Federico Bergna da 14/12/2020, 0:17

AiaceT
Navigato
Navigato
Membro da: 1 anno 8 mesi
Monopattino attuale: NINEBOT G30LE
Monopattini posseduti: NINEBOT ES2
Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 69 volte

Re: Differenze tecniche tra le versioni Ninebot MAX G30, G30LP, G30LE, G30D

Navigando in rete sono arrivato ad una interessante discussione di un forum in lingua tedesca dove Doragonnaito, uno degli amministratori, chiarisce ad un utente le differenze tra le versioni G30 vs G30LP vs G30LE

Di seguito la traduzione dell'intervento dell'admin teutonico:
" Fondamentalmente il G30LE è uno Xiaomi Pro 2 con ruote da 10 pollici e il telaio grande e stabile del G30.

Non so esattamente perché si chiamino LP e LE, ma immagino che LE stia per Europa, dato che LEè limitato ai 25km/h e lo LP a 30 km/h. Va detto che il resto dell'hardware, a parte la batteria, è identico al G30. (NdC: il post è del 9 ottobre 2020 quando ancora non si sapeva che ES in Segway stava per Electric scooter e che quella L dopo G30 stava per "LITE").

La versione LP ha sicuramente il motore 2ª Gen, mentre non sono sicuro di cosa monti LE. (NdC: n realtà adesso è risaputo che il G30LE monta, quasi sempre, il motore di 2ª generazione denominato V9)

Bisogna considerare che il telaio più stabile e il comfort di marcia garantito dai pneumatici anti foratura del G30 valgono il sovrapprezzo rispetto allo Xiaomi Pro 2 e G30LE / LP.

È interessante notare che lo LP ha anche una batteria più piccola dello Xiaomi Pro 2,, ma dal momento che l'autonomia non è ciò che ti interessa maggiormente (NdC.:i rivolge all'utente che ha fatto la domanda) dovrebbe riuscire a gestire i 5 km almeno 6 volte (30 km totali di autonomia; in realtà ne regge 25 in modalità sportive con luce accesa sul 50% dei 25 km)."

Detto questo mi domando e domando a chi ha nozioni elettriche adeguate (come @Federico Bergna )SE a vostro avviso sia possibile una modifica che comporti la sostituzione del pacco batterie dello G30LITE con quello del G30MAX)

[AGGIORNAMENTO] ho appena ricavato un'altra informazione interessante circa la differenza di batteria forse utile a determinare se la modifica di cui vi chiedevo sia fattibile.
La fonte è un post su reddit in una discussione intitolata G30 LP vs G30LE:
"Also mind the battery reduction from:
15.3 Ah 551Wh from the Max
to
10.2 Ah 367Wh to the Max lite. (- 5.1 Ah)"
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se si può, o meno, la risposta è dentro qua :) : viewtopic.php?f=41&t=71

Vi lascio scervellare... unico indizio che lascio: occorre sapere almeno i mAh della singola cella (sia del MAX G30 che MAX G30L) oppure almeno la dimensioni dell'alloggiamento batteria del solo G30L perchè da questi dati, si può capire almeno a livello di alloggiamento spazio batteria se si può fare oppure no questo scambio.

Secondo indizio che lascio: si potrebbe comunque fare qualsiasi modifica... se io ho un pacco batteria lungo 30cm x 12cm (misure a caso) con 15.000 mAh (valore a caso), posso tecnicamente avere all'interno di quello spazio alloggiamento anche una batteria che invece ha 20.000 mAh. Quindi lo spazio dell'alloggiamento dipende da?... viewtopic.php?f=41&t=71
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
AiaceT
Navigato
Navigato

Dunque @Federico Bergna per il momento posso aggiungere alla discussione solo quanto deduco da questa immagine (presa da questo sito)
► Mostra testo
ovvero che il pacchetto è da 40 batterie per G30L(x)

Quindi per ottenere 20000 mAh, la singola batteria dovrebbe essere da 500 mAh mentre per G30LE è da 375 mAh?
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se ho ben capito, la problematica di fondo che ponevi è:

"posso prendere il blocco batteria del MAX G30 così com'è e ficcarcelo dentro nell'alloggiamento del MAX G30 Light?"

