Ciao [mention]Matteoxiaomi[/mention] ti linko il sito web ufficiale con la scheda tecnica del modello Xiaomi Essential:
https://www.mi.com/global/mi-electric-s ... ial/specs/.
Per un confronto con la batteria originale, bisogna vedere questi valori:
-
potenza motore nominale: 250
W
-
potenza motore massima erogabile (
peak power) = 500
W
- Rated voltage (tensione nominale) = 36
v
- Maximum charge voltage (tensione in
V massima con il pacco batteria completamente carico) = 42
V
- Rated capacity (capienza stimata) = 5100
mAh
-
wattora (capacità della batteria di fornire un massimo di
watt costanti per un'ora) = 183
Wh
Nella ricerca della tua batteria aftermarket, devi confrontare i valori che ti ho riportato. Se sono al di sotto in particolar modo per
mAh, vuol dire che è meno prestante a livello di autonomia rispetto l'originale. Sulle batterie aftermarket devi vedere sicuramente il valore del
voltaggio nominale e che deve corrispondere all'originale. Se il
voltaggio nominale supera già oltre i 36
volt, non va assolutamente bene perchè in quel caso dovresti cambiare anche la centralina che lavora con un
voltaggio adeguato a quel pacco batteria. Inoltre il pacco batteria deve sicuramente avere il
BMS.
Per quanto riguarda invece il tipo di composizione al litio, xiaomi mette la nomenclatura NE1002-H che dovrebbe essere uno dei tanti tipi di
ioni di litio (ma non ne sono certo riguardo questa sigla). Solitamente per aumentare l'autonomia, bisogna necessariamente aumentare il numero di
celle (ciò vuol dire pacco batterie più grande e maggiori
mAh) ma non necessariamente... dipende appunto anche dal tipo di
celle del pacco batteria (la tipologia di
celle LIFEPO4 è la migliore perchè può immagazzinare più energia rispetto ad altri tipi di
celle agli
ioni di litio.
Per farti un esempio io potrei linkarti
questa su alibaba che ha 36V nominali, il
BMS e 9800
mAh rispetto i 5100
mAh però è sicuramente più grande come spazio occupato rispetto la tua originale...
Probabilmente la tua ricerca dovrebbe essere improntata ad un pacco batteria da 36V nominali, con lo stesso numero di
mAh ora dell'originale ma con più
Wh ora. Dovresti avere la garanzia di avere più autonomia con la stessa dimensione del pacco batteria originale (cambierà quindi in sostanza la qualità delle
celle, ad esempio in
LIFEPO4) però anche qui, dipende come assemblano le
celle nel pacco... bisognerebbe conoscere anche le dimensioni in cm del pacco originale e confrontarlo con quello del pacco batteria aftermarket da comprare. Su alibaba possono farti pacchi batteria su misura (io lo facevo anni fa per gli scooter elettrici) ma è una cosa che puoi metterti d'accordo con il produttore se ordini una certa quantità e spendi "tot" soldi...
Intanto prova a linkarmi tu cosa hai trovato on line e vediamo se possiamo capirne di più. :thumbup: