• IN VETRINA

[G30LE] Cruise Control: CHI L'HA VISTO?

Sezione dedicata alle modifiche hacking delle serie Ninebot non ufficialmente previste dalla casa madre.
AiaceT
Navigato
Navigato
Membro da: 2 anni 6 mesi
Monopattino attuale: NINEBOT G30LE
Monopattini posseduti: NINEBOT ES2
Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 69 volte

[G30LE] Cruise Control: CHI L'HA VISTO?

! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
NOTA DELLA REDAZIONE: con i nuovi firmware, potresti danneggiare il tuo monopattino! Prima di eseguire qualsiasi modifica oltre le impostazioni di serie, leggere subito il post a questo link: viewtopic.php?t=816
Superato il periodo delle avverse condizioni meteo sulla mia città che in più di una occasione mi hanno fatto pensare di essermi trasferito nel sud est asiatico, nella giornata di ieri (domenica) sono finalmente riuscito ad effettuare la prima corsa sul consueto tragitto casa-lavoro-casa con il nuovo MP, il G30LE appunto.

Come scritto in un'altra discussione mi è stato possibile verificare che il cambio di modalità di guida avvenisse grazie al consueto "doppio push" (doppia pressione rapida del pulsante di accensione) e di come la procedura sia scomoda e pericolosa.

Avevo letto su monopattinoitalia.it che il CRUISE CONTROL (da ora in poi CC) sfruttando un firmware modificato "si attiverà dopo 3″ a velocità costante e non più a 5″ ".
Per il momento il mio MP ha ancora installato la versione 1.4.8 (e non un firmware personalizzato come quelli proposti su monopattinoitalia.it) e sullo smartphone ho installata la versione 5.2.0 della app Segway. In questa situazione mi immaginavo che il CC sarebbe entrato in funzione, con mio sommo gaudio, dopo 5". Scrivo gaudio perchè con ES2 il tempo necessario perchè si attivasse era di ben 15".
Putroppo le mie attese sono andate completamente deluse e al rilascio della leva dell'acceleratore, il MP ha immediatamente rallentato.
Ho trascorso quindi la pausa pranzo lavorativa esplorando la Segway app alla ricerca di quello slider presente nelle versioni precedenti e la cui attivazione aveva sempre reso disponibile il CC su ES2. Sarò imbranato io, sarà cambiata la app fatto sta che non sono riuscito a capire dove :ymdevil: gli sviluppatori dell'applicazione abbiano deciso di posizionare (o nascondere che dir si voglia) il controllo di attivazione del CC.
Una ricerca sul web mi ha fatto raggiungere un articolo del novembre 2020 in cui il Managing Editor & Responsabile Automotive di evereye riportava la notizia secondo cui nelle note di aggiornamento della versione 1.5.1 del firmware (detto anche changelog) del G30 max veniva riportato che l'aggiornamento "adatta il monopattino elettrico alle nuove regolamentazioni europee 17128". L'articolo continuava con "A quanto pare viene annullata la funzione di Cruise Control sui modelli del vecchio continente (“European models cancel the cruise control function”)" precisando però che "non sappiamo se sia una pessima traduzione dal cinese visto che la funzione risulta ancora presente nell’app dopo l’aggiornamento".

A questo punto non posso che tirare in causa l'unico altro propietario di G30LE del forum (@ciccio979) che diversamente dallo scrivente ha aggiornato il firmware alla versione 1.5.4 chiedendogli se per caso sulla sua app abbia trovato l'attivatore del CC o se la funzione sia già attiva sul suo MP (e di conseguenza dopo 5" lui possa rilasciare tranquillamente l'acceleratore senza perdere potenza e mantenendo quindi la velocità costante).

La domanda in realtà potrebbe essere tranquillamente estesa a tutti i possessori della serie G30 nelle sue varie versioni per cui ogni intervento che fornisca una soluzione è ben accetto indipendentemente dalla fonte da cui proviene.

Come sempre ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno prendere parte alla discussione o che spenderanno parte del loro tempo nella lettura di questo post
 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
AGGIORNAMENTO:
Per chi avesse Android nella versione 11, può utilizzare l'app per la modifica cruise controll nella versione 500100

dottorsaraw
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

Re: [G30LE] Cruise Control: CHI L'HA VISTO?

Sono interessato pure io all'argomento visto che avendo reso il mio E25e forse passerò al modello di @AiaceT ...volevo chiedere quanto ha di autonomia?
AiaceT
Navigato
Navigato

@dottorsaraw
dopo la prima carica completa (mi è arrivato con il 59% di carica stando al display) è stato fermo 2 giorni.
Domenica 13/12 prima corsa casa-lavoro-casa in modalità S (con luce accesa per 5 dei 10km totali) con due salite impegnative (una all'andata e una al ritorno).
Martedì 15/12 altra corsa identica alla prima.

Dopo tutto questo la carica residua è di 1 tacca sul display quindi 32 % residuo (stasera appena attaccato all'alimentatore mi ha dato questa lettura della batteria residua).

A te valutazioni e calcoli.

