[GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

Federico Bergna ha scritto: 09/01/2021, 10:36 Non riesco ad individuare nessun connettore giallo nelle foto con due fili SPESSI
I due cavi spessi ROSSO intenso e nero son quelli che terminano nel connettore che ho indicato con il n° 1 nella foto col dettaglio dei tre diversi connettori e cavi in uscita dalla batteria. Sul connettore giallo è apposto il sigillo di garanzia anti manomissione.

Aggiungo una immagine più chiara, essendo riuscito a trovare in rete su un noto market PRC un paio di foto di batteria e BMS del G30
  • Connettore Giallo sequenza.jpg
  • BMS Dettaglio.jpg
  • BMS Dettaglio 02.jpg
Le foto trovate chiariscono meglio la disposizione di cavi e connettori:
  • in prossimità dei punti contrassegnati da P+ e P- (indicati con una coppia di frecce blu nella seconda immagine) partono rispettivamente un cavo SPESSO ROSSO VIVO ed uno NERO; nella seconda foto questi due cavi sono affiancati ed escono dalla lato sinistro della guarnizione terminando all'interno del connettore giallo.
  • più prossimi al punto contrassegnato col P- (indicati con le frecce arancioni nella terza immagine) partono invece i due cavi SOTTILI ROSSO CARMINIO e NERO; nella seconda foto escono affiancati dal lato destro della guarnizione terminando nel connettore rettangolare bianco
Lascio a @Federico Bergna la decifrazione della funzione delle due diverse coppie di cavi in relazione a dove sono saldati sul BMS aggiungendo, come aiuto, l'immagine di un BMS compatibile (venduto sempre sullo stesso market PRC) per G30.
Potrei sbagliarmi ma credo che i fili SOTTILI siano saldati ai punti indicati con C+ e C- mentre quelli SPESSI ai punti P+ e P-.
Conseguentemente mi azzardo ad affermare che:
  • i punti C sono quelli relativi alla carica della batteria (CHARGE)
  • i punti P son quelli relativi all'erogazione di corrente (POWER)
BMS-G30 compatibile.jpg
Trovato anche un minivideo in cui si vedono molti dettagli delle connessioni
BMS Video.mp4
(708.92 KiB) Scaricato 9 volte


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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

Durante la ricerca per i media di questo lungo post mi è capitato di imbattermi in un'altra vittima della fusione dei connettori

Per chi fosse interessato trova le lamentele di MMcCartie postate lo scorso agosto a questo Link

La foto mostra e dice tutto:
Melted connectors and cables.jpg
spingendomi ad una considerazione dopo aver osservato la posizione in cui sono stati "ficcati" gli stessi connettori sul mio MP
Connettori inflamble 02.jpg
@Federico Bergna Non è che incastrati così tra il fondo del comparto dove alloggiano batteria e Controller ed il case metallico del Controller stesso, quando i diversi condensatori, chip, resistenze e la stessa scheda raggiungono alte temperature di esercizio (non ci sono ventole ne dissipatori di alcun genere), si trovano a subire un effetto piastra/griglia da cucina?
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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

#-o La novità è questa:
  • Controller G30MAX
    Controller G30MAX
  • Controller G30Lite
    Controller G30Lite
Oggi si è avuto modo di ispezionare più approfonditamente il controller ed è saltato fuori che quello del G30LE ha solo 3 dei cinque pin connectors del G30MAX.

Nei prossimi giorni si potra facilmente capire (osservando le foto che verranno postate) come questa sia stata una scelta economica e come i due controller differiscano in maniera sostanziale.

Un unico grande connettore maschio nella zona superiore della scheda accoglie sia il connettore della luce posteriore (filo rosso e nero) sia il connettore della ruota motrice a 5 fili (Rosso, Giallo, Verde, Azzurro e Nero)

Ulteriori due connettori posti uno sotto l'altro e entrambi sotto al grande connettore appena descritto accolgono rispettivamente:
- connettore a 4 fili della batteria (Rosso, Giallo, Bianco e Nero)
- connettore a 4 fili della dashboard (Rosso, Giallo, Verde e Nero)

L'ingrandimento successivo chiarirà meglio la situazione connettori-cavi al livello del controller del G30LE (3 connettori contro i 5 del G30)
Connettori Controller Dettaglio.jpg

Relativamente al sistema di connessione Ruota Motrice - Controller: la ricerca online del pezzo di ricambio (Max G30 Super Power Rear Hub Motor Wheel 350W Engine) confermerà facilmente che il connettore a 5 fili (Rosso, Giallo, Verde, Azzurro e Nero) è quello che connette la ruota motrice al controller
  • Connettore ruota motrice<br />(dal web)
    Connettore ruota motrice
    (dal web)
  • Connettore Ruota Motrice<br />su G30LE esaminato
    Connettore Ruota Motrice
    su G30LE esaminato
  • Connettori Luce Posteriore (2 fili)<br />e Ruota Motrice (5 fili)<br />su G30LE esaminato
    Connettori Luce Posteriore (2 fili)
    e Ruota Motrice (5 fili)
    su G30LE esaminato
Per il sistema di connessione tra Dashboard (il display del G30LE) e Controller:
dalla dashboard partono tre diversi gruppi di cavi più un quarto cavo a 4 fili (Rosso; Verde, Giallo, Nero) che termina in un connettore maschio azzurro (foto a sinistra) collegato all'interno del piantone ad un cavo molto più lungo (una specie di prolunga) che presenta ad una estremita un connettore femmina azzurro e all'altra un connettore bianco piatto caratterizzato da un pallino rosso impresso al centro dello stesso (foto al centro). Il "connettore col pallino rosso" si collega poi al controller sul connettore più basso dei tre presenti (foto a destra)

