Buongiorno a tutti, come già indicato nella mia presentazione da poco ho acquistato un monopattino elettrico, un Aprilia evo, e poco dopo averlo usato, sfortunatamente ho avuto il primo inconveniente, ovvero la ruota posteriore bucata, mi chiedevo qualcuno di voi ha acquistato e provato le ruote piene? on line se ne trovano di molte tipologie e modelli. Come vi trovate e che tipo di ruote monterebbe l’Aprilia EVO?
un ringraziamento a tutti ma soprattutto a chi mi risponderà
Come ruote piene ci sono quelle sia di tipologia honeycomb sia quelle totalmente piene con materiale in foam. Le honeycomb oltre a non bucarsi, hanno però il difetto di una maggiore impronta a terra il che significa più consumi per la batteria e meno “agilità” del mezzo. Quelle piene in foam in altrettanto modo non posso bucarsi ma di contro ammortizzano gli urti molto meno che un pneumatico con camera d’aria o in tubeless (ovvero vuoto senza camera d aria).
Dal mio punto di vista i migliori pneumatici sono i tubeless senza camera d aria perché anche se posso bucarsi, sono al 99% sempre riparabile dall esterno con le stringhe ripara gomme senza smontare nulla, ne gomma ne cerchio e ci vogliono 5 minuti e può farlo benissimo anche un non esperto. Inoltre la tipologia di tubeless oramai sono dotate all interno di un rivestimento in gel tramite il quale anche se entra un piccolo chiodini, non perdono aria.
Quelle con camera d aria purtroppo sono le peggiori in assoluto a livello di forature perché quelle se le buchi, sei costretto SEMPRE a sostituire la camera d aria smontando tutto.
Dipende da quanto lo usi e dalle strade che fai… Se lo usi su strade molto sconnesse ti consiglio le tubeless senza camera d aria (o mantenere le tue con camera d’aria) per il discorso assorbimento urti e confort di guida.
Se fai strade ordinate e non troppo sconnesse vai su quelle piene in foam a discapito un attimino del confort di guida e alla non possibilità di diminuire l’impronta a terra perché non le puoi gonfiare, specie se non sei un peso piuma è utile poter variare la pressione, specie per consumi batteria e agilità del mezzo.
PS: tieni conto che mettere delle tubeless, dovrai vedere se esiste una valvola adatta che entri nel foro del cerchio e che non perda. C’è anche il rischio che la gomma possa perdere dai lati del cerchione perché originariamente il tuo cerchione non è stato progettato per far tenuta sulle tubeless. È un pò un rischio…
Nel tuo caso l alternativa più sicura secondo me sono quelle piene in foam. Se posti le misure delle gomme o anche una foto, vediamo cosa c è online.
Io mi trovo bene con le tubeless e se in più hanno dentro il gel meglio ancora.