! | AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna |
NOTA DELLA REDAZIONE: con i nuovi firmware, potresti danneggiare il tuo monopattino! Prima di eseguire qualsiasi modifica oltre le impostazioni di serie, leggere subito il post a questo link: viewtopic.php?t=816 |
Superato il periodo delle avverse condizioni meteo sulla mia città che in più di una occasione mi hanno fatto pensare di essermi trasferito nel sud est asiatico, nella giornata di ieri (domenica) sono finalmente riuscito ad effettuare la prima corsa sul consueto tragitto casa-lavoro-casa con il nuovo MP, il G30LE appunto.
Come scritto in un'altra discussione mi è stato possibile verificare che il cambio di modalità di guida avvenisse grazie al consueto "doppio push" (doppia pressione rapida del pulsante di accensione) e di come la procedura sia scomoda e pericolosa.
Avevo letto su monopattinoitalia.it che il
CRUISE CONTROL (da ora in poi CC) sfruttando un
firmware modificato "si attiverà dopo 3″ a velocità costante e non più a 5″ ".
Per il momento il mio MP ha ancora installato la versione 1.4.8 (e non un
firmware personalizzato come quelli proposti su monopattinoitalia.it) e sullo smartphone ho installata la versione 5.2.0 della app Segway. In questa situazione mi immaginavo che il CC sarebbe entrato in funzione, con mio sommo gaudio, dopo 5". Scrivo gaudio perchè con ES2 il tempo necessario perchè si attivasse era di ben 15".
Putroppo le mie attese sono andate completamente deluse e al rilascio della leva dell'acceleratore, il MP ha immediatamente rallentato.
Ho trascorso quindi la pausa pranzo lavorativa esplorando la Segway app alla ricerca di quello slider presente nelle versioni precedenti e la cui attivazione aveva sempre reso disponibile il CC su ES2. Sarò imbranato io, sarà cambiata la app fatto sta che non sono riuscito a capire dove

gli sviluppatori dell'applicazione abbiano deciso di posizionare (o nascondere che dir si voglia) il controllo di attivazione del CC.
Una ricerca sul web mi ha fatto raggiungere un
articolo del novembre 2020 in cui il Managing Editor & Responsabile Automotive di evereye riportava la notizia secondo cui nelle note di aggiornamento della versione 1.5.1 del
firmware (detto anche changelog) del G30 max veniva riportato che l'aggiornamento "adatta il monopattino elettrico alle nuove regolamentazioni europee 17128". L'articolo continuava con "A quanto pare viene annullata la funzione di
Cruise Control sui modelli del vecchio continente (“European models cancel the
cruise control function”)" precisando però che "
non sappiamo se sia una pessima traduzione dal cinese visto che la funzione risulta ancora presente nell’app dopo l’aggiornamento".
A questo punto non posso che tirare in causa l'unico altro propietario di G30LE del forum (
@ciccio979) che diversamente dallo scrivente ha aggiornato il
firmware alla versione 1.5.4 chiedendogli se per caso sulla sua app abbia trovato l'attivatore del CC o se la funzione sia già attiva sul suo MP (e di conseguenza dopo 5" lui possa rilasciare tranquillamente l'acceleratore senza perdere
potenza e mantenendo quindi la velocità costante).
La domanda in realtà potrebbe essere tranquillamente estesa a tutti i possessori della serie G30 nelle sue varie versioni per cui ogni intervento che fornisca una soluzione è ben accetto indipendentemente dalla fonte da cui proviene.
Come sempre ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno prendere parte alla discussione o che spenderanno parte del loro tempo nella lettura di questo post
! | AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna |
AGGIORNAMENTO:
Per chi avesse Android nella versione 11, può utilizzare l'app per la modifica cruise controll nella versione 500100
|