  • Dashboard stock.jpg
  • Cavo raccordo.JPG
  • Connettore Dashboard 01.jpg
Tra i due connettori del controller che ospitano rispettivamente il sistema di comunicazione Ruota Motrice (e luce posteriore) - Controller e sistema di comunicazione Dashboard - Controller vi è infine un terzo connettore che ospita il sistema di comunicazione tra BMS e Controller.
Si tratta del connettore indicato col numero 3 nella foto di sinistra che dal BMS posto internamente alla batteria si collega al Controller (foto di destra).
  • Battery Connectors.jpg
  • Connettore BMS Controller.jpg
Il connettore femmina che nella foto qui sopra è indicato con il numero 2 (quadrato e bianco) è quello utile alla ricarica della batteria e va a connettersi al suo maschio che è collegato alla connettore di ricarica esterno
  • Battery Connectors.jpg
  • Connettore Ricarica 03.jpg
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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

In base ad un intervento dell'utente "remove" in una discussione sul forum di scooterhacking.org si ha la conferma che il controller per G30Lite o Max possano essere diversi da:
- quello visto nel video del battery swap di Cameron
- quello in vendita su diversi stores online tipo aliexpress
  • da video G30P-G30LP Battery Swap
    da video G30P-G30LP Battery Swap
  • da aliexpress
    da aliexpress
La differenza è sia a livello del numero e tipo di connettori che soprattutto a livello dei condensatori presenti sulla scheda del controller come si evince chiaramente dalle foto successive
  • da remove su scooterhacking
    da remove su scooterhacking
  • da MP di AiaceT
    da MP di AiaceT
  • da MP di AiaceT
    da MP di AiaceT
Affiancando la foto del controller in vendita su aliexpress con quella sul MP di remove di scooterhacking e quello di AiaceT
  • da aliexpress
    da aliexpress
  • da remove su scooterhacking
    da remove su scooterhacking
  • da MP di AiaceT
    da MP di AiaceT
si nota però che anche quello di remove è un controller diverso da quello del MP di AiaceT.
In quello di remove il connettore maschio a due pin per la Tail light (giusto @Federico Bergna ?) è localizzato tra altri due connettori (uno da 3 pin a sinistra e l'altro da 5 pin a destra).
In quello di AiaceT, il connettore maschio a due pin per la Tail Light è posizionato prima di quello a 5 fili della Ruota motrice e manca totalmente il connettore maschio a 3 pin.
Remove, nella sua richiesta di supporto precisa però che si tratti di "a original controller" in cui lui "cant find the st link connections.".
L'affermazione postata in una discussione il cui argomento è la riconversione di MP a noleggio (acquistate in "police aution") in mezzi personali è ovviamente da verificare: non si sa quindi se effettivamente l'utente stia lavorando su un controller originale o su uno customizzato per la compagnia di noleggio.

[EDIT 31/01/21] Grazie al canale Youtube di SNEGOVIK (purtroppo in lingua russa) è stato possibile avere conferma circa le differenze di versione tra controller del G30 Max e quello del G30 Lite.
L'istantanea del minuto 11'37" è più chiara di qualsiasi altro testo: a sx c'è il controller del G30 Max con i suoi 5 connettori ed il grande condensatore da 1000 mA (?), a destra quello del G30 Lite con 4 connettori (molto diversi da quelli del G30 Max) ed i 3 condensatori addossati alla parete lunga del controller.

Controller G30MAX vs G30LP.JPG
Resta solo da scrivere del testé menzionato connettore della Tail Light. I due fili che convergono nel connettore femmina sono fissati al connettore tramite una resina siliconica (?) come si vede nel dettaglio di seguito
dettaglio connettore Tail light
dettaglio connettore Tail light
Scritta anche questa ultima precisazione non resta che decidere come procedere con il re-wiring ora che tutta la situazione cavi-connettori-apparati è finalmente (almeno per chi scrive) più chiara.
Ultima modifica di AiaceT il 31/01/2021, 23:40, modificato 4 volte in totale.
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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

AiaceT ha scritto: 11/01/2021, 23:56 ...omissis...
Immagine
@Federico Bergna Non è che incastrati così tra il fondo del comparto dove alloggiano batteria e Controller ed il case metallico del Controller stesso, quando i diversi condensatori, chip, resistenze e la stessa scheda raggiungono alte temperature di esercizio (non ci sono ventole ne dissipatori di alcun genere), si trovano a subire un effetto piastra/griglia da cucina?
Indubbiamente sì... non è proprio un bel lavoretto.
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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
Discussione spostata in sezione "Guide e tutorial del forum per la serie Ninebot" in modalità BETA. Ufficializzeremo questa guida nel corso del tempo aggiornando il post o apportando modifiche. Grazie @AiaceT per lo splendido lavoro.
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Re: [GUIDA BETA] Re-wiring - Sostituzione connettori danneggiati Ninebot MAX G30 LE

un contributo da parte di Grant Duffield alla galleria delle fusioni, tanto per confermare che:
1) è un problema generalizzato
2) non è occasionale
3) i componenti sono di scarsa qualità
melted connector 02.jpg
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