• IN VETRINA

Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021  [SOLUZIONE]

Norme circolazione stradale monopattini elettrici ed incentivi eco bonus
Avatar utente
Mark91
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 54
Membro da: 1 anno
E' stato ringraziato: 13 volte

Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Ciao a tutti . Ho letto che probabilmente le regole dei monopattini elettrici diverranno più severe . Ho sentito che i monopattini dovranno avere due freni quindi il mio xiaomi pro 2 che ho acquistato da poco sarebbe già fuori regola ? O intendono secondo voi due freni compreso appunto quello elettrico del motore anteriore? Poi un altra cosa , la velocità che deve scendere da 25 a 20 km/h ( secondo me non ha senso a sto punto vado a piedi ma va beh) è una limitazione software o un limite di velocità solo a livello di legge ? Nel primo caso per evitare che va solo più ai 20 al massimo basta non più aggiornare il software?
Poi le frecce direzionali… si possono applicare e esistono per un monopattino tipo il mio xiaomi pro 2? Senza fare interventi invasivi sul monopattino. Grazie a chi risponderà


INTEGRAZIONE DA ADMIN DEL FORUM
 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
aggiornamento sulle nuove norme in questo punto di questa stessa discussione: viewtopic.php?p=2728#p2728



Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

moderazione da admin Federico Bergna: corretto titolo del post e spostato in sezione LEGGI E BONUS ECO INCENTIVI MONOPATTINI ELETTRICI
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Ciao @Mark91 al momento come sappiamo è una PDL (proposta di legge) che potrebbe essere inserita nel decreto sulle infrastrutture e mobilità ma tale emendamento alla PDL deve essere discussa in approvazione in parlamento e può darsi che poi saltino fuori ancora nuove indicazioni o se ne elimino altre. Finchè in gazzetta ufficiale non vi è nulla, rimane tutto com'è e potrebbe passare anche 1 o 2 anni prima di una modifica.

Di certo i nostri "cari" politici spero considerino che sul mercato ci sono una miriade di aziende e altrettanti modelli tutti diversi tra loro. Io spero sinceramente che nel caso sia approvata la norma, venga dato il tempo ai possessori non tanto di adeguarsi ma di differenziare chi è in regola con il nuovo decreto e chi no.

E' impossibile che dall'oggi al domani segano via mezzo mercato, sarebbe un danno da milioni di euro non solo in Italia ma anche in Europa. Io penso più probabilmente che stabiliscano una data, del tipo entro fine 2022 o 2023 tutti i monopattini dovranno essere così piuttosto che cosà...

Io almeno lascerei 1 anno e mezzo o 2 di tempo anche perchè la vita utile di un monopattino più o meno è quella. Di certo tutti i mezzi non si potranno adeguare per questioni prettamente tecniche per cui credo sinceramente che penseranno a questo. Almeno spero...
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
Mark91
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 54
Membro da: 1 anno
E' stato ringraziato: 13 volte

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Ciao si hai ragione, ma per quanto riguarda la vita utile del monopattino di circa due anni come hai detto ma se uno ne fa un uso intenso sempre…nel mio caso che il monopattino lo uso solo di primavera/estate perché qui dove vivo di inverno fa troppo freddo , spero che mi dura di più di due anni …e appunto per quello che chiedevo mi dispiacerebbe che per delle leggi ‘inutili’ che fossi poi fuori legge a circolare con il mio …(parlo del mio caso ma penso che c’è ne saranno tantissimi altri che lo utilizzano principalmente d estate e intendono farlo durare più di un paio d anni ) .
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Sono d'accordo con te... anche perchè certi monopattini attualmente in regola costano pure anche fino a quasi 1000€, per moltissimi è una sorta di mini investimento nel tempo :-??
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
Mark91
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 54
Membro da: 1 anno
E' stato ringraziato: 13 volte

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Esatto … poi la batteria si può sempre sostituire quindi può andare avanti ancora altri anni
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021  [SOLUZIONE]

 ! AVVISO IMPORTANTE DA: Federico Bergna
Qui il nuovo decreto legge approvato dal senato in riferimento alle nuove norme per monopattini elettrici riguardo frecce e nuove caratteristiche tecniche (di cui mettiamo a seguire un estratto):

Legislatura 18ª - Dossier n. 269: https://www.senato.it/japp/bgt/show ... zione8
Questi invece gli articoli del testo di legge integrale:
- 75
- 75 bis
- 75 ter
- 75 quater
- 75 quinquies
- 75 sexies
- 75 septies

