• IN VETRINA

Regolazione gioco sterzo Ninebot Max G30

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Ninebot MAX G30 (no hacking)
RISPONDI
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 3 mesi
Ha ringraziato: 609 volte
E' stato ringraziato: 254 volte
Contatta:

Regolazione gioco sterzo Ninebot Max G30

Ciao @Marino, ho aperto questa discussione anticipando la tua domanda così raduniamo sotto questo post tutte le problematiche ed interventi per la regolazione dello sterzo su Ninebot max G30.
Marino ha scritto: 03/12/2020, 8:26 Buongiorno a tutti.
sono Marino ho 62 anni e vivo a Bari.
Felicissimo possessore, dal mese di maggio di quest'anno, di un g30 max che utilizzo tantissimo abitando in centro.
Purtroppo a luglio si è rotto il cuscinetto del manubrio ed ho dovuto spedire il monopattino ad Arese per la riparazione che è stata fatta in maniera impeccabile ed ovviamente in garanzia. Da quando il g30 mi è ritornato, sempre il manubrio ha però un gioco che non mi pare regolare anche se non eccessivo. è per questo motivo che mi sono iscritto, con la speranza di poter condividere la mia esperienza e magari trovare qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi o che può comunque consigliarmi.
Qui sotto metto il video dove si vede la parte dello smontaggio. Faccio partire il video già dalla parte relativa allo sterzo:

PS: già si nota subito che come nel 99% dei monopattini in circolazione, il sistema di bloccaggio delle ghiere sul cannotto di sterzo non ha un controdado... ed è per questo motivo che generalmente questo tipo di sterzi ogni tanto prendono gioco e vanno regolati. Dipende molto anche dal tipo di strade che si percorrono.

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
DAE avatar
Marino
Novellino
Novellino
Membro da: 2 anni
E' stato ringraziato: 2 volte

Re: Regolazione gioco sterzo Ninebot Max G30

Grazie :-bd
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Entrando in merito, se specialmente in frenata noti ancora che il manubrio tende troppo a "molleggiare" avanti e indietro ovvero come se lo sentissi "elastico" in frenata, c'è sicuramente da stringere ancora un pelino le ghiere di sterzo.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Spostato dal forum Segway al forum Ninebot G30 MAX il Federico Bergna da 14/12/2020, 0:17

DAE avatar
Marino
Novellino
Novellino
Membro da: 2 anni
E' stato ringraziato: 2 volte

AGGIORNAMENTO:

Ahimè, dopo neanche dieci chilometri di uso, il gioco del manubrio che mi sembrava solo "non regolare" è bruscamente e notevolmente aumentato fino a diventare pericoloso.
Ho la netta sensazione che chi si è occupato della riparazione in garanzia presso il centro autorizzato di Arese abbia del tutto ignorato le mie precise indicazioni circa la rottura del cuscinetto del canotto sterzo e si sia limitato, in maniera veramente inammissibile, a dare esclusivamente una "avvitatina" al perno centrale a brugola che regge tutta la forcella. Non si è reso conto che il manubrio continuava ad avere degli strani impuntamenti tipicamente dovuti a qualche problema di cuscinetto a sfere che era, ed è ancora, da sostituire.
Ho dovuto rinunciare per più di due mesi al mio Max G30 per vederlo ritornare dalla "riparazione" esattamente nelle medesime condizioni di quando l'avevo spedito!
Adesso non so fare altro che guardare sconsolato il mio caro -e inutilizzabile- Max.

Ho guardato con attenzione il video che cortesemente ha postato Federico.
Evidentemente anche per la parte "hardware" ci devono essere differenti versioni del Max G30.
Difatti il mio, una volta svitate le due brugole che tengono stretto il manicotto (2'16") e la brugola centrale (2'25"), non ha la ghiera filettata (3'09") ma solo delle flange distanziali e l'intera forcella (che non è filettata in cima) viene giù direttamente sfilandosi dal canotto.
Anche per questo chiedo, speranzoso, lumi a chi può eventualmente darmeli.

Deciderò con calma come procedere e vi terrò informati magari allegando qualche foto.
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

@Marino non vorrei a sto punto che il video, faccia riferimento alla versione "P" ovvero al mercato USA perchè il video è intitolato MAX G30 ed G30P però anche se fosse semplicemente MAX G30 (come sembra essere possibile ugualmente dal titolo del video), non ci azzecca comunque con il tipo di sterzo che ha il tuo modello. Tu mi confermi che il tuo è un MAX G30 al 100% od è un MAX G30 con al seguito altro riferimento?

Tutte le versioni attualmente note sono queste in base alle diverse sigle dopo l'acronimo MAX G30: viewtopic.php?f=157&t=257

EDIT: se già lo sterzo si impuntava dopo la riparazione, c'era sicuramente qualche sfera schiacciata dall'uso precedente del monopattino quando iniziava a prendere gioco e l'hai portato in garanzia. A quel punto avrebbero dovuto cambiare non solo le ralle di sterzo, ma anche le piste delle calotte. Pare, che ti abbiano solo regolato il serraggio. Ti dico questo perché io come meccanico di moto, SEMPRE vado a cambiare le sfere delle ralle di sterzo e le calotte dove lavorano le sfere. Questo almeno quando il mezzo ha già fatto parecchi chilometri con lo sterzo che gioca. Le sfere quando lavorano male, segnano letteralmente le piste delle calotte e anche se cambi solo le sfere, senti poi sempre lo sterzo che avrà degli "scalini" mentre giri. Aspetto tue conferme del tuo modello esatto di MAX G30 e poi vediamo se si riesce a recuperare aftermarket almeno le ralle di sterzo. Per le calotte dove scorrono le sfere, bisogna vedere se sono dentro a pressione estraibili o meno e se non sono eccessivamente segnate le piste di scorrimento.
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

@Marino è possibile che il gioco che hai sullo sterzo, sia invece dovuto ad un allentamento del sistema di chiusura? Ti link qui un altro video facendotelo partire da dove regola il bullone della chiusura che se mal regolato, potrebbe anche lui far prendere gioco all'intero manubrio:

RISPONDI

Torna alla sezione “Ninebot MAX G30”