• IN VETRINA

[G30LE] Flash del firmware BLE SHOWBATT

Sezione dedicata alle modifiche hacking delle serie Ninebot non ufficialmente previste dalla casa madre.
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino
Membro da: 2 anni 5 mesi
Ha ringraziato: 1 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

[G30LE] Flash del firmware BLE SHOWBATT

Ciao ragazzi, ho acquistato un mesetto fa un G30LE. Proprio oggi pomeriggio ho flashato il firmware BLE SHOWBATT, tramite XiaoFlasher, che consente di visualizzare l'esatta percentuale di batteria rimanente mentre il monopattino è acceso e fermo. Mi chiedevo se potesse essere dannoso per la versione LE, essendo XiaoFlasher dedicata alla versione MAX del G30. In ogni caso, come dovrei procedere per ripristinare la versione originale? Grazie a tutti in anticipo.

Moderazione da admin @Federico Bergna: corretto titolo del post e spostata discussione in sezione appropriata.

dottorsaraw
Navigato
Navigato
Membro da: 2 anni 6 mesi
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

Re: [G30LE] Flash del firmware BLE SHOWBATT

Hai preso nota del tuo serial number? Bisogna dare attenzione in quanto la garanzia viene persa.
Comunque credo che in caso di modifica firmware, almeno con il mio e25e funzionava così, appena lo colleghi con l'app segway dovrebbe ripristinare il firmware originale.
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino

Sisi, il numero seriale è presente su un'etichetta attaccata al monopattino. Comunque collegandolo all'app, il firmware non viene ripristinato.
dottorsaraw
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: DUCATI PRO 2
Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 45 volte

Prova a guardare qui... Penso ne abbiano già parlato..

viewtopic.php?f=169&t=327
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino

Avevo visto già quella discussione e per quanto riguarda il reset, i metodi indicati, come già detto da altri, non sono funzionanti. Per quanto riguarda il downgrade, non so se farlo perchè il firmware che installerei è scritto per G30MAX. Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente è scaricare il prossimo firmware ufficiale quando verrà rilasciato.

AiaceT
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: NINEBOT G30LE
Monopattini posseduti: NINEBOT ES2
Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 69 volte

Gab936 ha scritto: 07/01/2021, 20:27 Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente è scaricare il prossimo firmware ufficiale quando verrà rilasciato.
Benvenuto Gab936 , sperando tu non abbia aggiornato costantemente il FW, quale versione hai attualmente istallato sul tuo MP?
  1. 1.4.8
  2. 1.5.1
  3. 1.5.4
Aggiornamento dopo la risposta di Gab936 :

Allora, con molta curiosità, anche io (fermo alla 1.4.8) attendo pazientemente che esca una nuova versione del FW per G30LE per vedere se questo aggiornamento ti eliminerà la BLE SHOWBATT :YMPRAY:

Aggiornamento dopo la seconda risposta di @Gab936 : ;) CI CONTO ;)
Ultima modifica di AiaceT il 07/01/2021, 22:59, modificato 2 volte in totale.
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino

Attualmente ho la 1.5.4
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino

Va bene ragazzi, allora appena uscirà il firmware nuovo vi farò sapere.
AiaceT
Navigato
Navigato
Monopattino attuale: NINEBOT G30LE
Monopattini posseduti: NINEBOT ES2
Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 69 volte

@Gab936 nel post più recente di monopattinoitalia.it datato 06/01/2021 (Link) ci sono due parti interessanti.
Ne riporto la prima scrivendola testualmente mentre per la seconda (la si trova in fondo all'articolo e credo possa essere utile al tuo caso) metto lo screenshot

"Svariati utenti hanno installato tali modifiche anche su G30LE, alcuni però hanno accusato un calo di potenza. Non ci sentiamo quindi di definire questo pacchetto compatibile al 100% con G30LE. Il firmware è invece compatibile con altre modifiche per G30 Max come “Ble con percentuale batteria” e “Max Speed Patch

DRV126.JPG
se hai un account FB credo tu possa chiedere agli sviluppatori di monopattinoitalia se il downgrade funzioni alla perfezione anche con G30LE
DAE avatar
Gab936
Novellino
Novellino

@AiaceT Avevo visto il post, però non penso c'entri con la mia situazione. Non ho apportato nessuna delle modifiche descritte in quell'articolo e quindi non credo che flashando quel file di cui parla in fondo risolverò. Ad ogni modo ci sono alte probabilità che io mi stia sbagliando essendo entrato in questo mondo praticamente oggi (ancora devo capire bene a cosa si riferiscono le sigle BLE, ESC, BMS)
Per quanto riguarda il BLE SHOWBATT, sempre i ragazzi di monopattinoitalia.it avevano pubblicato una guida e hanno messo un post a tal proposito su Facebook in data 17 Luglio 2020. Ieri pomeriggio ho commentato sotto tale post chiedendo se ci fosse un modo per tornare alla versione di fabbrica (della versione LE), ma ancora non ho ricevuto risposta. Ho comunque una buona notizia. Sono entrato in un gruppo su Facebook dedicato esclusivamente al G30LE, e lì mi è stato detto - da un utente abbastanza esperto direi - che il BLE SHOWBATT non crea problemi al G30LE. Sempre da questo utente ho appreso che facendo il cambio di regione con XiaoFlasher si vanno ad installare dei firmware scritti per G30 Max (difatti sull'app Segway visualizzavo il seriale di un G30 Max), che non sono quindi ottimizzati per la versione LE essendo diversa in quanto a caratteristiche dal fratello maggiore. Credo che i ragazzi di tale gruppo stiano cercando di sviluppare un firmware pensato ad hoc per il G30LE.
A questo punto comunque mi sento abbastanza sollevato, essendo che avevo premura di conoscere il modo per ripristinare la versione originale principalmente per timore che ci potessero essere dei problemi.
In ogni caso aggiornerò la discussione una volta che verrà rilasciato un nuovo firmware ufficiale.
RISPONDI

Torna alla sezione “Hacking e tuning per la serie Ninebot”