• IN VETRINA

Significato 3 parametri batteria

Discussioni per imparare tutto ciò che riguarda sulle batterie, l'elettronica e la meccanica dei monopattini elettrici
RISPONDI
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino
Membro da: 11 mesi
E' stato ringraziato: 2 volte

Significato 3 parametri batteria

Buon pomeriggio,

non conosco le risposte e quindi le chiedo kua:

la batteria del mio monopattino ha questi caratteristiche - cosa significano, perfavore?:

standar voltage 48Volt

nominal capacity 11 Ah

operation voltage 39 - 54.6 volt

max carge current 3A

se aumento STANDAR VOLTAGE a 72 VOLT ?

se aumento NOMINAL CAPACITY a 42000 AH ?

se aumentassi operation voltage a 54.6 - 120volt ?

Grazie1000

Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 9 mesi
Ha ringraziato: 641 volte
E' stato ringraziato: 261 volte
Contatta:

Re: Significato 3 parametri batteria

Standard voltage indica a quale voltaggio devono lavorare i vari componenti del monopattino. Esempio... Se il tuo monopattino ha componenti che lavorano a 48 volt, non puoi metterci un motore da 36 volt per farti un esempio (e viceversa). Altro eaempio, se i componenti del tuo monopattino lavorano a 48 volt, non puoi metterci una batteria che ha un valore nominale di 36 o 72 volt.

Nominal capacity espresso in Ah (ampere ora) è la capacità di immagazzinamento energia della batteria (in questo caso 11 ore di scarica ad un certo regime e/o utilizzo)

Operation voltage indica il range di carica e scarica massima che può sopportare il tuo pacco batteria, in questo caso può scaricarsi fino ad un massimo di 39 volt prima di andare in blocco e al contrario, può caricarsi al massimo fino a raggiungere i 54,6 volt.

Max charge current è il valore massimo con il quale il tuo caricatore può caricare il pacco batteria in questo caso 3 ampere al massimo come potenza/velocità di carica.

I valori che tu indichi e che vorresti cambiare, non comporterebbero un aumento delle prestazioni. Sono valori che puoi cambiare nel caso metti altri componenti fisici diversi dall originale (48 volt) come ad usempio un pacco batteria da 72 volt oppure una batteria con molta più autonomia rispetto ai tuoi attuali 11 ah
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino

Grazie1000 Federico per le risposte chiare.
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino

Buon giorno,

volendo prendere altra batteria per mio monopattino, prima ho messo le caratteristiche della batteria originale,

ora allego caratteristiche del monopattino.

Ho letto qualcosa sul forum, su come scegliere le batterie...ma non ho capito molto...

Qualcuno, perfavore, mi aiuta nella scelta?

Ho chiesto a un negozio ( l'unico vicino al mio paese) che fa riparazioni / sostituzioni batteria,, in parallelo - serie ecc...ma non avendo comperato da lui il monopattino.........

......poi ad una ditta che vende batterie ANCHE per monopattini,,,,, ma dopo il primo contatto e alcune mail.....non si sono piu' fatti vivi........

Quindi chiedo se qualcuno, perfavore, mi aiuta nella scelta e a capire come scegliere.

Grazie.
Aggiungi file
IMG_20221104_070255.jpg
IMG_20221104_070221.jpg
IMG_20221104_070141.jpg
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Equinox ha scritto: 05/11/2022, 6:33 Buon giorno,

volendo prendere altra batteria per mio monopattino, prima ho messo le caratteristiche della batteria originale,

ora allego caratteristiche del monopattino.

Ho letto qualcosa sul forum, su come scegliere le batterie...ma non ho capito molto...

Qualcuno, perfavore, mi aiuta nella scelta?

Ho chiesto a un negozio ( l'unico vicino al mio paese) che fa riparazioni / sostituzioni batteria,, in parallelo - serie ecc...ma non avendo comperato da lui il monopattino.........

......poi ad una ditta che vende batterie ANCHE per monopattini,,,,, ma dopo il primo contatto e alcune mail.....non si sono piu' fatti vivi........

Quindi chiedo se qualcuno, perfavore, mi aiuta nella scelta e a capire come scegliere.

Grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao, hai provato a chiedere a https://www.e-batterycenter.com/ (chiedi di Valerio). Loro fanno SOLO batterie (più vari accessori dedicati come portabatterie e tutto quello che "gira" intorno alle batterie. Sviluppano anche batterie per e-bike, dispositivi per immersione ed altri settori. Più tecnici di loro... Prova fai un colpo di telefono, basta dirgli che modello di monopattino e hai e caratteristiche di:

- valori del tuo motore
- valori della tua batteria originale
- se la batteria è collocata nel sotto-pedana o nello sterzo (in quest'ultimo caso sarà un pò più difficile trovare un sostituto all'originale).

Ma comunque... dovendone prendere una esterna, il problema non si pone.

Intanto di allego una descrizione del significato dei valori principali. Come voltaggio, devi sempre mantenere i 48 volt nel tuo caso come batteria, ne di meno (36 perchè non si accenderebbe nemmeno) ne di più (56 perchè ti brucerebbe tutto all'istante).

Puoi scegliere però batterie con più Ah (ampere ora) perchè quello indica quanta autonomia ti dà il mezzo e questo lo puoi aumentare (o diminure) senza problemi. Chiaramente + hai Ampere ora e più la batteria è grande.

Gli altri valori te li ho segnati in foto.
Aggiungi file
valori 1.png
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino

Ciao Federico e grazie per la risposta e il link.

No: non ho provato in questo on-line, non lo conoscevo, ma Lunedi' do un colpo di tele e chiedo di Valerio,

si, essendo esterna, non dovrebbe esserci problemi.

Per il momento, ci aggiorniamo.

Ti faro' sapere come è andata.

Grazie ancora.
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Equinox ha scritto: 05/11/2022, 19:18 Ciao Federico e grazie per la risposta e il link.

No: non ho provato in questo on-line, non lo conoscevo, ma Lunedi' do un colpo di tele e chiedo di Valerio,

si, essendo esterna, non dovrebbe esserci problemi.

Per il momento, ci aggiorniamo.

Ti faro' sapere come è andata.

Grazie ancora.
Ok. Abbiamo scritto nello stesso momento. Guarda la mia ultima risposta che ti ho messo foto con spiegazione dei valori.
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino

Si, grazie. L'ha sto leggendo.

Ho visto un altro parametro: 360Wh ????

Grazie
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Equinox ha scritto: 07/11/2022, 14:33 Si, grazie. L'ha sto leggendo.

Ho visto un altro parametro: 360Wh ????

Grazie
Wattora ed ampereora indicano entrambi la capacità di Autonomia della batteria solamente espresse con 2 unità di misura differenti. Sono simili ma tuttavia non equivalenti. Una si riferisce agli ampere, l altra ai watt.

Questo articolo, ti può aiutare:

https://blog.maledettabatteria.it/e ... a.html

Diciamo che solitamente è più comodo far riferimento ai Wattora perché questi ultimi esprimono meglio un metro di paragone della potenza con altri dispositivi, erogabili mediamente e costantemente in un ora.

Inoltre si potrebbe avere una batteria con gli stessi ampereora ma Wattora differenti (dipende dalla potenza e dalla tecnologia delle singole celle).

Immagini quindi un dispositivo che ha una potenza di 360 watt e che quella potenza, riesca erogarla mediamente per un ora.
DAE avatar
Equinox
Novellino
Novellino

Grazie Federico,

ora mi leggo l'articolo.
RISPONDI

Torna alla sezione “TECNICA ELETTRONICA E MECCANICA MONOPATTINI ELETTRICI”