• IN VETRINA

Xiaomi Essential allagato: cosa si può recuperare?

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Essential (no hacking)
RISPONDI
DAE avatar
uffa14
Novellino
Novellino
Membro da: 24 giorni

Xiaomi Essential allagato: cosa si può recuperare?

[img-in-linea][/img-in-linea]Ciao a tutti,

Avevo inizato da poco ad usare il monopattino di mia figlia, che si è trasferita all'estero, quando circa un mese fa il garage si è allagato.
il monopattino XIAOMI ESSENTIAL è rimasto sommerso almeno un'ora.
Recuperato, l'ho portato in casa e messo vicino al termosifone, qualche giorno dopo ho rimosso il coperchio del connettore carica batteria ed è uscita altra acqua.
Ho aspettato 10 giorni, ho provato a collegare i lcarica batterie . niente!
Oggi ho avuto tempo di aprirlo e non mi pare sia in buone condizioni, come potete vedere dalla foto linkata la batteria e incrostata e pure la centralina non sembra stare meglio.foto batteria e centralina

Chiedo a voi appassionati se sia ragionevole pensare di sostituire i due blocchi, quali costi e quali difficoltà.
o magari se sia possibile salvare qualcosa

Grazie per i vostri consigli.
Marco

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 7 mesi
Ha ringraziato: 631 volte
E' stato ringraziato: 257 volte
Contatta:

Re: Xiaomi Essential allagato: cosa si può recuperare?

Moderazione da admin: correzione titolo del post

Ciao @uffa14, purtroppo in quelle condizione non è tanto il fatto che abbia preso un'enormità di acqua, quanto più che già dopo 1 ora di tempo inizia a formarsi calcare ed ossido praticamente ovunque...

Anche nel caso tu lo asciugassi, avresti non solo tutte le schede elettriche con le piste di stagno e componenti vari che vanno in corto per l'ossido, ma anche tutti i connettori elettrici completamente ossidati.

Mio consiglio, la spesa per farlo ripartire non è consigliabile. Spenderesti assolutamente di meno ad acquistarne uno nuovo.

Se vuoi fare un tentativo estremo, devi soffiarlo ovunque con il compressore ad aria e poi lasciarlo asciugare per diversi giorni. Fatto questo, dovresti anzitutto staccare e riattaccare uno per uno TUTTI i cablaggi, usando uno spray disossidante per i contatti.

Ma ripeto... ormai è pieno zeppo di incrostazioni.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
DAE avatar
uffa14
Novellino
Novellino
Membro da: 24 giorni

Grazie per la risposta, che in effetti è una conferma di quanto temevo.
Chissà se l'avessi aperto subito e soffiato...

Secondo te il motore potrebbe essersi salvato? Magari è più protetto dall'acqua...
Al limite lo vendo come pezzo di ricambio.
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 7 mesi
Ha ringraziato: 631 volte
E' stato ringraziato: 257 volte
Contatta:

uffa14 ha scritto: 02/03/2023, 15:15 Grazie per la risposta, che in effetti è una conferma di quanto temevo.
Chissà se l'avessi aperto subito e soffiato...

Secondo te il motore potrebbe essersi salvato? Magari è più protetto dall'acqua...
Al limite lo vendo come pezzo di ricambio.
I punti deboli del motore sono gli avvolgimenti in rame, o meglio... La parte esterna plastificata che li isola e la scheda sensori di hall molto soggetta ad ossidare i contatti (dà poi errore sensori di hall).

La vedo dura... Puoi comunque provare a fare un tentativo di vendita a pezzi o in blocco, chiaramente specificando il problema.

Molti pezzi (centralina sicuramente a parte) si potrebbero anche pulire e recuperare dall ossido ma occorre tantissima pazienza e potrebbe capitare di dissaldare e risaldare componenti.

È una cosa che potrebbe fare un hobbysta specializzato in elettrotecnica a tempo "perso" diciamo. Se lo fai fare su commissione, a parte che non trovi nessuno, ma spenderesti comunque sempre più che prendere i ricambi nuovi.

Il guaio di queste situazioni è che magari cambi batteria e centralina e magari va 1 settimana. La settimana dopo salta il motore e via via dicendo... Ti infili in un tunnel dispendioso 😜
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
RISPONDI

Torna alla sezione “Mi electric scooter Essential”