• IN VETRINA

[TUTTI I NINEBOT] Spostare tasto cambio modalità di guida vicino alla manopola

Sezione dedicata alle modifiche hacking delle serie Ninebot non ufficialmente previste dalla casa madre.
RISPONDI
AiaceT
Navigato
Navigato
Membro da: 2 anni 6 mesi
Monopattino attuale: NINEBOT G30LE
Monopattini posseduti: NINEBOT ES2
Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 69 volte

[TUTTI I NINEBOT] Spostare tasto cambio modalità di guida vicino alla manopola

EDIT DA ADMIN @Federico Bergna: i messaggi che seguono sono stati spostati in questo nuovo thread (argomento) dalla discussione originaria MAX G30 LE cambio modalità di guida in movimento? così che eventualmente portiamo avanti questa sperimentazione di modifica in questo specifico thread appena aperto.

#########################

Sicuramente il micropulsante di accensione è qualcosa che Segway dovrebbe rivedere perché tutto fuorché ergonomico e sfruttabile in termini di usabilità.
"A pensar male di fa peccato ma spesso ci si azzecca".
Una serie di situazioni e scelte produttive incontrate fino a questo punto mi spingono molto a pensare che la casa produttrice abbia voluto limitare l'utente nell'ambito della velocità del mezzo.
Impossibilità materiale di un cambio efficace di modalità di guida e assenza voluta del CC son una abbinata che non convince.
Sicuramente si troverà una soluzione pratica grazie a chi già opera modifiche a livello elettrico sui MP
Il tutorial che @Federico Bergna pubblico per l'installazione del monorim su G30 fa comprendere perfettamente come con le dovute competenze meccaniche ed elettriche si possa migliorare il proprio mezzo.
Si spera che prima o poi qualche motopattinatore chiederà di avere questa modifica (selettore della modalità di guida vicino all'acceleratore) e qualche geek come Lako, ad esempio, lo realizzerà. Dobbiamo solo aspettare ed avere pazienza oppure cominciare anche noi a sperimentare in base alle nostre competenze o supportati da chi ne ha...ogni riferimento @Federico Bergna è puramente casuale =))

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 640 volte
E' stato ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: [TUTTI I NINEBOT] Spostare tasto cambio modalità di guida vicino alla manopola

AiaceT ha scritto: 17/12/2020, 23:51 Dobbiamo solo aspettare ed avere pazienza oppure cominciare anche noi a sperimentare in base alle nostre competenze o supportati da chi ne ha...ogni riferimento @Federico Bergna è puramente casuale =))
Per non saper ne leggere ne scrivere, io su due piedi salderei a stagno due cavi che si collegano a 2 di 4 ponticelli del tastino meccanico che si pigia per cambiare modalità del cruise. Le estremità dei due cavi le porterei a manopola, collegati con un piccolissimo interruttore del tipo on-off. Il problema è che già a vedere come è saldato quel tastino sulla scheda madre della dashboard ho proprio il presentimento che non sia semplicemente un circuito on-off del tipo "se chiudi il circuito mi attivo" (e quindi dico alla dashboard passa alla modalità successiva disponibile) - "se apri il circuito mi disattivo". Bisognerebbe quindi avere sotto mano una dashboard da buttare, dissaldare il tastino che ci serve (che a vederlo in foto pare avere una base di 4 pin che si ancorano alla scheda), portare tale tastino vicino alla manopola con un supporto di qualche tipo, far partire non 2 ma 4 fili dai pin del tastino "rottamato" e saldare i 4 cavi direttamente ai 4 pin del tastino della dashboard "buona" montata in mezzo al manubrio. Son tutte cose che si possono fare, ma più che fare, sperimentare...
g30 dashboard 1.jpg
g30 dashboard 2.jpg
Se no praticamente la soluzione al momento è questa:
Aggiungi file
mano finta.jpg
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
AiaceT
Navigato
Navigato

Re: [TUTTI I NINEBOT] Spostare tasto cambio modalità di guida vicino alla manopola

Per la soluzione aggiuntiva non posso che inchinarmi... =)) =)) =)) =)) =))

Per trovarti la dashboard da buttare domani cerco sul web. Su subitopuntoit si trova solo questo al momento:
https://www.subito.it/annunci-vari/ ... 71.htm
oppure
[url]https://www.ebay.it/itm/Per-Ninebot ... 1/[url]
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

@AiaceT praticamente dovrebbe venire un accrocchio simile, facendo passare i fili in qualche modo o dentro al manubrio, o esterni... boh... i collegamenti sono proprio di pura teoria ma secondo il mio cervello collegando i 4 pin dei tastini in quella maniera, che uno schiacci il tasto centrale piuttosto che quello sul manubrio dovrebbe dare lo stesso input senza "accavallarsi" l'uno con l'altro. Bene o male bisognerebbe per forza provare. Male che vada salta una dashbord 8-x 8-x 8-x

PS: dimenticavo di dirti un piccolissimo e insignificante dettaglio... in questo momento non ho un monopattino. Ho un'aprilietta 250cc in garage e ricambi di motori ovunque... magari per questo tipo di esperimento sarebbe meglio aprire un nuovo thread in "hacking e tuning" così non andiamo O.T. con questa. Domani la apro io :-bd
demo.jpg
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
AiaceT
Navigato
Navigato

@Federico Bergna ragionandoci su credo che sia più la spesa che l'impresa e allora mi sono domandato: ma sostituire il pulsante di accensione concavo e gommoso con una versione rigida e convessa (come era poi quello dello ES2 seppur di forma diversa)?
dottorsaraw
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

bella idea
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

AiaceT ha scritto: 18/12/2020, 19:40 @Federico Bergna ragionandoci su credo che sia più la spesa che l'impresa...
Concordo con te. E' un genere di modifica che a mio parare non ne vale la pena anche se una volta fatta (e soprattutto funzionante) sarebbe meravigliosa. L'idea di un "copri pulsante" magari più rigido e concavo non è affatto male, sicuramente sarebbe meno impegnativo da pigiare mentre sei in movimento. Poi va bè, forse alla fine è questione anche di "imparare" a stare su un mezzo con il passare dei chilometri. Magari dopo 1000 km su un monopattino, quel tasto lo pigi ad occhi chiusi.
RISPONDI

Torna alla sezione “Hacking e tuning per la serie Ninebot”