Guida scritta e ideata da AiaceT (ex utente vecchio forum).
Apro questo nuovo post principalmente perchè, proprio a causa di un non appropriato isolamento di fabbrica, sono stato costretto a mandare in assistenza e poi sostituire il mio precedente MP.
Ho in programma quanto prima di rimuovere il CCB (coperchio del comparto batteria) e verificare tutti i connettori dal momento che in discussioni lette in un’attivissima community di modders americani ho potuto verificare come il problema sia diffuso e allo stesso tempo sia di facile soluzione.
Una immagine può far meglio comprendere la problematica a cui si fa riferimento:
Chris Isaacson precisa “After what seemed like 2k miles on the test max one of the plugs showed a little melting” che traducendo grossolanamente suona come “Dopo ciò che sembrerebbero 3128 Km di test uno dei connettori ha mostrato un principio di fusione”
Allo stesso tempo, come proposto dall’autore dell’intervento, vi invito a notare come “the size difference and the factory connectors are not that great” (la differenza di dimensione dei connettori (montati) di fabbrica e la loro qualità non è la migliore)
Detto ciò, viene effettuato l’upgrade usando un connettore EC5.
L’intervento è atto ad eliminare “the bottle neck of the smaller connection“: nell’immagine seguente il filo giallo e quello azzurro vengono “convogliati” in un unico connettore EC5 rispetto ai due connettori neri originali.
Il passaggio successivo è un po’ controverso secondo me in quanto Chris utilizza solo mezzo connettore. Lui stesso sembra recalcitrante “though were gonna cut one of the blue connectors in half” e per fortuna successivamente gli verrà in aiuto Damian Krepic con un grandioso suggerimento (che vedremo dopo).
Il filo marrone rimasto viene quindi connesso eliminando la cover in plastica blu e usando esclusivamente maschio e femmina metallici.
che vengono successivamente connessi e inseriti in una guaina termorestringente (arancione scuro)
giungendo a questo risultato finale
Nella discussione intervengono altri membri della community ed il parere di Edwin Rafael: “Oh gosh… stay away from EC connectors… they’re painful to say the least.. use XT connectors instead.. or don’t do anything at all” (state lontani dai connettori EC…sono “dolorosi” per non dire altro…piuttosto usate connettori XT …o non fate proprio nulla”) porta alla proposta di Damian Krepic che suggerisce “I though about this kind of connector to replace stock 3 single ones.”
L’immagine mostra un connettore MT60 e l’idea viene ritenuta di grande utilità da Chris Isaacson che la approva in pieno.
Precisazione utile: il re-wiring relativo a questa discussione è effettuato su di un G30Max e in linea teorica puo essere applicato anche alla versione Lite del G30. L’intervento di Augustus Kohout ” It should just about fit through the wire hole. Hopefully I will not have to uninstall the motor anytime soon because it’ll be a tight squeeze to take that out.” mette in guardia sulle difficoltà di estrazione di quel particolare connettore nel caso si debba disinstallare la ruota motrice (dovrebbe passare “pelo pelo” dai fori presenti nel corpo del MP)
Lista della spesa: grazie alla domanda di Tom Vandezande “How many connectors do you need to change all the battery connectors? si arriva a sapere (se non fosse stato sufficientemente chiaro) che si necessita di un totale di “two ec5 connectors” in quanto “each one will have 2 female and 2 male plug” quindi “in all you need 3 male, 3 female“. Con due connettori EC5 ed una guaina termo restringente si ottiene un risultato simile a quello delle foto di cui sopra.
E’ possibile usare un solo connettore MT60 per un lavoro più rifinito ed efficace ben consci che le dimensioni di questo modello vanno poi “gestite” in fase di disassemblaggio della ruota motore.
Nota importante: alla domanda “do you think this will increase speed or distance Chris?” ,
la risposta “maybe power, def was a bottle neck. Cheap upgrade and insurance for a couple bucks” lascia chiaramente intendere che oltre a risparmiare un po’ di soldi in caso di fusione di quei connettori, viene ad essere migliorata l’erogazione di corrente dalla batteria.