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Xiaomi MI 3: va più forte se mi peso tutto a destra sulla pedana

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Xiaomi 3 (no hacking)
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Fireman_7891
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Xiaomi MI 3: va più forte se mi peso tutto a destra sulla pedana

Ho smanettato per settimane sul mio Xiaomi scooter 3 alla ricerca del perché da un giorno ad un altro la velocità massima fosse scesa a 5km/h senza motivo apparente.

Ho controllato sensori, centralina, MOSFET, batteria, ma nulla.

Oggi ho scoperto che molto banalmente il problema era questo:
Se mi appoggio con il solo piede destro (tutto il peso sul lato destro) il motore va a missile.
Se mi appoggio con tutti e due i piedi o peggio solo il sinistro (bilanciato o peso solo lato sinistro), il motore quasi si ferma.

Ora, che cosa può essere oggettivamente (gramlins a parte)?


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Federico Bergna
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Re: Xiaomi MI 3: va più forte se mi peso tutto a destra sulla pedana

Moderazione da admin: correzione titolo del post

@Fireman_7891 ciao, sinceramente è la prima volta in assoluto che leggo di un comportamento simile su un monopattino. Ma... prendendo per buono che sei certo al 100% che ogni volta e in qualsiasi situazione si comporta come hai descritto, mi vengono in mente due cose:

1) la prima, e non centra molto con il discorso peso in pedana, è verificare se non è stato effettuato automaticamente qualche aggiornamento da app. Magari era da tempo che non aggiornavi il firmware. Tieni conto che gli ultimi firmware impostano il mezzo a 20 km/h per legge

2) prova a verificare che le ruote siano in asse, specialmente quella anteriore. Il peso distribuito sul pneumatico deve essere uniforme. Se hai un'impronta a terra del pneumatico non centrata, hai molto attrito in percorrenza. Controlla soprattutto in primis la pressione delle gomme. Non tastandole con il dito per vedere se sono sgonfie, ma gonfiandole a 3,5 BAR
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Re: Xiaomi MI 3: va più forte se mi peso tutto a destra sulla pedana

La ruota e l'impronta sono a posto, visivamente. Pressione a 3.5 bar. Nel pomeriggio mi procurerò un comparatore per fare alcuni test sulla perpendicolarità e concentricità asse-cerchio anche se, a orecchio, non fa wobbling.

Il firmware (mea culpa) non l'ho mai aggiornato, è ancora quello originale di fabbrica (anche perché in pratica non lo uso dall'autunno).

Sono riuscito a circoscrivere il comportamento sollevando il tutto su un cavalletto: facendo forte pressione col pollice sul dado di serraggio destro (spingendo in avanti) la velocità ritorna a 23-25, togliendo il dito, cala bruscamente a 5km/h.

Altro comportamento che ho rilevato: se durante la rotazione stacco il connettore degli hall e dopo poco lo riattacco, la ruota parte a 30-35 per quei 4-5 secondi (senza pressione d'aiuto sul dado di serraggio), dopo di che torna a regime di 5km/h.

Mi sembra quasi un problema di spunto di corrente, il condensatore si carica a cannone e vince una qualche soglia di resistenza che si é creata, poi a regime il problema si ripresenta.

Avevo letto anche che se nel cavo si é creata una torsione quasi completa dei fili (ho smontato la ruota un paio di volte), è come se si fosse creata un'induttanza, e la corrente fatica a fluire, verificherò anche questo.
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