• IN VETRINA

Durata vita batteria m365 pro?

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello PRO (no hacking)
RISPONDI
DAE avatar
velariom365pro
Affezionato
Affezionato
Membro da: 2 anni 8 mesi
Ha ringraziato: 1 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

Durata vita batteria m365 pro?

Ragazzi vorrei sapere orientativamente sino a quanti km totali percorsi la batteria originale può arrivare a durare mantenendo una performance ottimale o accettabile...
Naturalmente io avendo modificato il firmware avrò una "vita" più corta...
Dobbiamo far riferimento solo ai cicli di ricarica? se si quanti sono e a quanti km corrispondono circa?
Mi domando ciò xchè non vedo l'ora che muoiano le mie batterie per montare delle super batterie integrate magari con vano batteria aumentato con rialzo coperchio avendo le ruote da 10'... gia mi vedo a 35/40km/h

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 641 volte
E' stato ringraziato: 261 volte
Contatta:

Re: Durata vita batteria m365 pro?

Bella domanda... proviamo a vedere se ne esce una discussione puramente a livello teorico per una stima di massima. Fermo restando che secondo il mio parere, l'unica stima può essere data dalle statistiche, da come si utilizza il mezzo, quali strade percorre, peso del conducente, temperatura esterna, condizioni delle gomme nel tempo e 1000 altri fattori. Ovvero:

- su 100 xiaomi pro, il peggior risultato è stato di (km totali minimo vita batteria?) e il miglior risultato è stato di (km totali massimo vita batteria?).

Sappiamo che il modello pro ha queste caratteristiche: comparatore-monopattini-elettrici/prodo ... ooter-pro/ e dalla scheda tecnica ufficiale del sito si evince anche che la tipologia di celle supporterebbe:

500 cicli di ricarica con potenza mantenuta superiore al 70%

I wattora della batteria possono erogare 474 Wh di potenza per un'ora (il motore ha un potenza nominale di 300W e una potenza massima di 600W.

Sempre su base teorica, se si conduce il monopattino al 70% della sua potenza (così come scritto sul sito della casa anche se non specifica in che situazioni e con quali condizioni) si può arrivare a 500 cicli di cariche batteria (si presume non oltrepassando ogni volta uno scaricamento sotto il 20% perchè altrimenti secondo me, altro che 500 cicli...).

A queste condizioni quindi, il mezzo garantisce (su carta) 45 Km per ogni ciclo (ricordando però che non si sà in quali condizioni di utilizzo, si ipotizza sempre in rettilineo e senza troppi start&stop che sono poi le situazioni dove consuma di più).

Vuole dire che se moltiplichiamo 45 Km (valore massimo raggiungibile da ogni singola carica) X 500 cicli di ricarica, abbiamo un totale di 22.500 Km.

Il che mi sembra alquanto impossibile...

A questo post sul forum è possibile avere informazioni più precise riguardo a cosa s'intende per cicli di carica e scarica di una batteria al litio e fattori vari che compromettono i cicli di carica e scarica: VAI AL POST.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
DAE avatar
velariom365pro
Affezionato
Affezionato
Membro da: 2 anni 8 mesi
Ha ringraziato: 1 volta
E' stato ringraziato: 5 volte

ok quindi se consideriamo che con una ricarica faccio circa 20/25km x 500 cicli di ricarica sono 10/12500 km però c'è da considerare la performance accettabile della batteria...
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 641 volte
E' stato ringraziato: 261 volte
Contatta:

In teoria secondo me molti meno... C è anche da considerare che una ricarica di un pacco batteria con alle spalle diversi cicli di carica sarà meno performante di un pacco con solo una 50 ina cicli. Poi anche la qualità delle celle... Se sono samsung o marche economiche. Magari tienici aggiornati se riesci a sfruttarla fino a fine vita ✌️
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
Spostato dal forum Xiaomi al forum Mi electric scooter PRO il Federico Bergna da 14/12/2020, 8:44

RISPONDI

Torna alla sezione “Mi electric scooter PRO”