In questo post andiamo a vedere come regolare la pinza freno a disco su di un monopattino elettrico. Per regolazione pinza freno si intende la possibilità di avvicinare o allontanare la pinza freno dal disco del nostro monopattino elettrico in modo tale che le pastiglie freno non sfiorino più il disco.
Questa regolazione andrebbe verificata subito, appena acquistato il monopattino perchè non sempre le case costruttrici regolano di fabbrica nel migliore dei modi in fase si assemblaggio.
E’ importante regolare la pinza freno in quanto una non ottimale regolazione potrebbe provocare:
– deformazione del disco freno nelle frenate improvvise e repentine, soprattutto quando è molto caldo e se la pinza freno è molto fuori asse;
– le pastiglie si consumano prima e in modo non omogeneo;
– la forza frenante delle pastiglie sul disco si riduce;
– vibrazione alla ruota posteriore;
Anzitutto la maggior parte delle pinze freno a disco per monopattini elettrici hanno 2 viti di regolazione, come si può vedere nelle foto sottostanti:
Procedere con una vite alla volta per la regolazione inizialmente svitando o avvitando di pochi gradi una singola vite. Se già regolando una sola vite la ruota inizia a girare libera, hai già individuato la posizione migliore per la pinza. Diversamente, procedi a regolare anche la seconda vite.
Alcune pinze freno, non hanno le due viti apposite di regolazione ma solamente le 2 vite che ancòrano il gruppo pinza al forcellone. In quel caso, la procedura è la medesima in quanto tali viti potrebbero avere comunque un gioco tale da poter permettere un minimo di regolazione assiale.
Come ulteriore materiale informativo, ti allego qui un video preso dal web:
Leave a comment