• IN VETRINA

output ottimale dei sensori di hall?

Domande ed esperienze di utilizzo per il modello Xiaomi 3 (no hacking)
RISPONDI
DAE avatar
Fireman_7891
Novellino
Novellino
Membro da: 8 mesi
Ha ringraziato: 1 volta
E' stato ringraziato: 1 volta

output ottimale dei sensori di hall?

Dopo un'estate relativamente tranquilla, il mio scooter 3 ha cominciato a fare capricci. All'improvviso, la sua velocità massima è scesa a 16kmh (in sport mode) e dopo alcuni giorni di "riposo" è sceso ancora a 5kmh e da lì non si schioda in qualunque modalità:
ho fatto una serie di test, col multimetro ed altri strumenti:
-batteria ok;
-fasi ok;
-avvolgimenti ok;
-mosfet dell'ESC Ok;
-acceleratore ok;
sensori di hall, ho qualche dubbio:

il giallo oscilla tra 0 e 7,2 mV;
il verde oscilla tra 0 e 9,8 mV;
il blu oscilla tra 0 e 6,6 mV;

il punto è che non ho idea di quale possa essere il range corretto di questi sensori. Secondo il datasheet con una Vin max di 24 Volts, la Vout dovrebbe essere di 400mV. Ma le condizioni operative sullo scooter 3 sono molto diverse; Intanto, su scooter 3 la Vin è di 5volt. Inoltre sul datasheet consiglia un closed loop con una resistenza di pull up da 10k tra la vin e la vout, mentre sullo scooter i sensori restano in open loop e questo modifica di molto il comportamento.
In una guida trovata su instructables.com fa vedere che il range dei sensori nell' m365 è da 0 a 195mV circa, ma è anche vero che i primi motori avevano un rilevamento delle fasi a 120 gradi (1 sensore ogni 3 avvolgimenti); mentre sullo scooter 3 è ogni 60 gradi (un sensore ogni avvolgimento e mezzo), quindi mi resta il dubbio se 195mV possa andare bene anche a me come reference.
E poi se così fosse, sarebbe sorprendente che non 1 bensì 3 sensori di hall nella mia ruota si siano rovinati in contemporanea (senza tuttavia bruciarsi del tutto).

pertanto volevo chiedere se qualcun altro ha fatto queste misurazioni su scooter 3 (o scooter 2 che credo sia uguale) quali valori ha trovato.

RISPONDI

Torna alla sezione “Mi electric scooter 3”