Nilox e-scooter 10: raggio di sterzo differente
- Marcobomber
- Novellino
- Membro da: 2 anni 4 mesi
- E' stato ringraziato: 1 volta
Nilox e-scooter 10: raggio di sterzo differente
Buonasera a tutti! Sono nuovo e chiedo perdono per eventuali errori di pubblicazione... avrei una domanda: ho appena montato il mio Nilox E-Scooter 10 e ho notato che il raggio di sterzo verso destra è inferiore rispetto a quello verso sinistra. In pratica gira meno a destra! Com’è possibile?? Vi ringrazio davvero tanto 
- Federico Bergna
- Amministratore
- Membro da: 2 anni 9 mesi
- Ha ringraziato: 641 volte
- E' stato ringraziato: 261 volte
- Contatta:
Re: Nilox e-scooter 10: raggio di sterzo differente
@Marcobomber: spostato argomento nella sezione adatta e corretto il titolo del tuo argomento con uno più specifico. Benvenuto intanto sul forum 

Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
- Marcobomber
- Novellino
Grazie Federico! Hai per caso una risposta al mio quesito! Grazie!
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Hai già provato a scrivere al supporto tecnico? https://www.nilox.com/it/support L'azienda vedo che è in provincia di Monza quindi il supporto dovrebbe anche essere agevole.
Ho provato a dare un'occhiata al libretto di istruzioni e l'unica cosa che vedo da far montare al cliente è il gancio/sgancio rapido. Per raggio di sterzo intendi proprio che mentre sei in moto con il monopattino, a destra gira meno? Oppure non è centrato il manubrio? Prova a vedere se da fermo, mettendoti proprio sopra al manubrio vedi se la mezzaria della ruota punta leggermente a sinistra. L'unico motivo per il quale sia possibile una cosa del genere è che in fase di montaggio non hanno centrato bene il manubrio con ilpiantone /forcella dello sterzo. E' parecchio strana la cosa...
Ho provato a dare un'occhiata al libretto di istruzioni e l'unica cosa che vedo da far montare al cliente è il gancio/sgancio rapido. Per raggio di sterzo intendi proprio che mentre sei in moto con il monopattino, a destra gira meno? Oppure non è centrato il manubrio? Prova a vedere se da fermo, mettendoti proprio sopra al manubrio vedi se la mezzaria della ruota punta leggermente a sinistra. L'unico motivo per il quale sia possibile una cosa del genere è che in fase di montaggio non hanno centrato bene il manubrio con il
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
- Marcobomber
- Novellino
Ho provato a scrivere stasera... si l’ho notato da fermo! Verso destra l’arco di curvatura è più ridotto...
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
... e allora sicuramente c'è stato un errore in fase di montaggio e per errore intendo non un difetto di qualche componente ma semplicemente che lo sterzo è formato sostanzialmente da 2 parti mobili: la forcella e il manubrio. Se non hanno centrato il manubrio rispetto alla forcella, dovresti trovarti la ruota anteriore leggermente che punta a sinistra CON IL MANUBRIO PERFETTAMENTE ORIZZONTALE. Se invece nonostante il manubrio perfettamente orizzontale la ruota risulta dritta, allora può essere che all'interno del piantone di sterzo ci sia ad esempio qualche cavo che ostacola la virata a destra, ad esempio un cavo che impedisce di mandare a fondo corsa il piantone dello sterzo a destra.
Ora... possiamo star qui a parlare di mille ipotesi, ma la cosa assolutamente da fare dato che è nuovo di pacca, è contattare il supporto tecnico ed eventualmente farsi sostituire il mezzo.
Come controprova dovresti fare queste cose:
- mentre vai con il monopattino e il manubrio è perfettamente orizzontale, il monopattino punta a sinistra?
- se da fermo giri completamente il manubrio a sinistra, dovresti trovare una specie di fondo corsa ovvero il manubrio girandolo tutto a sinistra dovresti sentire come un "tac", qualcosa che lo ferma. Girandolo a destra a questo punto, se hai meno raggio, non dovresti sentire che lo sterzo arriva a fondo corsa come a sinistra.
