• IN VETRINA

Cambiare batteria interna Xiaomi Essential per avere più autonomia

Sezione dedicata alle modifiche hacking delle serie Xiaomi non ufficialmente previste dalla casa madre.
DAE avatar
Matteoxiaomi
Novellino
Novellino
Membro da: 2 anni 1 mese
Ha ringraziato: 1 volta
E' stato ringraziato: 2 volte

Cambiare batteria interna Xiaomi Essential per avere più autonomia

Ho visto online ( provenienti dalla Cina ) tantissime batterie “maggiorate “ per Xiaomi ma non specificano se sono per il modello Essential 
qualcuno sa lo Xiaomi Essential a quanti volt è il motore ? 
i modelli superiori di Xiaomi dicono tutti 36.

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 593 volte
E' stato ringraziato: 247 volte
Contatta:

Re: Cambiare batteria interna Xiaomi Essential per avere più autonomia

Ciao [mention]Matteoxiaomi[/mention] ti linko il sito web ufficiale con la scheda tecnica del modello Xiaomi Essential: https://www.mi.com/global/mi-electric-s ... ial/specs/.

Per un confronto con la batteria originale, bisogna vedere questi valori:
- potenza motore nominale: 250 W
- potenza motore massima erogabile (peak power) = 500 W
- Rated voltage (tensione nominale) = 36 v
- Maximum charge voltage (tensione in V massima con il pacco batteria completamente carico) = 42 V
- Rated capacity (capienza stimata) = 5100 mAh
- wattora (capacità della batteria di fornire un massimo di watt costanti per un'ora) = 183 Wh

Nella ricerca della tua batteria aftermarket, devi confrontare i valori che ti ho riportato. Se sono al di sotto in particolar modo per mAh, vuol dire che è meno prestante a livello di autonomia rispetto l'originale. Sulle batterie aftermarket devi vedere sicuramente il valore del voltaggio nominale e che deve corrispondere all'originale. Se il voltaggio nominale supera già oltre i 36 volt, non va assolutamente bene perchè in quel caso dovresti cambiare anche la centralina che lavora con un voltaggio adeguato a quel pacco batteria. Inoltre il pacco batteria deve sicuramente avere il BMS.

Per quanto riguarda invece il tipo di composizione al litio, xiaomi mette la nomenclatura NE1002-H che dovrebbe essere uno dei tanti tipi di ioni di litio (ma non ne sono certo riguardo questa sigla). Solitamente per aumentare l'autonomia, bisogna necessariamente aumentare il numero di celle (ciò vuol dire pacco batterie più grande e maggiori mAh) ma non necessariamente... dipende appunto anche dal tipo di celle del pacco batteria (la tipologia di celle LIFEPO4 è la migliore perchè può immagazzinare più energia rispetto ad altri tipi di celle agli ioni di litio.

Per farti un esempio io potrei linkarti questa su alibaba che ha 36V nominali, il BMS e 9800 mAh rispetto i 5100 mAh però è sicuramente più grande come spazio occupato rispetto la tua originale...

Probabilmente la tua ricerca dovrebbe essere improntata ad un pacco batteria da 36V nominali, con lo stesso numero di mAh ora dell'originale ma con più Wh ora. Dovresti avere la garanzia di avere più autonomia con la stessa dimensione del pacco batteria originale (cambierà quindi in sostanza la qualità delle celle, ad esempio in LIFEPO4) però anche qui, dipende come assemblano le celle nel pacco... bisognerebbe conoscere anche le dimensioni in cm del pacco originale e confrontarlo con quello del pacco batteria aftermarket da comprare. Su alibaba possono farti pacchi batteria su misura (io lo facevo anni fa per gli scooter elettrici) ma è una cosa che puoi metterti d'accordo con il produttore se ordini una certa quantità e spendi "tot" soldi...

