• IN VETRINA

Ecco perché abbiamo scelto il forum anziché il gruppo Facebook

Sezione per ricevere assistenza sulle funzionalità del forum e comunicazioni importanti da parte degli admin.
RISPONDI
Avatar utente
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1303
Membro da: 2 anni 1 mese
Località: Monza
Ha ringraziato: 590 volte
E' stato ringraziato: 247 volte
Contatta:

Ecco perché abbiamo scelto il forum anziché il gruppo Facebook

Forum Vs gruppi Facebook è sempre stata una lotta fin dalla prima comparsa dei primi social network. Entrambi hanno pregi e difetti.

Molti admin di forum, anche in altri settori, hanno visto in questi anni veder letteralmente migrare la propria utenza verso i gruppi Facebook, tant'è che molti forum "storici", in svariati settori, hanno poi chiuso.

Se vogliamo, un gruppo Facebook dà sicuramente risposte immediate. Pubblichi una domanda e nel giro di pochi minuti hai qualcuno che risponde. Spesso tramite un gruppo Facebook si trovano risposte alle proprie domande. Ma cosa succede quando si devono affrontare argomentazioni più complesse e che richiedono alle persone di seguire letteralmente il filo del discorso dalla A alla Z?

I forum sono nati per questo... ti permettono non solo di seguire le risposte precedenti degli utenti ma ti permettono di vedere, all'origine della discussione, qual'era il problema da risolvere (vedi ad esempio quando su 100 commenti, alla fine le risposte pertinenti alla domanda iniziale dell'autore diventano pressoché off-topic con la richiesta iniziale).

Gruppi Facebook e Forum hanno due tipologie di comunicazione completamente diverse (seppur simili). Le differenze sono tantissime, dipende appunto dalla tipologia di community che si vuole coltivare.

Ebbene sì... forum e gruppi Facebook, (se vogliamo vedere la più grande differenza a livello di tipologia di utenza), è proprio questa: la tipologia di utenti che usano un mezzo piuttosto che l'altro.

Noi di MONOPATTINI ELETTRICI FORUM, andiamo controtendenza. Abbiamo scelto di non creare alcun gruppo Facebook perché, dal mio punto di vista personale, nell'epoca dei social è andata letteralmente a "scemare" la curiosità di leggere, di "perdere tempo" nel seguire una discussione, di coltivare il proprio "nick name" all'interno di una community, di fare amicizia tra i membri di una community.

Il forum agevola tutto questo. Ancora oggi, la stragrande maggioranza delle persone, se cerca un argomento particolarmente tecnico su Google, molto probabilmente si imbatterà nei risultati di ricerca con un forum/blog piuttosto che una pagina Facebook o gruppo Facebook (questo per motivi puramente tecnici dato che Google, da sempre, predilige i contenuti anziché mettere in rilevanza la singola pagina Facebook o gruppo Facebook).

Ad esempio, se all'interno di un gruppo Facebook si pubblica un risorsa interessante, con al seguito numerosi commenti, non troverete mai su Google quella discussione. Come se non fosse mai esistita. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare un forum...

Se potessi riassumere in poche parole, potremmo dire che un gruppo Facebook agevola sicuramente la velocità di risposte alle proprie domande mentre un forum, predilige e coltiva la qualità delle risposte e degli argomenti in esso (proprio perchè ci vuole più tempo a scrivere, a cercare e a postare).

Rallentiamo un pò questo mondo frenetico... godiamoci i giusti tempi per le cose e interessiamoci alle persone che ci dedicano qualche minuto di tempo di questa preziosa vita. :wave:


⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 30 giorni, 7 giorni su 7!
Per info sul servizio, clicca qui
RISPONDI

Torna alla sezione “COMUNICAZIONI DALLO STAFF”