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Federico Bergna

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  1. Asked: 2 anni agoIn: Altri modelli di monopattini

    Blade GT: quando riprendo ad accelerare, frena.

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago
    This answer was edited.

    Ciao, se quando riprendi ad accelerare addirittura hai un attimo che il monopattino frena, non è da escludere completamente un problema che può derivare da qualche rogna sui cablaggi delle fasi motore. Tuttavia non potrebbe essere per forza un problema ma magari un impostazione del P setting dedicatRead more

    Ciao, se quando riprendi ad accelerare addirittura hai un attimo che il monopattino frena, non è da escludere completamente un problema che può derivare da qualche rogna sui cablaggi delle fasi motore. Tuttavia non potrebbe essere per forza un problema ma magari un impostazione del P setting dedicato magari al freno motore. Prima di andare a indagare sui cablaggi, vorrei chiederti questo: Hai questo tipo di display?

    oppure hai questo secondo tipo di display? ( EY3 Display)

    Se hai il secondo tipo di display, possiamo vedere i parametri P SETTING, ho trovato una guida in inglese sul significato dei parametri P che oltre ovviamente allo sblocco velocità, si può intervenire su come “accelera” il monopattino. Magari hai qualche parametro P sballato (il particolare il parametro P7 dedicato alla “potenza da dare o meno, in accelerazione e ripresa).

    L’hai preso usato o nuovo?

    Ti lascio per comodità in ogni caso, la guida ai parametri P SETTING nel caso hai il secondo tipo di display: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/blade-gt-con-display-ey3-minimotors-parametri-p-settings-e-sblocco-velocita/

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  2. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Vivobike

    vivo bike m-vms2mu errore E

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Replied to answer about 2 anni ago
    This answer was edited.

    sì è un indicazione molto utile. Considera che la maggior parte dei freni ha un sensore per attivare il freno motore elettrico. Se il cavo del freno è lento (ad esempio perchè hai le pastiglie dietro che sono a metà o meno), quel sensore rimane sempre attivo anche se non schiacci la leva. PurtroppoRead more

    sì è un indicazione molto utile. Considera che la maggior parte dei freni ha un sensore per attivare il freno motore elettrico. Se il cavo del freno è lento (ad esempio perchè hai le pastiglie dietro che sono a metà o meno), quel sensore rimane sempre attivo anche se non schiacci la leva. Purtroppo non vedendo il mezzo è difficile ipotizzare ma quello è già un buon indizio. Considera che quell’errore potrebbe essere dato proprio dal cavo freno lento. Sulla leva c’è un registro. Svitalo quasi al massimo (in pratica tiri il cavo freno motore e dovresti far lavorare correttamente il sensore con la leva freno a riposo). Prova e fammi sapere.

    Tutte le prove che farai anche per altri controlli, falli sempre con la batteria carica al massimo. Se è fermo da 3 mesi e non è stata usata tantissimo potrebbe essere ancora buona.

    Seconda prova da fare è staccare completamente la batteria e lasciarla staccata per almeno 1 ora. Se ha una memoria integrata che “ricorda” lo stato di bilanciamento delle celle potrebbe resettarsi e tornare a posto. Poi va chiaramente caricato al massimo.

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  3. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Vivobike

    vivo bike m-vms2mu errore E

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Replied to answer about 2 anni ago

    eh mi spiace... purtroppo su Vivobike non danno una tabella del significato codici errore come su Ninebot, Xiaomi e Kugoo e tra l'altro l'app che ti ho indicato è quella che indica Vivobike da installare. Però anche qui ci sono problemi perché alcuni smartphone non hanno una tecnologia bluetooth comRead more

    eh mi spiace… purtroppo su Vivobike non danno una tabella del significato codici errore come su Ninebot, Xiaomi e Kugoo e tra l’altro l’app che ti ho indicato è quella che indica Vivobike da installare. Però anche qui ci sono problemi perché alcuni smartphone non hanno una tecnologia bluetooth compatibile con la tecnologia bluetooth di alcuni monopattini, cosa che io pensavo ma cosa vuoi che sia… il bluetooth è bluetooth e invece… dipende anche da che smartphone uno ha.

    In parole povere ti tocca armarti di multimetro e andare per esclusione:

    1. se la batteria non è ferma da più di due mesi e quando hai fermato il mezzo era buona, le cause possono essere o acceleratore o centralina o sensori di hall del motore.

    praticamente può essere di tutto e di più. Partire almeno con i controlli sulla batteria. Se quella è andata, è inutile iniziare a fare altri controlli.

    Se puoi dare più informazioni… da quanto tempo è fermo il mezzo?

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  4. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Vivobike

    vivo bike m-vms2mu errore E

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago
    This answer was edited.

    Ciao @adry1981, potresti allegare la schermata della app MiniRobot? Questa schermata per intenderci:    Riferito a questa app: https://play.google.com/store/search?q=mini%20robot&c=apps  

    Ciao adry1981, potresti allegare la schermata della app MiniRobot? Questa schermata per intenderci:

     

     Riferito a questa app: https://play.google.com/store/search?q=mini%20robot&c=apps  

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  5. Asked: 2 anni agoIn: Burocrazie e decreti legge

    Doppio disco NEXTDRIVE n7, è a norma?

