Buongiorno ho un monopattino vivobike s4 sport 500w 48V batteria 15000 mah volevo sapere come accedere al menu segreto per sblocco velocita o altri metodi per rimuovere il limitatore velocita..
Se qualcuno ne possiede uno mi può dare qualche consiglio
Grazie
Ciao, al momento come molti già sanno, di tutti i modelli vivobike al momento risulta sbloccabile solo l’S3.
Su S4, procediamo per gradi… Anzitutto se te la senti, è necessario come minimo arrivare al vano scocca centralina. Allega qui una o più foto (fatte bene) dove inquadri:
– centralina fronte e retro
– foto ben in evidenza di tutti i cablaggi che escono dalla centralina.
Proviamo a vedere se è presente un cavo con all’estremità una sorta di “cappuccio” attacca/stacca.
Se è presente, togliere il cappuccio e si sblocca la velocità.
Non è assolutamente detto che ci sia questo cablaggio, occorrono sicuramente foto del tuo impianto.
Dopodiché proviamo qualche procedura di sequenze sul display per capire se esiste un menu segreto (non è assolutamente detto che esista) o se tramite una serie di azioni tra pulsanti e accensione, spegnimento appare qualche valore.
Procedi prima alla verifica del cablaggio e allegare foto.
L’ultima alternativa è la modifica di display e centralina.
Mi diceva un ragazzo che già ha provato che la centralina è resinata
Intendo sostituzione centralina con altro modello. Serve abbinare poi un suo display (quindi l originale va tolto) ed anche il comando acceleratore. Inoltre ricablare l impianto elettrico. Questa è l unica alternativa (tra l altro anti economica) se si vuole sbloccare un mezzo che non è predisposto per lo sblocco. Non serve nemmeno modificare la resistenza di shunt perché in alcuni casi si fanno solo danni.
Nel caso vuoi procedere alle verifiche del cavo che ti spiegavo più sopra,aggiornami.
ecco le foto della centralina, c’è un cappuccio con 3 fili:
Ho visto a quale ti riferisci. No… non è una tipologia di cablaggio che “ritorna” in centralina ma termina a vuoto. E’ un cablaggio che può essere utilizzato per “accessori” esterni come eventuali ulteriori dispositivi luce o altri servizi…
Purtroppo quel tipo di centralina non è dotata di cavo che può sbloccare il controller. Se vuoi tentare qualche operazione tramite tasti del cruscotto ci si può provare ma stiamo andando totalmente alla cieca… ti posso elencare alcune delle operazioni che si fanno solitamente su altri marchi come ad esempio:
1) da monopattino spento, tenere premuto il tasto accensione, accelerare 10 volte e rilasciare il tasto accensione
2) tenere premuto il tasto accensione e tenere schiacciata la leva freno sx fino a che non appare qualche valore sul display oppure controllare dopo questa operazione se il mezzo si è sbloccato.
3) tenere premuti entrambi i tasti sul display e vedere se appare qualche valore sul display tenendoli schiacciati per alcuni secondi.
Però ripeto… si sta andando completamente alla cieca tra l’altro senza alcuna garanzia che il mezzo abbia effettivamente una possibilità di essere sbloccato perchè non tutti i marchi di monopattini hanno queste funzionalità “nascoste” programmate fin dall’uscita di fabbrica. Semplicemente con quel tipo di elettronica montata non si possono sbloccare.
Aggiornami
Si può sostituire la centralina….?
Si può sostituire quello che vuoi ma considera che:
– la sola sostituzione della centralina con altra di differente modello non ti “sblocca” il monopattino
– centralina e “display” lavorano in simbiosi. Sarebbe come cambiare il motore di un auto senza cambiare le restanti parti elettriche per farlo funzionare.
Se vuoi intervenire in questa direzione occorre installare un kit che comporta quanto segue:
1) togliere le seguenti parti originali: centralina, display, comando acceleratore.
2) montare un kit che comprende nuovo display (con acceleratore a grilletto incorporato) + centralina abbinata al display + rifare completamente tutti i cablaggi dell’impianto elettrico originali per adattarli ai cablaggi della nuova centralina e del nuovo display.
Indicativamente stiamo parlando di un costo che può variare da minimo 250€ fino ad anche a 400€ tra ricambi + mano d’opera. Il tutto per arrivare a guadagnare dai 10 ai 15 chilometri orari a seconda di come è configurata la batteria e il tipo di motore che ha il mezzo.
Ne vale la pena?
La più semplice sarebbe entrare nel menu settaggi
Provaci ma:
1) Non è detto che esista un menù segreto. Ad esempio su alcuni modelli Aprilia non esiste alcun menù segreto
2) Ammesso che esista un menù segreto, non è detto che esistano dei parametri che modificano la velocità (su molti modelli nilox è così)
Buon divertimento
Comunque più passano gli anni e più mi rendo conto di come moltissimi youtuber pur di fare visualizzazioni e prendere commissioni su amazon, hanno recensito qualche modello “sbloccabile” e da allora, pare che qualsiasi modello di monopattino sia in qualche modo sbloccabile accedendo a qualche miracoloso menù segreto….
Non ce l’ho con te @Gasparevita95 ma non hai idea di quanti “danni” ha fatto youtube nel mondo dei monopattini elettrici.
Basterebbe comprare kugoo o Ninebot/Xiaomi e il problema è risolto…