Batterie in parallelo... Ma uguali o no?

Discussioni per imparare tutto ciò che riguarda sulle batterie, l'elettronica e la meccanica dei monopattini elettrici
Regole del forum
REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM: clicca qui

LINEE GUIDA PER PUBBLICARE IN QUESTA SPECIFICA SEZIONE:
- Quando apri un nuovo argomento, scrivi un titolo chiaro che riassuma efficacemente ciò di cui intendi parlare;
- evita di aprire argomenti che siano esattamente uguali ad altri già presenti;
RISPONDI
LucaVenezia
Navigato
Navigato
Membro da: 1 anno 8 mesi
Monopattino attuale: Kugoo M4
Ha ringraziato: 78 volte
E' stato ringraziato: 58 volte

Batterie in parallelo... Ma uguali o no?

Veniamo a un dubbio che mi viene ricordando qualcosa dei lontani tempi di scuola...
Vedo molti che collegano batterie in parallelo per aumentare l'autonomia dei propri monopattini, credo che uno alla volta lo faremo tutti grossomodo...
Ma vedo che quasi tutti collegano la batteria aggiuntiva in base a quello che trovano sul mercato o in base al massimo possibile... Ma cosi facendo le 2 batterie collegate quasi sempre sono di diverso amperaggio. (stesso voltaggio ovviamente)
Questo non può causare problemi a una o entrambe le batterie?
Ci sono rischi?

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 1 anno 9 mesi
Ha ringraziato: 502 volte
E' stato ringraziato: 196 volte
Contatta:

Re: Batterie in parallelo... Ma uguali o no?

Se non sbaglio una volta @eBatteryCenter mi disse che la batteria aggiuntiva deve essere dotata di un proprio BMS indipendente dal BMS del pacco batteria principale, questo credo proprio per evitare che il monopattino "ciucci" (passatemi il termine :)) ) più energia da un pacco batteria piuttosto che l'altro...

Credo anche che in teoria, i 2 BMS debbano "interfacciarsi" tra loro in qualche modo prima di buttare il totale complessivo di corrente in uscita verso la centralina/motore.

Però sono mie ipotesi...

PS: fine settimana prossima eBatteryCenter dovrebbe tornare attivo sul forum anche per novità legate a qualche kit batteria aggiuntive per un modello specifico di mono.
⚠️ Abbiamo aperto il Gruppo Telegram ed il Marketplace compravendita usato.⚠️
LucaVenezia
Navigato
Navigato

E anche per evitare che in fase di carica possa esserci sovraccarico su una delle due rispetto all'altra, con qualche pericolo?
Che alla fine è la cosa piu importante credo
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 1 anno 9 mesi
Ha ringraziato: 502 volte
E' stato ringraziato: 196 volte
Contatta:

Si esattamente. Il BMS gestisce sia la quantità di corrente in ricarica che la quantità di corrente di scarica in uscita. Alcuni BMS sono più "potenti" di altri ovvero possono sopportare limiti di scarica in A (ampere) rispetto ad altri BMS.
⚠️ Abbiamo aperto il Gruppo Telegram ed il Marketplace compravendita usato.⚠️
eBatteryCenter
Novellino
Novellino
Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 6 volte
Contatta:

Buonasera a tutti....

il massimo sarebbe ovviamente utilizzare batterie di stesso amperaggio, stessa marca, modello ecc.
Un altro massimo sarebbe utilizzare una batteria per volta, cioè facendole lavorare in modo indipendente, ma questo implicherebbe il dover utilizzare degli switch dotati di elettronica, relè ecc e questo renderebbe il tutto più complicato.
Generalmente le batterie montate sui monopattini sono nuove o in buono stato e si tende ad utilizzarle insieme a batterie supplementari piuttosto che dismetterle. Un avolta collegate in parallelo le batterie si auto bilanciano e questo significa comportarsi come un unica batteria, quindi caricarsi e scaricarsi sempre con le stesse identiche tensioni. Abbiamo fato numerosi test e per tutti i test due batterie da 7 e 10ah in scarica hanno erogato un totale di 17ah. Sicuramente è possibile che batterie di peggiore qualità finiscano con il frenare le batterie più buone in termini di erogazione della corrente avendo una resistenza interna maggiore..... Per concludere possiamo dire che questo è un buon compromesso per aumentare l'autonomia dei nostri monopattini, ci sono + pro che contro.
LucaVenezia
Navigato
Navigato

Grazie per la competente risposta, quindi non dovrebbero sussistere rischi di sovraccarichi per la batteria "piu piccola" o simili.
Grazie ancora :ympeace:
RISPONDI

Torna alla sezione “TECNICA ELETTRONICA E MECCANICA MONOPATTINI ELETTRICI”