Nilox docten: batteria scarica con luce verde caricatore [SOLUZIONE]
Nilox docten: batteria scarica con luce verde caricatore
ho un problema di funzionamento; in pratica la batteria risulta carica dal led verde sul caricatore, ma il display del monopattino da scarica anche dopo 24 ore collegato alla rete; usandolo cosi è andato in errore anche e poi si è fermato per strada; ho controllato l'impianto elettrico ma niente di strano, ora il mio dubbio sarà la batteria da sostituire o il problema è altrove? grazie a chi risponderà
- Federico Bergna
- Amministratore
- Membro da: 2 anni 9 mesi
- Ha ringraziato: 641 volte
- E' stato ringraziato: 261 volte
- Contatta:
Re: Nilox docten: batteria scarica con luce verde caricatore
Moderazione da admin: corretto titolo del post. Richiamo utente al punto 4b del regolamento.
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
@rss avrei un dubbio sul caricabatterie però ci vorrebbe qualche informazione in più.
- dopo 24 ore il monopattino ha ricevuto un minimo di carica oppure no?
- cosa ti segnala come errore?
Se la ricarica dopo 24 ore ha raggiunto minimo un 50x100 di carica o poco meno, è facile che sia la batteria.
Se dopo 24 ore la ricarica rispetto a quando lo hai attaccato è pari a zero rispetto a prima, un dubbio sul caricatore di corrente ce lo metterei...
- dopo 24 ore il monopattino ha ricevuto un minimo di carica oppure no?
- cosa ti segnala come errore?
Se la ricarica dopo 24 ore ha raggiunto minimo un 50x100 di carica o poco meno, è facile che sia la batteria.
Se dopo 24 ore la ricarica rispetto a quando lo hai attaccato è pari a zero rispetto a prima, un dubbio sul caricatore di corrente ce lo metterei...
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00. Per info sul servizio, clicca qui
batteria scarica completamente, ho collegato il caricatore e dava luce verde...è stato in carica più di 24ore ma l'indicatore del monopattino batteria scarica (una tacca sola e poi scarica in poco) come se non fosse riuscita la carica; prima di cambiare la batteria che ha comunque un costo non irrilevante vorrei capire, se fosse il caricatore ne esistono di compatibili universali o necessita del suo ? grazie a tutti 

- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Per il caricabatterie, a parte gli attacchi al mono che devono essere chiaramente compatibili, devi vedere l'etichetta stampata sul caricatore e prenderne uno uguale che abbia gli stessi valori in ampere di ricarica, ne più, ne meno. Non di più perché rischi che ti carichi troppo in fretta la batteria surriscaldandola, ne di meno perché ci metterebbe più ore rispetto allo standard.rss ha scritto: ↑16/09/2022, 10:15 batteria scarica completamente, ho collegato il caricatore e dava luce verde...è stato in carica più di 24ore ma l'indicatore del monopattino batteria scarica (una tacca sola e poi scarica in poco) come se non fosse riuscita la carica; prima di cambiare la batteria che ha comunque un costo non irrilevante vorrei capire, se fosse il caricatore ne esistono di compatibili universali o necessita del suo ? grazie a tutti![]()
Se vuoi fai una foto del caricatore allegandola alla risposta che vediamo bene i valori.
quindi è colpa del caricatore, è lui che non va? ne ho trovato un paio con output 2.0A e 1.5a, ma differenti valori di ingresso, non so se vadano bene comunque
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Ciao, no, non ho detto che è al 100% il caricabatteria... Bisognerebbe anzitutto aver sottomano la batteria e riuscire a misurare quanti volt raggiunge a piena carica (ma non puoi perché non si carica). Dopodiché anche riuscendo a misurare quanti volt raggiunge a piena carica non sarebbe sufficiente perché magari raggiunge i volt ma non immagazzina correttamente l energia (scarica velocemente gli ampere).
Le batterie si possono testare con un macchinario apposito. Così a distanza è difficile fare una diagnosi corretta.
Se non hai la possibilità di portarlo in un'officina e farti fare almeno una diagnosi del problema, il male minore è provare a cambiare il caricabatteria.
Dalla foto che hai messo devi trovare almeno:
- Input tassativamente max 2,5 ampere (se è di meno rischia che non carica, se è di più rischi di surriscaldare l'impianto elettrico o di mandarlo in corto circuito).
- output max 1,5 ampere, ovvero la corrente che arriva alla batteria (non di più perché rischi di surriscaldare la batteria in carica o bruciare qualcosa e non meno 1,5 ampere perché si allungherebbe notevolmente i tempi di ricarica).
Eventualmente valuta la nostra assistenza in chat su telegram con il nostro tecnico che può farti una diagnosi migliore della mia e dirti precisamente costi e ricambi per risolvere il problema. Le info per accedere al servizio le trovi nel link nella mia firma qua sotto.
Le batterie si possono testare con un macchinario apposito. Così a distanza è difficile fare una diagnosi corretta.
Se non hai la possibilità di portarlo in un'officina e farti fare almeno una diagnosi del problema, il male minore è provare a cambiare il caricabatteria.
Dalla foto che hai messo devi trovare almeno:
- Input tassativamente max 2,5 ampere (se è di meno rischia che non carica, se è di più rischi di surriscaldare l'impianto elettrico o di mandarlo in corto circuito).
- output max 1,5 ampere, ovvero la corrente che arriva alla batteria (non di più perché rischi di surriscaldare la batteria in carica o bruciare qualcosa e non meno 1,5 ampere perché si allungherebbe notevolmente i tempi di ricarica).
Eventualmente valuta la nostra assistenza in chat su telegram con il nostro tecnico che può farti una diagnosi migliore della mia e dirti precisamente costi e ricambi per risolvere il problema. Le info per accedere al servizio le trovi nel link nella mia firma qua sotto.
provvedo a cercare un caricatore compatibile e vedo se riesco a risolvere, hanno un costo più accessibile rispetto l'intera batteria; grazie molte per tutte le dettagliate spiegazione, gentilissimo 