Se ho capito giusto la domanda e spero di sì perché in questo istante sto navigando i fiumi di bollicine... il discorso dovrebbe essere incentrato sulla differenza (eventuale) delle misura di spazio dell'alloggiamento del pacco batterie.

Esempio: G30 Light ha un pacco batteria da 18,650 mAh e sò che il suo alloggiamento mi occupa 30cm X 12cm perchè ho sottomano il monopattino e posso prendere quelle misure (le misure le sto sparando a caso ma è per capirci).

Di contro, ipotizzo che il pacco batteria del G30 MAX (non light) avendo leggermente più autonomia, sia conseguentemente più grande (cioè occupi più spazio). Però questo non lo sappiamo...

Ad esempio ( e non è così) il MAX G30 potrebbe disporre di 20.000 mAh in 40cm X 20cm ma in altrettanto modo potrebbe occupare uno spazio di 30cm X 12cm (come il light) oppure ancora, potrebbe occupare uno spazio più piccolo, esempio 25cm X 10cm pur avendo più mAh di autonomia rispetto al light.

Per sapere quindi a priori se posso prendere il pacco batteria del MAXG30 e piazzarlo così com'è nell'alloggiamento del MAXG30 light, non si può far altro che sapere esattamente una di queste variabili:

1) quanto è largo - profondo - alto il pacco batteria del MAXG30 (e in questo caso quindi avremmo già la risposta se si può fare questo scambio plug & play).
2) conoscere esattamente la tipologia della singola cella utilizzata nel pacco batteria del MAXG30 perchè dalle caratteristiche della singola cella, possiamo ricavare moltissimi dati utili ovvero:
- dimensioni della singola cella (quanto è alta e quanto è larga);
- quanti mAh può erogare la singola cella (e quindi possiamo di conseguenza capire il numero totale di celle che serviranno per arrivare a 20.000 mAh considerando anche quante celle dovranno essere messe in serie per giungere ai V minimi nominali necessari.
- di conseguenza, possiamo capire finalmente quanto risulterà grande il pacco batteria completo del MAX G30 per poterlo alloggiare nel vano batteria del nostro MAX G30 light.

Conoscere la tipologia di singola cella del pacco batteria è utile perché ti faccio questo esempio. Mettiamo che il MAX G30 monti la tipologia di cella Samsung INR18650-20R 2000mAh. Questa cella rientra nello standard dimensionale 18650 ovvero uno standard costruttivo dimensionale delle celle pari a 18mm X 65mm (ovvero 1,8 cm X 6,5 cm).

Sappiamo anche che questa cella ha un valore nominale di 3,6 V. Per arrivare a far funzionare il monopattino con tutte le sue componenti, avremo quindi bisogno di:

- 10 celle collegate in serie per ottenere minimo i 36 V nominali.
- 10 celle collegate in parallelo per ottenere una capacità totale di [2000 mAh x 10 celle] = 20.000 mAh.
- totale [20 celle] che formano il pacco batteria da 36 V nominali con 20.000 mAh di autonomia.

Come posso quindi disporre queste 20 celle sapendo che ciascuna cella è larga 18mm? (ovvero 1,8 cm?).

Di conseguenza, questa quantità di celle potrebbe essere disposta ad esempio in 3 diverse maniere, occupando così differentemente spazio:
3.png
3.png (3.77 KiB) Visto 1204 volte
2.png
2.png (4.16 KiB) Visto 1204 volte
1.png
1.png (3.99 KiB) Visto 1204 volte
 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
Occhio però...pur risalendo indirettamente alla possibile dimensione del pacco batteria MAX G30 tramite questo reverse engineering, alle dimensioni di questo pacco batteria va aggiunto lo spazio che occupa il supporto di plastica dove è innestata la singola cella. Quindi la cella di per sè, occuperebbe ben più di 1,8 cm. Considerando il piedino di supporto in plastica quadrato della singola celle, potrebbe occupare anche 2,5 cm di larghezza se non 3
In poche parole, si fa prima a chiamare uno col MAX G30 e chiedergli: mi misuri quanto spazio occupa il tuo pacco batteria che lo vorrei mettere sul mio MAX G30 light?

Ecco... questo è il ragionamento che io ho fatto perché come ti dicevo, a me piace complicarmi la vita per trovare poi soluzioni che la maggior parte delle persone non riesce a trovare.