- Caratteristiche che deve possedere un monopattino per requisiti di legge (pagina 24 del PDF) alle quali si aggiungono le nuove recenti norme su frecce e freni. Allego per comodità la parte del PDF Gazzetta ufficiale del 12-07-2019 a partire da pagina 24 fino a pagina 35 che è la parte che interessa.
pdf caratteristiche monopattino elettrico.pdf
(1.89 MiB) Scaricato 21 volte

AGGIORNAMENTO:
Gazzetta ufficiale del 09-11-2021 (estratto per la parte che riguarda le nuove norme sui monopattini elettrici)
Ricapitolando le cose più importanti:

1. nuovo limite max di 20 km/h e 6 km/h in aree pedonali
2. dotazione di frecce su entrambe le ruote (non viene specificato come devono essere le frecce)
3. dotazione di freno su entrambe le ruote (nella modifica di legge non viene spiegata minimamente quali caratteristiche devono avere i freni ma semplicemente "un freno su entrambe le ruote")
4. no obbligo di assicurazione (obbligo di assicurazione però per le società che offrono sharing)
5. no obbligo casco +18 anni
6. si obbligo casco minori di 18 anni
7. età minima per guidare 14 anni
8. luce bianca o gialla fissa davanti
9. luce rossa fissa dietro più luce stop
10. catadiottri rossi posteriori
11. giubbotto o bretelle rifrangenti mezz'ora dopo il tramonto
12. no trasporto animali, persone, trainare veicoli, no trasporto oggetti
13. no percorso su marciapiedi (solo a mano)
14. no contromano (salvo se presente pista ciclabile doppio senso)
15. divieto di sosta su marciapiedi salvo negli appositi spazi definiti dal comune
16. Si specifica che i monopattini possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi
17. potenza nominale sempre 500 watt
18. no sellino
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

L'estratto del dossier che riguarda i monopattini è il seguente:
SI RACCOMANDA IN OGNI CASO DI VEDERE L'INTERA DOCUMENTAZIONE LINKATA SOPRA

Articolo 1-ter
(Disposizioni per garantire la sicurezza della circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica)
La norma, introdotta dalla Camera dei deputati, riordina la disciplina relativa alla circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, introducendo alcune modifiche alle attuali regole di circolazione di tali mezzi.

In particolare, vengono riscritti i commi da 75 a 75-septies dell'articolo 1, della legge n. 160 del 2019 ed inseriti ulteriori commi, come di seguito illustrato:

viene eliminato il riferimento al periodo di sperimentazione ed elencando i requisiti che i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica devono possedere. Viene introdotta la presenza di un regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti (attualmente previsto per i soli dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori a 20 km/h), nonché la marcatura CE prevista dalla direttiva n. 2006/42/CE. I nuovi limiti di velocità sono fissati in 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali e in 20 km/h in tutti gli altri casi. Si conferma il divieto di circolazione ai monopattini a motore con requisiti diversi da quelli di cui al comma 75. Si prevede che i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica siano equiparati ai velocipedi in relazione a tutto ciò che non è previsto nei commi da 75 a 75-vicies-ter;
si introduce l’obbligo a partire dal 1° luglio 2022, che i monopattini elettrici commercializzati in Italia siano dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini già in circolazione prima di tale termine, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024;
si conferma che i servizi di noleggio dei monopattini elettrici, anche in modalità free-floating, possano essere attivati esclusivamente con apposita delibera della Giunta comunale nella quale devono essere previsti, oltre al numero delle licenze attivabili e al numero massimo dei dispositivi in circolazione:
l'obbligo di copertura assicurativa per lo svolgimento del servizio stesso;
le modalità di sosta consentite per i dispositivi interessati;
le eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città;
si conferma la previsione che da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni di visibilità lo richiedano, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, per poter circolare su strada pubblica, devono essere provvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa, entrambe accese e ben funzionanti. I monopattini elettrici sono altresì dotati posteriormente di catadiottri rossi. Si conferma altresì la previsione che il conducente del monopattino debba circolare indossando il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, da mezz'ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell'oscurità;
si conferma che i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto quattordici anni di età, nonché l’obbligo di indossare un idoneo casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o UNI EN 1080 per i soli conducenti di età inferiore ai diciotto anni. Si conferma altresì il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo).
viene vietata la circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica sui marciapiedi. Sui marciapiedi è consentita esclusivamente la conduzione a mano dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica. È altresì vietato circolare contromano salvo nelle strade con doppio senso ciclabile.
viene introdotto il divieto di sosta sul marciapiede, salvo nelle aree individuate dai comuni. I comuni possono individuare tali aree, garantendo adeguata capillarità, privilegiando la scelta di localizzazioni alternative ai marciapiedi. Ai monopattini a propulsione prevalentemente elettrica è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a velocipedi, ciclomotori e motoveicoli.
si conferma che i conducenti dei monopattini devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, limitando l’eccezione prevista alla segnalazione della manovra di svolta ai mezzi privi indicatori di direzione;
Si specifica che i monopattini possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi;
si introduce l’obbligo per gli operatori di noleggio di monopattini elettrici, al fine di scongiurare la pratica diffusa del parcheggio irregolare dei loro mezzi, di richiedere l’acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione dello stesso nella pubblica via; inoltre, si dispone che gli stessi operatori siano tenuti ad organizzare, in accordo con i comuni nei quali operano, adeguate campagne informative sull'uso corretto del monopattino elettrico e ad inserire nelle app per il noleggio le regole fondamentali;
Le sanzioni amministrative per chi viola le disposizioni dei commi da 75-sexies a 75-quaterdecies sono fissate da euro 50 a euro 250;
circa le sanzioni per chi circola con un monopattino a motore avente requisiti diversi da quelli di cui al comma 75, si conferma l’attuale sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 100 a euro 400, mentre si modifica la disciplina della sanzione amministrativa accessoria della confisca del monopattino, che viene qui prevista quando il monopattino ha un motore termico o un motore elettrico avente potenza nominale continua superiore a 1 Kw. Nei casi di violazione del divieto di sosta sul marciapiede si applica la sanzione amministrativa da 41 a 168 euro.
si prevede infine che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili avvii, in collaborazione con il Ministero dell'interno e con il Ministero dello sviluppo economico, apposita istruttoria finalizzata alla verifica della necessità dell'introduzione dell'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile contro i danni a terzi derivante dalla circolazione dei monopattini elettrici. Si prevede che il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili trasmetta alle competenti Commissioni parlamentari la relazione sugli esiti dell'attività istruttoria entro 180 giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione.
La RT non considera la norma.

