Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

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MarioPG
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Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

Ciao a tutti,
Come da presentazione sono da poco diventato possessore di un Nilox Doc Ten (il mio primo monopattino).
Mi scuso da subito per quelle che potranno essere delle domande scontate.....
Nei primi utilizzi ho riscontrato due comportamenti che mi sembrano anomali. Nel dettaglio:
- impostando la velocità 1, che dovrebbe essere limitata a 6 km/h il monopattino in marcia con me sopra raggiunge appena i 3km/h su strada pianeggiante. È normale?
- impostando le altre due velocità (che raggiunge come da settaggi) durante la marcia l'indicatore della carica batteria scende vistosamente per poi tornare a valori più alti quando mi fermo. È normale questo comportamento? A batteria piena scende sotto la metà..... non vorrei scoprire, magari partendo con batteria a metà, che durante la marcia scenda sotto i limiti minimi e si spenga.

Grazie per i consigli che saprete darmi :)


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Federico Bergna
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

Ciao @MarioPG. Per la prima domanda, sì, è normale. E' la velocità "pedonale" che è studiata per andare in zone pedonali, ovvero accompagnando il mezzo senza salirci sopra (a velocità pedone appunto). Serve per non dover "spingere" il monopattino spento, nei lunghi corsi pedonali. Se poi salendoci sopra cala a 3 km/h è normale. Controlla comunque la pressione delle gomme che è FONDAMENTALE su questi mezzi. Una pressione anche solo di 1 bar o 1,5 bar in meno peggiora le prestazioni del mezzo anche del 50%.
MarioPG ha scritto: 01/03/2022, 21:00 - impostando la velocità 1, che dovrebbe essere limitata a 6 km/h il monopattino in marcia con me sopra raggiunge appena i 3km/h su strada pianeggiante. È normale?
Per la seconda domanda, qui dipende da marchio a marchio. In alcuni casi è normale che il cruscotto indichi un assorbimento di corrente importante durante la marcia e scenda come indicatore. Altri modelli hanno l'indicatore più stabile che si "aggiorna" non in tempo reale ma più lentamente. Sicuramente devi vedere il lato pratico ovvero se a metà carica (indicazione da fermo) mentre sei in marcia, anche se scende quasi a zero il monopattino deve andare... Se a metà carica (da fermo) il monopattino fa pochissimi chilometri (2 o 3 km di autonomia) allora è sicuramente in problema di celle. Tienici aggiornati.
MarioPG ha scritto: 01/03/2022, 21:00 - impostando le altre due velocità (che raggiunge come da settaggi) durante la marcia l'indicatore dell2 a carica batteria scende vistosamente per poi tornare a valori più alti quando mi fermo. È normale questo comportamento? A batteria piena scende sotto la metà..... non vorrei scoprire, magari partendo con batteria a metà, che durante la marcia scenda sotto i limiti minimi e si spenga.
solitamente la pressione raccomandata è sui 3,5 BAR
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

Grazie mille Federico,
Hai fugato immediatamente i miei dubbi.
Controllerò la pressione dei pneumatici come da te consigliato (grazie anche dell'indicazione su quale pressione tenere.... durante la lettura mi sono chiesto "quale sarà la giusta pressione?", poi arrivato in fondo al post ho trovato la risposta).

Per il discorso della batteria farò alcune prove girando intorno a casa per far scendere man mano la carica.... cosi se dovesse spegnersi almeno non devo farmi km a piedi.
Immaginavo che fosse un discorso di "stima" della carica, un po' come per le automobili. Alcune danno l'autonomia in base al consumo attuale e altre la danno in base al consumo medio.

Grazie ancora, vi terrò aggiornati :)
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

Aggiornamento autonomia:
Sono riuscito a fare un po di km ma purtroppo non quelli che speravo.
Inizio col dire che anche se l'indicatore di batteria scende a 0 durante la marcia ma fermandosi questa risale di qualche tacca il monopattino continua a funzionare. Anche se col diminuire delle tacche diminuiscono anche le prestazioni (meno ripresa e difficoltà a raggiungere la velocità massima).
Detto ciò la carica effettiva della batteria man mano è arrivata a 0 anche da fermo, ma con mio grande rammarico questo è successo dopo appena 10km percorsi dopo che era stato caricato completamente.
Peso 80kg e l'ho utilizzato su strada pianeggiante o con lievissima salita.
Meno della metà dell'autonomia dichiarata mi sembra veramente poco. Contatterò il negozio della catena in cui l'ho acquistato chiedendo la possibilità di fare il reso per prodotto non conforme.
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