un aggiornamento dei fenomeni: acceso il display e subito presente il codice Erro, poi riavviato e sparito, quello che mi da dubbio ora però, ho collegato il caricatore e ha lampeggiato diverse volte tra rosso verde e poi è rimasto verde anche se l'indicatore batteria indica una sola tacca;
il caricatore lampeggia tra rosso e verde e poi rimane verde con batteria scarica
il display ha dato codice ERRO appena acceso
inoltre una volta scollegata la presa dalla rete, ma ancora connesso alla batteria, il caricatore continua ad avere luce verde, anche se leggermente più fioca ma presente
e appena connesso alla batteria si è sentito anche arco elettrico di connessione
spero di aver spiegato in modo chiaro la situazione, mi fa credere che vi siano altri problemi, grazie
il caricatore lampeggia tra rosso e verde e poi rimane verde con batteria scarica
il display ha dato codice ERRO appena acceso
inoltre una volta scollegata la presa dalla rete, ma ancora connesso alla batteria, il caricatore continua ad avere luce verde, anche se leggermente più fioca ma presente
e appena connesso alla batteria si è sentito anche arco elettrico di connessione
spero di aver spiegato in modo chiaro la situazione, mi fa credere che vi siano altri problemi, grazie
- Federico Bergna
- Amministratore
- Contatta:
Re: Nilox docten: batteria scarica con luce verde caricatore [SOLUZIONE]
Per la luce verde che rimane fioca sul caricabatterie (staccato dalla presa) è normale perché è la corrente residua che rimane nel caricatore stesso. Succede con molti caricatori, per dirti anche il pc o l aspirapolvere. Stessa cosa lo schiocco che senti, è normale anche quello perché è la fase in cui il caricatore attaccando alla batteria, ha molti più volt di corrente rispetto alla batteria e questo sbalzo di corrente è naturale diciamo, perlomeno molto molto comunque su molti monopattini.
Per il codice erro ti può dire tutto il nostro tecnico su telegram. Scusa se insisto ma tantissime volte vale la pena una consulenza da 20 euro che provare a spenderne 100 per non sapere se il problema è una cosa piuttosto che un altra. Pensaci

Per il codice erro ti può dire tutto il nostro tecnico su telegram. Scusa se insisto ma tantissime volte vale la pena una consulenza da 20 euro che provare a spenderne 100 per non sapere se il problema è una cosa piuttosto che un altra. Pensaci