Al riguardo, andrebbe confermata l'assenza di oneri in capo ai comuni per effetto della previsione di stipulare accordi con gli operatori di noleggio di monopattini elettrici, al fine di svolgere adeguate campagne informative sull'uso corretto del monopattino elettrico.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1187
Membro da: 1 anno 11 mesi
Località: Monza
Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 228 volte
Contatta:

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Nel medesimo documento, anche un'estratto per la parte che riguarda contributi economici per l'acquisto di un mezzo elettrico.


Articolo 8, comma 3-bis
(Contributo all'acquisto di un veicolo elettrico)
Il comma 3-bis, introdotto dalla Camera dei deputati, novella le disposizioni della legge di Bilancio 2021 che hanno previsto il riconoscimento di un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente, destinato alle persone fisiche con ISEE inferiore a 30 mila euro, che acquistino, anche in locazione finanziaria, autoveicoli elettrici (categoria M1) nuovi di potenza inferiore a 150 kW con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro, al netto dell’IVA.

Le modifiche ai commi 77 e 78 dispongono che il contributo è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare e per un solo veicolo nel limite complessivo massimo di spesa di 20 milioni di euro per l'anno 2021.

Si introducono poi i commi 78-bis e 78-ter in base ai quali il contributo è corrisposto all’acquirente dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo e recuperano tale importo in forma di credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, senza applicazione dei limiti di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e all’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

Il comma 78-ter prevede che fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata emessa la fattura di vendita, le imprese costruttrici o importatrici conservino copia della fattura di vendita e dell’atto di acquisto, che deve essere ad esse trasmessa dal venditore.

Si prevede inoltre che per l’attuazione si applichino, in quanto compatibili, le disposizioni del decreto interministeriale 20 marzo 2019, di attuazione dell’ecobonus ordinario.

Infine, si subordina l'efficacia delle disposizioni all'autorizzazione della Commissione europea.

La RT non considera la norma.

Al riguardo, atteso che la norma limita il contributo ad un solo veicolo per nucleo familiare e nel limite massimo di spesa di 20 milioni di euro per l'anno 2021, non si hanno osservazioni da formulare.
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
Avatar utente
LucaVenezia
Navigato
Navigato
Messaggi: 187
Membro da: 1 anno 10 mesi
Località: Venezia
Monopattino attuale: Kugoo M4
Ha ringraziato: 78 volte
E' stato ringraziato: 58 volte

Re: Nuove leggi frecce e 2 freni monopattino elettrico 2021

Alla fine, tanto tuono' che piovvero 2 gocce.
Meglio cosi, ma non illudiamoci che le campagne contro siano finite.
RISPONDI

Torna alla sezione “LEGGI E BONUS ECO INCENTIVI MONOPATTINI ELETTRICI”