Ora... possiamo star qui a parlare di mille ipotesi, ma la cosa assolutamente da fare dato che è nuovo di pacca, è contattare il supporto tecnico ed eventualmente farsi sostituire il mezzo.
Come controprova dovresti fare queste cose:
- mentre vai con il monopattino e il manubrio è perfettamente orizzontale, il monopattino punta a sinistra?
- se da fermo giri completamente il manubrio a sinistra, dovresti trovare una specie di fondo corsa ovvero il manubrio girandolo tutto a sinistra dovresti sentire come un "tac", qualcosa che lo ferma. Girandolo a destra a questo punto, se hai meno raggio, non dovresti sentire che lo sterzo arriva a fondo corsa come a sinistra.
- Marcobomber
- Novellino
Il manubrio l’ho montato io ma è perfettamente orizzontale e la ruota davanti dritta! Il “tac” lo sento sia nel fondo corsa a destra che a sinistra, non sembra ostacolato ma sembra proprio picchiare da entrambi i lati allo stesso modo! Ho addirittura pensato che fosse una cosa voluta dal costruttore, che ne so per favorire la curvatura a sinistra per le rotonde...
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Allora se senti il fondo corsa da entrambe le parti e a destra hai meno raggio di sterzo, probabilmente vi è proprio il fondo corsa che non è stato saldato in egual modo a destra e a sinistra. Il fondo corsa lo si ottiene semplicemente saldando sul telaio del monopattino (o di una moto o uno scooter) una sporgenza di ferro che funge da "battuta" alla forcella che appunto, ci picchia contro. A volte il fondo corsa non lo fa il telaio... dipende come è stato progettato un mezzo, ma un fondo corsa meccanico c'è sempre.
Potresti considerare il fatto che all'atto pratico, mentre guidi, questa differenza di sterzata non influisca nella pratica. Dipende però quanto tanto è diverso il raggio di sterzo...se parliamo che dal punto 0 (manubrio dritto) e giri a sinistra hai 90 gradi, quei 90 gradi in realtà non li userai mai... così come a destra, 90 gradi di sterzata non li userai mai mentre sei in movimento. Molto probabilmente lo sterzo tutto girato, non arriva a 90 gradi ma qualcosa meno.
Credo che a questo punto tu debba semplicemente fare una cosa. Farti dei giri in monopattino e simulare a bassa velocità, una qualsiasi manovra di emergenza ( a destra). Se ti trovi in difficoltà, del tipo che se per evitare un'ostacolo avresti avuto bisogno di maggiore sterzata, andrei dal venditore e glielo lancerei in testa il monopattino. Se invece tutto sommato anche in una manovra di emergenza ti ritrovi con lo sterzo a destra che fa il suo dovere, allora potresti anche soprassedere.
Tienici aggiornati con il supporto tecnico e contattali ugualmente anche solo per una questione appunto di "sicurezza" riguardo al mezzo.
Potresti considerare il fatto che all'atto pratico, mentre guidi, questa differenza di sterzata non influisca nella pratica. Dipende però quanto tanto è diverso il raggio di sterzo...se parliamo che dal punto 0 (manubrio dritto) e giri a sinistra hai 90 gradi, quei 90 gradi in realtà non li userai mai... così come a destra, 90 gradi di sterzata non li userai mai mentre sei in movimento. Molto probabilmente lo sterzo tutto girato, non arriva a 90 gradi ma qualcosa meno.
Credo che a questo punto tu debba semplicemente fare una cosa. Farti dei giri in monopattino e simulare a bassa velocità, una qualsiasi manovra di emergenza ( a destra). Se ti trovi in difficoltà, del tipo che se per evitare un'ostacolo avresti avuto bisogno di maggiore sterzata, andrei dal venditore e glielo lancerei in testa il monopattino. Se invece tutto sommato anche in una manovra di emergenza ti ritrovi con lo sterzo a destra che fa il suo dovere, allora potresti anche soprassedere.
Tienici aggiornati con il supporto tecnico e contattali ugualmente anche solo per una questione appunto di "sicurezza" riguardo al mezzo.
- Marcobomber
- Novellino