MarioPG ha scritto: 04/03/2022, 20:01 Aggiornamento autonomia:
Sono riuscito a fare un po di km ma purtroppo non quelli che speravo.
Inizio col dire che anche se l'indicatore di batteria scende a 0 durante la marcia ma fermandosi questa risale di qualche tacca il monopattino continua a funzionare. Anche se col diminuire delle tacche diminuiscono anche le prestazioni (meno ripresa e difficoltà a raggiungere la velocità massima).
Detto ciò la carica effettiva della batteria man mano è arrivata a 0 anche da fermo, ma con mio grande rammarico questo è successo dopo appena 10km percorsi dopo che era stato caricato completamente.
Peso 80kg e l'ho utilizzato su strada pianeggiante o con lievissima salita.
Meno della metà dell'autonomia dichiarata mi sembra veramente poco. Contatterò il negozio della catena in cui l'ho acquistato chiedendo la possibilità di fare il reso per prodotto non conforme.
Grazie dell'aggiornamento. A questo punto sí... 10 km son veramente pochi. Con la batteria nuova avrai sicuramente l indicatore più stabile mentre lo usi. È qualche cella che non mantiene totalmente la carica... Per le gomme hai poi controllato le pressioni?
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

Ciao,
Per le gomme si.....avevo controllato ed effettivamente era un po' bassa la pressione (circa 2bar). Portata a 3.5 il comportamento è migliorato decisamente.

Per quanto riguarda l'autonomia, dopo averlo ricaricato ho riprovato lo stesso percorso dell'altro giorno con la stessa modalità di guida e questa volta sono riuscito a percorrere 17km.
Decisamente meglio, ero conscio che non avrebbe mai fatto i 25km dichiarati. Mi aspettavo un 18 / 20 km e così ci siamo vicini.

Il comportamento dell'indicatore è sempre "altalenante" anche se sembrerebbe con meno escursione. Scende di una, massimo due tacche durante la marcia.
Probabilmente la batteria aveva/ha bisogno di un paio di cicli per risvegliarsi e performare bene.

Speriamo 🤞
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Re: Nilox Doc Ten velocità 1 e indicatore batteria durante marcia

MarioPG ha scritto: 06/03/2022, 15:05 Ciao,
Per le gomme si.....avevo controllato ed effettivamente era un po' bassa la pressione (circa 2bar). Portata a 3.5 il comportamento è migliorato decisamente.

Per quanto riguarda l'autonomia, dopo averlo ricaricato ho riprovato lo stesso percorso dell'altro giorno con la stessa modalità di guida e questa volta sono riuscito a percorrere 17km.
Decisamente meglio, ero conscio che non avrebbe mai fatto i 25km dichiarati. Mi aspettavo un 18 / 20 km e così ci siamo vicini.

Il comportamento dell'indicatore è sempre "altalenante" anche se sembrerebbe con meno escursione. Scende di una, massimo due tacche durante la marcia.
Probabilmente la batteria aveva/ha bisogno di un paio di cicli per risvegliarsi e performare bene.

Speriamo 🤞
Considera che la pressione gomme sui monopattini è importantissima, più che su ogni altro mezzo elettrico (scooter o bici elettriche). Su molti scooter elettrici ad esempio, che pesano parecchio, a ruote poco gonfie o quasi sgonfie di può notare a cruscotto un grosso assorbimento di corrente. Tutti gli indicatori lavorano non tanto con l'indicazione di carica dei Volt ma quanti A (ampere) calano in fase di coppia.

In parole povere, specialmente partendo da fermo, serviranno molti ampere per far muovere il mezzo (lancetta o indicatore che scende repentinamente) e poi risale non appena il mezzo prende velocità (la batteria necessita di meno coppia con il mezzo in movimento).

Se fai una prova mentre vai e chiudi il gas e riapri, vedrai che l'indicatore non scende quasi di nulla. Se provi invece partendo da fermo, noterai nei primissimi 4 o 5 metri l'indicatore scendere di colpo e risalire pian piano. E tutto un discorso di "sforzo".

Ruote sgonfie = richiesta alla batteria e motore una gran coppia per muoversi.
Ruote gonfie = meno sforzo e quindi meno assorbimento della batteria.
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