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago
    This answer was edited.

    Ciao @jackal21, per doppio freno si intende almeno un freno che agisce in modo indipendente per ogni asse ruota. Significa che deve esserci 1 freno che frena la ruota anteriore + 1 freno che agisce sulla ruota posteriore. Se poi uno dei due freni agisce contemporaneamente sue due assi è una cosa inRead more

    Ciao jackal21, per doppio freno si intende almeno un freno che agisce in modo indipendente per ogni asse ruota. Significa che deve esserci 1 freno che frena la ruota anteriore + 1 freno che agisce sulla ruota posteriore. Se poi uno dei due freni agisce contemporaneamente sue due assi è una cosa in più. Nel caso del tuo modello però, tu hai un solo meccanismo frenante che è vero che può agire sia davanti che dietro ma non può agire in modo indipendente SOLO sulla ruota anteriore o SOLO sulla ruota posteriore. In pratica basta scegliere un monopattino che abbia due leve freno e lì, è sicuro al 100% che i due freni sono indipendenti.

    Per chiarire meglio con un altro esempio, su tu attivi il freno davanti e, premendo più a fondo, si attiva anche il freno posteriore, l’attivazione del freno posteriore dipende da UN UNICO freno, quello davanti e quindi non è indipendente.

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  6. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Nilox

    Sblocco velocità Nilox SL10

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago

    @dragonball : ti segnalo anche questo post nel caso hai modificato inavvertitamente i valori P setting e vuoi riportarli ai valori originali. Ad ogni modo su SL10 non ci sono parametri per togliere tramite il display un limitatore di velocità: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/parametri-oRead more

    Dragonball : ti segnalo anche questo post nel caso hai modificato inavvertitamente i valori P setting e vuoi riportarli ai valori originali. Ad ogni modo su SL10 non ci sono parametri per togliere tramite il display un limitatore di velocità: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/parametri-originali-nilox-sl10/

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  7. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Nilox

    Sblocco velocità Nilox SL10

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago
    This answer was edited.

    Ciao, come SL10 al momento non è sbloccabile. Su nilox ci sono vari modelli di elettronica montata e delle volte pur su uno stesso modello, può esserci una centralina differente. Puoi fare tuttavia due tentativi (a tuo rischio e pericolo). provare a montare la centralina che viene indicata in questoRead more

    Ciao, come SL10 al momento non è sbloccabile. Su nilox ci sono vari modelli di elettronica montata e delle volte pur su uno stesso modello, può esserci una centralina differente. Puoi fare tuttavia due tentativi (a tuo rischio e pericolo).

    1. provare a montare la centralina che viene indicata in questo post in sostituzione a quella originale del DOC 10: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/sblocco-velocita-centralina-monopattino-nilox-doc-ten-10/. (questa è sbloccabile togliendo semplicemente il cappuccio/cavallotto che si vende in foto.
    2. provare a verificare se la tua centralina, è di quelle sbloccabili individuando se è presente un cavo grigio semplicemente da staccare come spiegato in questo post: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/procedura-per-sbloccare-velocita-nilox-doc-twelve-12/

    PS: Dragonball : ho corretto il titolo del tuo post e messa la domanda nella categoria corretta. Raccomando sempre di scrivere un titolo completo ed efficace. Grazie.

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  8. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Aprilia

    Ruote piene su Aprilia ESR2 Evo: quali montare?

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago

    Come ruote piene ci sono quelle sia di tipologia honeycomb sia quelle totalmente piene con materiale in foam. Le honeycomb oltre a non bucarsi, hanno però il difetto di una maggiore impronta a terra il che significa più consumi per la batteria e meno "agilità" del mezzo. Quelle piene in foam in altrRead more

    Come ruote piene ci sono quelle sia di tipologia honeycomb sia quelle totalmente piene con materiale in foam. Le honeycomb oltre a non bucarsi, hanno però il difetto di una maggiore impronta a terra il che significa più consumi per la batteria e meno “agilità” del mezzo. Quelle piene in foam in altrettanto modo non posso bucarsi ma di contro ammortizzano gli urti molto meno che un pneumatico con camera d’aria o in tubeless (ovvero vuoto senza camera d aria).

    Dal mio punto di vista i migliori pneumatici sono i tubeless senza camera d aria perché anche se posso bucarsi, sono al 99% sempre riparabile dall esterno con le stringhe ripara gomme senza smontare nulla, ne gomma ne cerchio e ci vogliono 5 minuti e può farlo benissimo anche un non esperto. Inoltre la tipologia di tubeless oramai sono dotate all interno di un rivestimento in gel tramite il quale anche se entra un piccolo chiodini, non perdono aria.

    Quelle con camera d aria purtroppo sono le peggiori in assoluto a livello di forature perché quelle se le buchi, sei costretto SEMPRE a sostituire la camera d aria smontando tutto.

    Dipende da quanto lo usi e dalle strade che fai… Se lo usi su strade molto sconnesse ti consiglio le tubeless senza camera d aria (o mantenere le tue con camera d’aria) per il discorso assorbimento urti e confort di guida.

