Ciao a tutti,
ho regalato a mio figlio un monopattino Ducati 2 pro evo.
La prima volta sostituito per errore E5 Centralina MOS UP dopo soli 55km
La seconda volta è stato mandato in assistenza per errore E6 Centralina MOS Down (deve ancora essermi restituito)
Mi sapete dire se gli errori E5 e E6 escono per un malfunzionamento del monopattino oppure per un uso sbagliato da parte di mio figlio?
Grazie.
Ducati Pro 2 Evo errori E5 ed E6: cause?
- Barbara_Achille
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Re: Ducati Pro 2 Evo errori E5 ed E6: cause?
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Re: Ducati Pro 2 Evo errori E5 ed E6: cause?
Buonasera @Barbara_Achille, non conoscendo la storia del mezzo, è un pò difficile per me fare una diagnosi e stabilire se la centralina è saltata due volte per colpa di tuo figlio
Comunque... generalmente su Ducati, la centralina è un componente noto per essere particolarmente sensibile alla rottura di alcuni componenti interni ma poi in realtà, bisogna andare ad indagare alla vera fonte che causa il problema.
Gli errori E5 ed E6 solitamente hanno come causa la batteria piuttosto che la centralina, ovvero la batteria che ha un malfunzionamento del gestore delBMS o delle celle che causa poi una rottura a livello di componenti secondari come la centralina appunto:
Errore E5 – Errore fase / corrente
Errore E6 – Malfunzionamento corrente media
Escluderei ipotesi di manomissione da parte di tuo figlio in quanto Ducati non è uno di questi mezzi che si possono modificare facilmente per essere "elaborati" in maniera a volte molto spinta come ad esempio si può fare su Ninebot o Xiaomi con l'installazione di programmi "firmware " per aumentare le prestazioni.
L'unica procedura nota su Ducati pro2 (e varianti) per portarlo da 25 km/h a circa 30 km/h è fare una serie di operazioni manuali in sequenza tenendo tirato il freno e accelerando 10 volte (si sblocca il monopattino).
Sono comunque ipotesi, non avendo sotto mano il mezzo. Se il vostro riparatore ha ritenuto di cambiare la centralina ed è un professionista affidabile e con esperienza, avrà avuto i suoi buoni motivi per sostituire solo la centralina senza andare a verificare eventualmente lo stato della batteria.
Aggiornami se vuoi. Ciao!


Comunque... generalmente su Ducati, la centralina è un componente noto per essere particolarmente sensibile alla rottura di alcuni componenti interni ma poi in realtà, bisogna andare ad indagare alla vera fonte che causa il problema.
Gli errori E5 ed E6 solitamente hanno come causa la batteria piuttosto che la centralina, ovvero la batteria che ha un malfunzionamento del gestore del
Errore E5 – Errore fase / corrente
Errore E6 – Malfunzionamento corrente media
Escluderei ipotesi di manomissione da parte di tuo figlio in quanto Ducati non è uno di questi mezzi che si possono modificare facilmente per essere "elaborati" in maniera a volte molto spinta come ad esempio si può fare su Ninebot o Xiaomi con l'installazione di programmi "
L'unica procedura nota su Ducati pro2 (e varianti) per portarlo da 25 km/h a circa 30 km/h è fare una serie di operazioni manuali in sequenza tenendo tirato il freno e accelerando 10 volte (si sblocca il monopattino).
Sono comunque ipotesi, non avendo sotto mano il mezzo. Se il vostro riparatore ha ritenuto di cambiare la centralina ed è un professionista affidabile e con esperienza, avrà avuto i suoi buoni motivi per sostituire solo la centralina senza andare a verificare eventualmente lo stato della batteria.
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Re: Ducati Pro 2 Evo errori E5 ed E6: cause?
Ciao, forse la causa di questi errori sono causati dallo sblocco velocità del monopattino. È meglio non praticare la procedura di sblocco.....
Facci sapere....
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