Salve a tutti, ho contattato anche la (scortese) assistenza Lexgo, ma prima di mandare il monopattino in assistenza vorrei essere sicuro. Fin dai primi utilizzi (settimana scorsa), quando raggiunge una carica di circa il 50% di quella massima il monopattino si mette in una modalità che potrei definire “risparmio energetico”, in quanto la batteria eroga una potenza sensibilmente inferiore a quella massima, consentendo una velocità in piano di max 11 km/h (ovviamente le salite si fanno con una certa difficoltà). Vorrei sapere se questo comportamento è normale (e nel caso come disattivarlo!), o se si tratta di un manfunzionamento.
Ciao Sathanas, dalle informazioni che lasci presumo che il monopattino sia nuovo e che la batteria non abbia molti km alle spalle. Sono andato a vedere il manuale dell’RX9 (versione light) ma non c’è nessuna modalità eco.
Semplicemente dovrebbero esserci 2 velocità (6 km/h e 20 km/h). Il comportamento che descrivi (con batteria al 50% di carica residua) è abbastanza comune su tutti i monopattini ovvero che più la batteria scende, e più il software della centralina tende a gestire velocità e potenza moderandone l’erogazione privilegiando l’autonomia.
Ovvero diventa meno potente e meno veloce. Tuttavia arrivare a 11 km/h contro i 20 km/h con batteria carica al 50% è un pò troppo. Ci sono varie questioni da controllare ed altre prima fra tutte la pressione delle gomme.
Controlla assolutamente che siano minimo a 3 BAR. Se hai gomme a 2 BAR o anche meno, oltre a consumare molta più batteria, hai prestazioni molto scadenti per l’eccessiva impronta a terra del pneumatico.
Ammettendo che le gomme siano a posto, se il monopattino quando ha il 100% di carica raggiunge la velocità massima normale non dovresti avere un problema di batteria. Tuttavia non è raro avere delle celle sbilanciate nel pacco batteria che impedisce la normale durata d’autonomia del pacco batteria.
Dal tuo post non è dato sapere se il mezzo è nuovo e, se è nuovo, se è rimasto fermo senza essere caricato. Lexgo consiglia una ricarica al 100% almeno 1 volta al mese, evitando di scaricare tutto il pacco batteria durante l’uso.
Se è ancora in garanzia e con il gonfiaggio delle gomme non risolvi, ti consiglio ti portarlo in assistenza e farti cambiare o la batteria, o eventualmente proprio tutto il monopattino. Fammi sapere.
Caro Federico, ti ringrazio della pronta risposta. Il monopattino è nuovo, ha appena una settimana di utilizzo. Proverò a misurare la pressione delle gomme, ma toccandole mi sembrano a posto. Al 100% di carica va tranquillamente anche in modalità “sport” raggiungendo i 25 km/h. C’è da dire che entrambe le volte in cui si è verificato il calo delle prestazioni (che è sempre improvviso, cioè da un momento all’altro), ho sforzato parecchio il mezzo, facendogli fare una salita del 4.6% di quasi 1 km. Farò un test nelle condizioni migliori per vedere come si comporta.
Bè questa è un’informazione importante… ci sono centralina che quando scaldano parecchio, il sensore temperatura manda in protezione il monopattino. Alcuni mezzi si fermano proprio, altri può darsi che dimezzino le prestazioni per evitare surriscaldamenti eccessivi. Le gomme controllale comunque con un manometro perchè a 2 BAR (che sono le pressioni della gomma di una moto o di un’auto) sono sempre dure al tatto e se le devi portare a 3 BAR la differenza con le dita non la senti molto. Tanto basta che passi da un benzinaio e te le gonfia subito (se sono da gonfiare).
Stavo pensando… ma non è che la batteria è, per così dire, “sbilanciata”? Mi spiego: immagino che le celle siano messe in serie, per fornire la tensione sufficiente al motore ad erogare la potenza necessaria. Se qualcuna delle celle si scarica prima delle altre, si potrebbe avere un calo improvviso della tensione massima e quindi delle prestazioni del motore. In questo caso, è una questione che si stabilizza con l’uso?
Sì le celle si possono sbilanciare e anche di molto. Significa che il BMS della centralina quando rileva una o più celle al 100%, interrompe la carica a tutto il pacco batteria lasciando però alcune celle che magari sono al 70/80% di carica.
Esistono sul mercato alcuni monopattini che hanno dei BMS molto evoluti ed evitano in fase di ricarica che ci siano alcune celle che non raggiungono il 100%. Quello che succede è che l’autonomia del monopattino di riduce drasticamente.
Nella pratica, se hai una batteria sana, avrai piena potenza e velocità per “tot” chilometri per poi gradualmente scendere di prestazioni. Se però il pacco batteria ha celle sbilanciate, arrivi molto più rapidamente a quella fase in cui la centralina deve privilegiare l’autonomia alle prestazioni.
Le celle tendono a sbilanciarsi quando si tende a sfruttare sempre al massimo il monopattino ovvero si ricarica la batteria al 100% e lo si usa fino a quando proprio rimane poco o nulla come autonomia. Per preservare dallo sbilanciamento, bisognerebbe cercare di evitare di arrivare sotto il 10% circa di autonomia. Purtroppo però sui mezzi che non offrono molti km di autonomia, serve spesso anche quel 10% di carica rimanente…
Per bilanciare eventuali celle sbilanciate, occorre purtroppo un apposito tool. Non serve caricare e scaricare la batteria più volte. Anzi… più cicli fai di carica e scarica e più si accentua lo sbilanciamento. Se fosse un problema di sbilanciamento celle, è un’intervento di cui dovrebbe occuparsi Lexgo… Io ti consiglio vivamente di fartelo sostituire. Se ha appena una settimana hai sicuramente il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto. Dopo 14 giorni potrebbe entrare in gioco altre clausole sul rimborso del prodotto. L’hai preso su Amazon o qualche centro tipo Unieuro etc. etc. ?
Unieuro, online. Mi è arrivato l’11 novembre.
Sathanas sei ancora in tempo. Qui c’è la procedura per fare il reso per evitare che quando ti presenti direttamente allo store, ti rimbalzano: https://www.unieuro.it/online/reso-diritto-di-recesso
Ti conviene proprio fare sta cosa entro i 14 giorni dalla data del ricevimento del monopattino perché poi le condizioni sul reso cambiano sicuramente…
Aggiornamento. Avendo ancora un po’ di tempo per il reso, stamattina ho fatto un test in città, andando un po’ in giro in condizioni “normali”: asfalto più o meno regolare, velocità non sempre a manetta, qualche moderata salita e discesa. Ho percorso 12 km con una carica completa (a fronte dei 18 dichiarati, in condizioni ottimali ovviamente), e superati i 9 è entrato in modalità risparmio. Considerato che comunque peso 75 kg e certo la fascia (e il prezzo, 250 €) del mezzo è sicuramente entry level, forse si tratta semplicemente di prestazioni accettabili ed attese per questo tipo di oggetto.
Grazie del consiglio, oggi invio la richiesta e ci andrò oggi o domani.