    Se fai strade ordinate e non troppo sconnesse vai su quelle piene in foam a discapito un attimino del confort di guida e alla non possibilità di diminuire l’impronta a terra perché non le puoi gonfiare, specie se non sei un peso piuma è utile poter variare la pressione, specie per consumi batteria e agilità del mezzo.

    PS: tieni conto che mettere delle tubeless, dovrai vedere se esiste una valvola adatta che entri nel foro del cerchio e che non perda. C’è anche il rischio che la gomma possa perdere dai lati del cerchione perché originariamente il tuo cerchione non è stato progettato per far tenuta sulle tubeless. È un pò un rischio…

    Nel tuo caso l alternativa più sicura secondo me sono quelle piene in foam. Se posti le misure delle gomme o anche una foto, vediamo cosa c è online.

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  9. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Aprilia

    Aprilia ESR2 EVO: problemi con codice errore E1

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Added an answer about 2 anni ago

    Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata alla lista codici errore aprilia a questo post: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/lista-codici-errore-monopattini-elettrici-aprilia/ Errore E01 su aprilia esr2 evo indica "Malfunzionamento motore - Richiedere assistenza tecnica". Probabilmente ti è sRead more

    Ciao, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista codici errore aprilia a questo post: https://monopattinielettriciforum.it/domanda/lista-codici-errore-monopattini-elettrici-aprilia/

    Errore E01 su aprilia esr2 evo indica “Malfunzionamento motore – Richiedere assistenza tecnica”.

    Probabilmente ti è saltata una fase del motore o un sensore di hall del motore.

    Saluti

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  10. Asked: 2 anni agoIn: Monopattini Vivobike

    Vivobike S1 sblocco e menu segreto: qualche info?

    Federico Bergna
    Federico Bergna Utente storico del forum Fondatore e amministratore
    Replied to answer about 2 anni ago

    La serie di parametri è sicuramente legata ad un firmware che interfaccia cruscotto e centralina. A parità di display uguale identico installato su più modelli, se un determinato cruscotto mostra più parametri di un altro installato su altro modello è per una questione di firmware. Il firmware, è unRead more

    La serie di parametri è sicuramente legata ad un firmware che interfaccia cruscotto e centralina. A parità di display uguale identico installato su più modelli, se un determinato cruscotto mostra più parametri di un altro installato su altro modello è per una questione di firmware. Il firmware, è un programma installato su memoria permanente e tale memoria (solitamente una ROM) è un chip presente all’interno della centralina (e non nel cruscotto).

    Esistono alcuni cruscotti che hanno ROM (e quindi relativo firmware apposito) installato separatamente nei cruscotti oltreché nella centralina (solitamente per la gestione unicamente del GPS e bluetooth).

    Ciò che appare sul cruscotto (quantità di parametri ed effettiva attivazione di essi) può apparire ed essere attivata esclusivamente tramite riprogrammazione del firmware che equivale a dire riprogrammazione flash della memoria ROM del chip presente in centralina.

    Significa che anche installando display che sono predisposti per gestire più parametri essi potranno essere attivati esclusivamente se la dashboard comunica con un firmware in centralina che li attiva. Non solo li attiva, ma li mostra anche a cruscotto per essere gestiti dall’utente.

    In sostanza la questione dei cruscotti che su alcuni modelli mostrano più parametri di altri modelli (pur essendo uguali identici) potranno essere settati e gestiti solo se il firmware è programmato per gestirli.

    Per farti un altro esempio, sul marchio Nilox c’è un modello che ha addirittura 22 parametri P e nessuno di questi gestisce un eventuale aumento di velocità.

    C’è un altro modello di Nilox che di valori P ne ha appena 10 e di questi, c’è n’è uno apposito per sbloccare la velocità.

    Dipende tutto dal firmware e non dal tipo di cruscotto montato. Se non si ha a disposizione un software che riprogramma il firmware su un determinato componente del monopattino, difficilmente si potranno usare parametri P non previsti originariamente sul mezzo.

    Per assurdo, ma non più di tanto, sul tuo S1 dovresti avere un cruscotto con un hardware che è predisposto e costruito per gestire molti parametri P (e quello non c’è problema, si trova) ma al contempo, dovresti trovare una centralina che lavora con quel cruscotto e che attivi e gestisca tali parametri P (sempre e considerando comunque che il firmware sia stato programmato per gestire il discorso velocità).

    Altro esempio con altro marchio:

    Prendiamo il cecotec bongo serie Z (che ha lo stesso cruscotto identico dello scrambler). Se io monto il display del cecotec bongo z sullo scrambler e faccio la procedura di 10 accelerate con freno tirato, lo scrambler non si sblocca (pur avendo lo stesso cruscotto del cecotec, ovvero… intendo proprio smontato dal cecotec e montato sullo scrabmler).

    Sarà necessario montare sullo scrambler, anche la centralina del cecotec bongo z. Ma anche questo non sarebbe sufficiente perchè la centralina del cecotec bongo z ha un firmware (e componentistica interna) per lavorare a 48 volt anzichè a 36 volt come sullo scrambler).

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