N.B. con ES2 al termine del singolo viaggio casa-lavoro-casa mi era necessario ricaricarlo e spesso nn usavo il faro anteriore per risparmiare batteria.
Ultima modifica di AiaceT il 16/12/2020, 21:18, modificato 1 volta in totale.
dottorsaraw
Navigato
Navigato

Quindi in totale hai fatto 20 km giusto? Se è così va bene! Ma ti chiedo un parere.. Dovendo usarlo come parte di percorso casa lavoro fatto parzialmente con l'auto, quindi dovrei metterlo nel bagagliaio, me lo consigli?
AiaceT
Navigato
Navigato

@dottorsaraw il G30LE tutto è fuorché piccolo se paragonato allo ES2.
L'ingombro è sicuramente più importante ma non risulta tanto scomodo quanto il fratello maggiore G30.
Alla fine quella "L" indica proprio il suo essere la versione "Lite" del G30.
In una chat con i ragazzi di DSLAB CREATION che realizzano le pedane maggiorate per G30, il modello G30LE è stato definito "quello piccolo".
Il piccolo è però più pesante di 5 kg rispetto allo ES2
Per gli ingombri ti suggerisco di leggerti le schede di @Federico Bergna sul comparatore.
In generale, per la mia esperienza con ES2 ti posso assicurare che è più ingombrante e meno maneggevole.
DAE avatar
Mario84
Novellino
Novellino
E' stato ringraziato: 5 volte

@dottorsaraw
come mai hai reso il tuo e25e?
dottorsaraw
Navigato
Navigato

Mario84 ha scritto: 17/12/2020, 11:10 @dottorsaraw
come mai hai reso il tuo e25e?
poca autonomia in pianura con modalità s bianca, il mio peso 72 kg senza accelerazioni e frenate non può farmi solo 16 km con batteria carica al 100% fino al 7%...così facendo la batteria durerebbe niente! l'ho spedito al mittente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 641 volte
E' stato ringraziato: 261 volte
Contatta:

Rimamere in-topic al thread grazie... Per autonomia e25e c'è questo thread già aperto interessante: viewtopic.php?f=155&t=236
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
ciccio979
Affezionato
Affezionato
Monopattino attuale: Ninebot Max G30LE
Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 20 volte

Ciao @AiaceT , scusa se non ti ho risposto prima, ma sono stato fuori casa in questi giorni quindi non avevo modo di provare il discorso CC..
Da quando è arrivato il MP, l'ho provato un paio di volte nel box perché il meteo aveva deciso di non farmelo usare.. tra oggi e domani faccio il primo vero giro e poi ti dico.
Tieni presente che è il mio primo MP, quindi non ho termini di paragone con altri modelli..
AiaceT
Navigato
Navigato

@ciccio979 @Nzuri e visto che ne sta valutando l'acquisto @dottorsaraw
dopo aver ricercato via app Segway se esistessero discussioni dedicate dalla community al Cruise Control e alla sua sparizione ed aver trovato almeno altri 10 italiani con il mio stesso problema posso dire che SEMBREREBBE che per il momento il firmware 1.4.8 e 1.5.1 indichino alla app che il modello non può usare il Cruise Control perché nn permesso da determinati paesi (sicuramente la Germania).
In un caso, un utente italiano ha scritto "speriamo che col prossimo aggiornamento della app il problema si risolva".

Una mera ipotesi mi fa pensare che effettuando lo hack del cambio lettera nel seriale per ottenere il cambio regione tutto potrebbe risolversi.
Il firmware inibisce il CC del G30D e G30LE ma il cambio regione fa virtualmente diventare il G30LE un G30LP quindi un MP soggetto alle regolamentazioni USA.
Sì dovrebbe quindi ottenere sia i 30 km/h che il Cruise Control...in linea teorica

Domani impegni permettendo vorrei buttar giù almeno il thread sul "Rebooting your scooter to factory settings" per consentire a tutti di poter ritornare sui propri passi in caso la modifica non fosse di proprio gradimento.
Oltre ad una pagina ufficiale di Segway sull'argomento ho trovato anche due video: uno che materialmente esegue i passaggi descritti sul sito ufficiale, quindi la procedura suggerita dal produttore, l'altro che sfrutta la app Xiaomi Flasher (per Android).
Quest'ultima è molto intuitiva e rapida e chi la mette in pratica seppur lo faccia sul proprio G30 nei commenti del video ad apposita domanda risponde che non ci dovrebbero essere problematiche ad applicarla anche sul G30LE

@ciccio979 quando hai modo e tempo ti chiedo solo di verificare:
1) che versione della app Segway hai installato
2) la presenza dell'attivatore del Cruise Control eventualmente al posto del "pulsante" Walk mode" nella parte in basso a sx della schermata principale della app.

Se poi anche @Nzuri (scusa ma nn ho capito se anche tu hai il G30LE) vuole fare lo stesso controllo possiamo poi confrontarci e capire il da farsi
Spostato dal forum Ninebot MAX G30 LE al forum Hacking e tuning per la serie Ninebot il Federico Bergna da 05/07/2022, 13:53

RISPONDI

Torna alla sezione “Hacking e tuning per la serie Ninebot”