• IN VETRINA

Nuovo decreto ministeriale monopattini aggiornato al 18 agosto 2022 per frecce e freni ed altri dettagli  [SOLUZIONE]

Norme circolazione stradale monopattini elettrici ed incentivi eco bonus
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 3 mesi
Ha ringraziato: 609 volte
E' stato ringraziato: 253 volte
Contatta:

Re: Nuovo decreto ministeriale monopattini aggiornato al 18 agosto 2022 per frecce e freni ed altri dettagli

Mark91 ha scritto: 03/09/2022, 0:08 Ciao Federico , grazie della risposta, quindi il mio xiaomi pro 2 come freni dovrei essere in regola no ?
Secondo me sí sei in regola a livello di freni perché sono due freni indipendenti, uno a disco che frena il posteriore e uno elettrico che frena l'anteriore. Pur essendo elettrico è un comunque un freno, ovvero un dispositivo pensato per frenare e rallentare prontamente il monopattino. Comunque lo riscrivo anche per chi legge ed è nuovo su queste cose, se il tuo mezzo avesse avuto per assurdo 1 solo freno e senza frecce, si poteva circolare totalmente in regola fino al 1 gennaio 2024. Dovrai al limite pensare ad un kit frecce ideale entro tale data. Valutare se installare 1 kit frecce o 2 kit frecce.

⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
Mark91
Affezionato
Affezionato
Membro da: 1 anno 3 mesi
E' stato ringraziato: 14 volte

Re: Nuovo decreto ministeriale monopattini aggiornato al 18 agosto 2022 per frecce e freni ed altri dettagli

Le frecce le ho già acquistate su Amazon , con telecomando Bluetooth, e per quanto riguarda il campanello ? Devo sostituirlo con uno elettronico? Se si sai consigliarmi qualcosa che vada bene ?grazie
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Membro da: 2 anni 3 mesi
Ha ringraziato: 609 volte
E' stato ringraziato: 253 volte
Contatta:

Mark91 ha scritto: 03/09/2022, 12:57 Le frecce le ho già acquistate su Amazon , con telecomando Bluetooth, e per quanto riguarda il campanello ? Devo sostituirlo con uno elettronico? Se si sai consigliarmi qualcosa che vada bene ?grazie
Ciao, nel decreto si fa riferimento a un campanello udibile minimo a 30 metri di distanza. Ora... Chi legifera leggi, parte dalla teoria. Per applicare la teoria alla pratica, chi fa un decreto legge, pur che sia ovviamente qualcuno che ha richiesto una consulenza a un tecnico (si spera), dimentica cosa vuol dire tradurre tutto ciò nella pratica, sui prodotti, nel commercio.

Nel decreto dicono semplicemente "udibile a 30 metri". Trasliamo la questione nella pratica. Se sono in campagna e non passa una mosca, forse il classico clacson metallico a percussione lo sento, e pure a fatica. Se sono in centro a Roma e Milano, il campanellino metallico lo posso pure stacca e lanciare in discarica.

Per come l'ho interpretato io, deve essere almeno un clacson a corrente, che può essere a pile o che funziona con la corrente diretta del monopattino. Questo è come interpreto io la situazione tipica del vigile che non conosce alla lettera il decreto e che deve decidere al momento se quel campanello è in regola o meno.

Certo che ragazzi... Qua ne vedremo di cotte e di crude 😅...
⚠️⚠️⚠️ Hai bisogno urgente di assistenza tecnica professionale per il tuo monopattino?
Scopri il nostro servizio chat su Telegram. Un tecnico professionista con oltre 13 anni d'esperienza a tua disposizione per 24 ore, dalle ore 9:00 alle 21:00.
Per info sul servizio, clicca qui
Mark91
Affezionato
Affezionato
Membro da: 1 anno 3 mesi
E' stato ringraziato: 14 volte

Grazie , allora per il campanello aspetto ancora a cambiarlo , vedremo sui nuovi modelli che ‘clacson’ installeranno . Poi è vero come dici tu , tutte ste leggi a tavolino teoriche , poi in realtà non cambierà nulla dopo , purtroppo gli incidenti ci saranno sempre , fin che i monopattini li danno in mano a ragazzini che lo usano come gioco . Se lo usassimo tutti come usiamo la macchina rispettando le regole , ci sarebbero meno incidenti senza il caso di avere tutte ste cose da mettergli.
RISPONDI

Torna alla sezione “LEGGI E BONUS ECO INCENTIVI MONOPATTINI ELETTRICI”