• IN VETRINA

Batteria aggiuntiva Xiaomi M365

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello M365 (no hacking)
RISPONDI
DAE avatar
Dom85
Affezionato
Affezionato
Membro da: 2 anni 7 mesi
Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 16 volte

Batteria aggiuntiva Xiaomi M365

Lo Xiaomi M365 è forse il monopattino più diffuso attualmente in circolazione; tra leggerezza, maneggevolezza e affidabilità possiamo annoverarlo sicuramente tra i modelli più longevi e affidabili; io personalmente ci ho percorso 2500 km forando solo una volta e per mia imperizia.
Probabilmente, l'unico neo è dettato dal fatto che l'autonomia, qualora modificaste il firmware per spingerlo oltre il limite, ridurrebbe di molto la sua capacità facendo di conseguenza diminuire l'autonomia.
Normalmente a 25 km/h il range chilometrico si attesta tra 20 e i 22 km (con tutte le variabili del caso come pendenza, peso del guidatore etc etc) ma già a 30 km/h lo stesso range si abbassa di circa 7/8 km; per ovviare a tale inconveniente è possibile aggiungere una batteria supplementare che vi garantirà un aumento della longevità della vostra batteria originale (si ''sforza'' di meno) e un maggiore spunto/velocità.

La batteria è meglio definirla come pacco batterie ed è formata da celle potreste reperirla in due modi :
-Ve la costruite (ma non è semplice e bisogna avere un saldatore piezoelettrico)
-Acquistarla già preparata on line (sarà la nostra scelta)
-cavetto per collegamento in serie (mod. XT30 solidale con la batteria)
-caricabatterie 2A per la batteria supplementare

Il tipo di batteria da ricercare (sul mio ho scelto questa) è la 2s4p, solitamente la si àncora al piantone in basso tramite una piccola sacca, i fili Rosso e Nero escono fuori e si collegano in SERIE alla batteria originale; tramite il cavetto in dotazione (xt 30) è possibile ricaricarla con un caricabatterie da 2A (a parte).
batteria.png
Per prima cosa ,svitate tutte le viti del coperchio copri batterie/elettronica del monopattino successivamente fate passare il filo della prolunga del collegamento dentro l'occhiello dello stelo del manubrio e farlo arrivare nel vano batteria, per aiutarvi togliete il cappuccio di gomma rossa che blocca i cavi del freno e acceleratore del monopattino.
m365 stelo batteria.png
 dopo aver fatto passare i cavi all'interno dello stelo dovrete ricrearvi un doppio cavo di collegamento utilizzando due connettori e agganciarli ad un'unica ''uscita'' cosi come potete vedere in figura:
xt30.png
 isolate in maniera ottimale i collegamenti con della plastica termorestringente di qualità (è pericolosissimo mandare in corto circuito una batteria del genere e bisogna lavorare con cautela) il risultato è un cavo che alimenta il monopattino con due prese (maschio) che vanno collegate a due batterie, una originale e l'altra aggiuntiva; con l'immagine esplicativa si capisce meglio, è molto più facile a farsi che a dirsi.
SCHEMA FILI.png
Dopo aver effettuato i collegamenti assicuratevi di aver sigillato perfettamente il tutto e richiudete il coperchio  del vano batterie/elettronica.

Adesso il monopattino avrà nuova vita, il costo di tutta l'operazione con batterie di qualità è di circa 60 -80 euro.

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 631 volte
E' stato ringraziato: 257 volte
Contatta:

Re: Batteria aggiuntiva Xiaomi M365

Grazie @Dom85 come sempre per le tue fantastiche guide tecniche!

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
DAE avatar
astepunk
Novellino
Novellino
Membro da: 2 anni 6 mesi
Ha ringraziato: 2 volte

Ciao @Dom85, grazie per la guida molto dettagliata.

Posso cortesemente chiederti dove hai acquistato la batteria già preparata e gli altri accessori?

Non sono molto esperto in materia e preferisco acquistare prodotti già pronti all'uso.

Grazie

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

@astepunk prova a dare un occhiata a questa, come misure ci siamo pure se dovessi sostituirla all orginale anziché metterla in aggiunta: https://www.amazon.it/best-Batteria ... sr=8-2

Sono comunque batterie "commerciali" ben inteso è... Ti giro comunque in privato il contatto di un azienda che fa batterie su misura di qualità. Non lo scrivo in pubblico per il momento perché sarà una sorpresa per il forum 😁
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ecco alcune foto di eBatteryCenter al lavoro sulla batteria supplementare di uno Xiaomi 365. Si comincia con l'accoppiamento delle celle, 30 elementi a formare una 10s3p da 10.5Ah 378Wh. Rispetto alla batteria originale da 7.8Ah si ottiene un +120% di autonomia mettendo le due batterie un parallelo.
Aggiungi file
119597092_177639233840227_2668445160910034015_n.jpg
119585119_177639263840224_4185511136689732962_n.jpg
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

@Alechine qui sopra il post che ti dicevo per aumentare l'autonomia del tuo Xiaomi. Le foto sono fatte da @eBatteryCenter nel loro laboratorio :wave:
cinico76
Affezionato
Affezionato
Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 12 volte

Probabilmente le mie sono remore eccessive... però, da persona che ha scelto xiaomi per l’affidabilità del marchio ed il supporto post vendita, mi domando: l’installazione di una batteria aggiuntiva, seppur di ottima fattura come quelle di ebatterycenter, inficerebbe la mia garanzia? Il collegamento con il connettore a Y prevede comunque una modifica del cablaggio originale?
eBatteryCenter
Novellino
Novellino
Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 7 volte
Contatta:

Ciao Cinico

nessuna modifica al cablaggio originale, nessun taglio di cavi, nessuna modifica, saldature ecc. Si utilizzano connettori XT30 gli stessi che monta Xiaomi. Il montaggio si fa in pochi minuti ed è semplicissimo.
Spostato dal forum Xiaomi al forum Mi electric scooter M365 il Federico Bergna da 14/12/2020, 8:42

RISPONDI

Torna alla sezione “Mi electric scooter M365”