Intanto prova a linkarmi tu cosa hai trovato on line e vediamo se possiamo capirne di più.  :thumbup:

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Qua ci vuole il [mention]Dom85[/mention]  :shock: :wtf: :wtf: :wtf: :D

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
DAE avatar
Matteoxiaomi
Novellino
Novellino

Grazie delle mille informazioni !  :thumbup:
 Io avevo trovato una batteria specifica su AliExpress per Xiaomi M365 ,non è il mio modello , sarebbe da capire se va bene anche per l’essential 
provo a copiarti il link anche se non so se riesco dall’applicazione 
€ 77,09  49% Off | 100% originale 36V 10.5Ah batteria Per Xiaomi M356 M356 Pro Speciale batteria 36V batteria 10500mAh Equitazione 40km + Press fit strumento
https://a.aliexpress.com/_eLYIwL

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

A vederla così è sicuramente più prestante a livello di autonomia infatti ha 10500 mAh contro i 5100 mAh dell'originale, praticamente il doppio. Poi ha 280,8 Wh (che sul sito li chiama power watt ma dovrebbe riferirsi proprio ai Wh) contro i 183 Wh dell'originale. Hai i 36 volt nominali come la tua originale. Ci vuole più tempo a caricarla (5 ore) contro i 3,5 ore dell'originale. Tra l'altro vedo che sul sito nella scheda "specifications" danno anche le misure. Te le riporto qua:
misure batteria xiaomi 40km.png
 Secondo me se confronti le misure di quella su aliexpress con la tua originale, hai almeno la certezza che la puoi montare "fisicamente". Io quasi quasi mi azzarderei ad acquistarla... sulla carta mi pare ci siano tutti i presupposti per sostituirla. Magari dai un'occhiata a come sono fatti gli attacchi faston nella foto e confrontali con il tuo. Male che vada te li può adattare un qualsiasi elettricista pure...

Puoi farci sapere le misure della tua (lunghezza/larghezza/altezza) e se l'acquisti poi si può effettivamente montare? Sarebbe una bella dritta per tutti questa...

DAE avatar
Matteoxiaomi
Novellino
Novellino

Sembrerebbe buona ! 
per sicurezza ho scritto al venditore chiedendo se va bene per il mio modello 
appena risponde vi aggiorno qui 
domanda ? Il carica batterie andrà bene lo stesso ? 
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Bella domanda... ascolta magari ti conviene mandargli una foto dell'etichetta che c'è dietro il tuo caricabatteria così lui legge tutti i valori e io poi gli manderei anche le misure del tuo pacco batteria originale mica che poi vanno bene tutti i dati tecnici e poi non ti ci entra... tienici aggiornati  :thumbup: :thumbup: :thumbup:

DAE avatar
Dom85
Affezionato
Affezionato
Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 16 volte

Ciao, prendi sempre batterie con celle viola e mai quelle azzurre/ blu ...queste ultime son più scarse, se le trovi " marchiate " è meglio. 
Poi volevo dirti che se la vecchia batteria è usurata per un 20% potresti considerare di mettere semplicemente una batteria aggiuntiva esterna di supporto  ...risparmi qualche euro ed eventualmente la ricicli sotto qualche altro monopattino. 

DAE avatar
Matteoxiaomi
Novellino
Novellino

Le celle della batteria che ho messo il link sono viola 
comunque il monopattino è nuovo ,diciamo ,quindi preferirei cambiare la batteria interna senza fare un lavoro troppo “invasivo” 
te ne sai di più al riguardo della batteria che ho messo il link ? 
DAE avatar
Dom85
Affezionato
Affezionato
Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 16 volte

Matteoxiaomi ha scritto: 04/09/2020, 20:36 Le celle della batteria che ho messo il link sono viola 
comunque il monopattino è nuovo ,diciamo ,quindi preferirei cambiare la batteria interna senza fare un lavoro troppo “invasivo” 
te ne sai di più al riguardo della batteria che ho messo il link ? 

Ciao Matteo, quelle del tuo link a vederle cosi, sulla carta, andrebbero bene ma io non mi fido molto di spedizioni e caratteriestiche dei prodotti cinesi( quelli di bassa manifattura); ti dicevo della batteria aggiuntiva perché devi sbatterti il giusto per avere performance superiori( maggior amperaggio maggior velocità/durata) qui invece devi sostituire tutta la Batteria; quando feci la modifica al mio M365 (settembre 2019) pagai tutto il kit circa 60 euro con batteria aggiuntiva supporto per lo stelo manubrio e connettore.
Ma poi, perdona una domanda, ma se è nuovo perché vuoi cambiare batteria:::) ?

Spostato dal forum Xiaomi al forum Hacking e tuning per la serie Xiaomi il Federico Bergna da 14/12/2020, 8:43

RISPONDI

Torna alla sezione “Hacking e tuning per la serie Xiaomi”