Buongiorno a tutti. Ho comprato un Ninebot MAX G2 un mese e mezzo fa, ha appena 390 km di percorrenza. Da una settimana, random, va in errore 10 (nelle istruzioni è scritto: Possibili cause: “Errore di comunicazione Bluetooth”, Soluzione: “Controllare il collegamento del filo di comunicazione del cruscotto e del cavo di controllo, oppure contattare il servizio post-vendita o un rivenditore autorizzato”), e dopo un po’, sempre random, si sblocca. Quando è in “errore 10” non funziona neanche più il pulsante di accensione, è completamente bloccato. Sul display appare una velocità, quella alla quale s’è bloccato, anche se il monopattino è fermo. Smontando il manubrio e scollegando-ricollegando il connettore del display si sblocca certamente il problema, ma capite bene che uno non può andare in giro con la brugola e perdere 15 minuti ogni volta per farlo ripartire, tanto più che dopo un po’ si blocca di nuovo!
Il servizio post-vendita consiste nella spedizione del monopattino per un tempo indefinito nell’unico centro assistenza Ninebot autorizzato, in Veneto; vivo a Roma, non ho neanche più l’imballaggio ed il monopattino serve quotidianamente a mio figlio… un rivenditore mi ha detto che le riparazioni sono state accentrate da Segway-Ninebot e che i ricambi non si riescono a procurare e che quindi difficilmente riuscirà a darmi una mano. La garanzia in questo modo è solo di facciata: e pensare che avevo scelto Segway per non trovarmi con una baracca!
Avete un’idea di cosa si possa tentare per sistemare una volta per tutte questo problema?
Grazie a chiunque avrà qualche consiglio da darmi!
Ciao MauX purtroppo tramite su Google anche su siti non italiani come Reddit ed altri forum esteri, ci sono sempre indicazioni generiche e sono sempre le stesse relative all’errore 10:
L’errore 10 su ninebot max G2/G30 come hai già detto riguarda una mancata comunicazione tra display centralina che può essere a livello di cablaggio ma può essere dovuto anche un errore durante la fase di aggiornamento del firmware (ad esempio se mentre si aggiorna il monopattino è molto scarico o il telefono si spegne durante l’aggiornamento). Ti posso vivamente consigliare di contattare il Sig. Gaetano di D&D Communication. Fanno assistenza da 15 anni sui monopattini. La sede si trova a Bari ma hanno anche servizio di ritiro mezzi in tutta Italia. Puoi tranquillamente chiamarli e spiegargli il problema, sono certo al 100% che conoscono già la problematica.
Questo chiaramente in sostituzione dell’assistenza Segway in garanzia purtroppo… tuttavia tieni conto che potrebbero risolverti il problema senza farla decadere. Dipende se c’è o meno da sostituire il display o altri componenti.
Grazie Federico, proverò a sentirli. Posterò eventuali info che potrebbero essere utili anche per altri.
Ci ho messo un po’ ma forse ce l’ho fatta. Sono sempre stato bravino con le cose di meccanica ma ultimamente, col lavoro e l’età che avanza, mi mancano tempo e vista. Federico Bergna purtroppo non sono riuscito a contattare il Sig. Gaetano di D&D Communication: chiamando e richiamando non sono mai riuscito ad ottenere una risposta. Mio figlio è riuscito a piegare lo stelo dell’ammortizzatore della la forcella; è uno stelo veramente ridicolo per reggere peso e sollecitazioni, mio figlio ha le sue colpe ma è oggettivamente sottodimensionato. Quindi, una volta reperito il ricambio direttamente dalla Cina, ho dovuto trovare il tempo per mettere mano alle chiavi inglesi e, già che c’ero, dopo aver sostituito la forcella ho aperto il coperchio sotto la pedana. Il problema poteva essere causato da tanti motivi (cavo interrotto? connettore farlocco? saldatura fredda sulla scheda dell’elettronica? presenza umidità?); dopo una prima ispezione muovendo il cavo ed i vari componenti senza riuscire a provocare l’errore 10 in nessun modo, mi sono accorto che uno scatolotto di metallo che sta ancorato alla parete posteriore della pedana aveva un dado cieco di bloccaggio mezzo svitato e aveva un gioco di almeno un paio di millimetri (chissà come sbatacchiava guidando sulle asperità!); ho dato una bella stretta al dado che potevo raggiungere, poi e ho sfilato e reinserito i connettori del cavo che arriva dal manubrio per assicurarmi che fossero ben incastrati. Visto che l’errore 10 non si ripresentava neanche scuotendo il monopattino e muovendo vigorosamente il cavo ho richiuso tutto accuratamente. Adesso il monopattino funziona perfettamente! Alla faccia della Segway e della sua vergognosa “assistenza unica” per l’Italia! P.S.: sulla scheda dell’elettronica ci sono 2 DIP-switch: qualcuno sa a che servono?
P.S.: ecco il controller! Quindi non era uno “scatolotto” ma un dissipatore! Nella foto si vedono anche i due dip-switch sui quali chiedevo info.![](https://monopattinielettriciforum.it/wp-content/uploads/2023/12/controller.jpeg)
P.S.: purtroppo non ho fatto foto al mio G2
Ulteriore info. Qui c’è un video nel quale si mostra come sostituire il cavo di collegamento che va al cruscotto e si vede il controller; avendo fatto il lavoro con una certa fretta non ricordavo bene: il dissipatore sta contro la pedana e lo “scatolotto” metallico è un oggetto indipendente dalla scheda del controller e si trova di fronte alla scheda del controller.
Restano gli interrogativi:
Certo che l’hanno fatta ben complicata ‘sta cosa… così come le frecce sul manubrio, che ho dovuto rinunciare a smontare perché non si capisce come sfilarne il cavo. Nel complesso, a dispetto della semplicità del concetto, questo oggetto non è per niente facile da manutenere.
Per i Deep switch non saprei, mi vengono in mente i ponti removibili che servivano sui vecchi pc per aprire nuove porte o cambiare la frequenza della RAM che ovviamente qui, non centra nulla. Ricordo però di aver letto in inglese sul web da qualche parte, che il nuovo G2 ha una predisposizione di cablaggio in quanto in futuro si potrà attaccare dall’ esterno strumenti di diagnosi. Non vorrei che gli switch servano proprio a quello ma veramente, non ne ho la più pallida idea 😔