PS: @AiaceT ... a sto punto devo sapere se sono pazzo :) . Secondo me, il MAX G30 ha molto probabilmente installate le celle della dimensione / tipologia 18650. Tu avresti la possibilità in questo momento di dirmi quanto misura il pacco del tuo MAX G30 (light) così vediamo se le dimensioni batteria del MAX G30 si avvicina ad almeno una delle 3 configurazioni di allestimento che ho messo nelle immagini?
AiaceT
Navigato
Navigato

Federico Bergna ha scritto: 25/12/2020, 17:10(omissis) Tu avresti la possibilità in questo momento di dirmi quanto misura il pacco del tuo MAX G30 (light) così vediamo se le dimensioni batteria del MAX G30 si avvicina ad almeno una delle 3 configurazioni di allestimento che ho messo nelle immagini?
@Federico Bergna prima di aprire tutto mi sono messo a cercare in rete se qualcuno lo avesse fatto prima di me.
Ho trovato un canale Malese in cui c'è l'intero processo di assemblaggio e disassemblaggio del G30MAX e qui di seguito provvedo a pubblicare esclusivamente l'assemblaggio prima di tornare a cercare qualcosa di simile (o anche solo fotografico) relativo al G30Lite
IMHO il pacco batteria di entrambi dovrebbe essere lo stesso mentre l'unica differenza, causa della diversa lunghezza tra i modelli, sarebbe legata alla presenza dell'alimentatore (vai al minuto 6'29" e ne vedrai l'installazione interno posizionato immediatamente dietro alla batteria).

Il video mi ha fatto quindi comprendere che non sarebbe possibile installare la Segway Ninebot Max G30 Charging Port su G30LE perchè non vi sarebbe lo spazio necessario per l'alimentatore interno a cui collegarla.

Ritorno alla mia ricerca speranzoso di reperire qualcosa di utile (così non fosse procederò a smontare la placca sotto alla pedana dal momento che a mia memoria solo @Nzuri è finorà l'unico ad aver effettuato questa operazione)
dottorsaraw
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

Mamma mia quanto sembra complicato... Intanto grazie per le vostre guide, potranno essermi utili in attesa della mia decisione su che mezzo orientarmi
AiaceT
Navigato
Navigato

@dottorsaraw
DAJE DOTTO' MO CE SEI ARRIVATO AD ESPERTO COME RANKING, TIRACE FORI NA GUIDA PURE TE...

Se faccio la tara de' tutti i post che hai scritto er 95% so' fuffa... :(( :(( :(( :((
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Noto da un pò di tempo a questa parte, che potrebbero nascere eventuali "incomprensioni" tra utenti in merito al tipo di interventi di un iscritto al forum. Per questo motivo, ho preferito correggere la denominazione di uno dei livelli di ranking utente, una cosa che dovevo già fare da un pò di tempo ma che non ho avuto poi il tempo di correggere... mio errore.
@AiaceT ed @dottorsaraw vi invito a leggere questo aggiornamento viewtopic.php?p=1615#p1615 e con l'occasione, ho aggiornato anche il regolamento generale del forum: viewtopic.php?f=46&t=307&p=1614#p1614
dottorsaraw
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

@AiaceT o fuffa o non fuffa non sta a te spronare i partecipanti al forum a fare guide o quant'altro e questa mi pare non sia una gara a chi pubblica più guide o presunte tali come quelle che posti tu... ovvero scrivere quello che più ti fa piacere! Se qualcosa urta la tua sensibilità basta semplicemente non rispondere... il fatto che io sia immesso nel Gruppo Esperto/navigato non mi rende tale e tra l'altro non ci avevo neanche fatto caso...grazie per avermelo fatto notare! Tornando alla discussione delle guide ho appena scritto che sto facendo delle valutazioni in merito al nuovo monopattino da acquistare, poi farò un po' di esperienza e se poi, finita la garanzia, avrò dei problemi pubblicherò delle guide utili a tutti quanti possano avere gli stessi eventuali problemi. Se vuoi continuare a fare la tara dei miei commenti sconclusionati o meno fallo pure e aggiorna la percentuale... ma da parte mia non riceverai alcuna risposta per quanto tu possa essere provocatorio
RISPONDI

Torna alla sezione “Ninebot MAX G30”