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Lexgo R9X LIte New: batteria in modalità risparmio?!
@sathanas sei ancora in tempo. Qui c'è la procedura per fare il reso per evitare che quando ti presenti direttamente allo store, ti rimbalzano: https://www.unieuro.it/online/reso-diritto-di-recessoTi conviene proprio fare sta cosa entro i 14 giorni dalla data del ricevimento del monopattino perché pRead more
Sathanas sei ancora in tempo. Qui c’è la procedura per fare il reso per evitare che quando ti presenti direttamente allo store, ti rimbalzano: https://www.unieuro.it/online/reso-diritto-di-recesso
Ti conviene proprio fare sta cosa entro i 14 giorni dalla data del ricevimento del monopattino perché poi le condizioni sul reso cambiano sicuramente…
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Sì le celle si possono sbilanciare e anche di molto. Significa che il BMS della centralina quando rileva una o più celle al 100%, interrompe la carica a tutto il pacco batteria lasciando però alcune celle che magari sono al 70/80% di carica. Esistono sul mercato alcuni monopattini che hanno dei BMSRead more
Sì le celle si possono sbilanciare e anche di molto. Significa che il BMS della centralina quando rileva una o più celle al 100%, interrompe la carica a tutto il pacco batteria lasciando però alcune celle che magari sono al 70/80% di carica.
Esistono sul mercato alcuni monopattini che hanno dei BMS molto evoluti ed evitano in fase di ricarica che ci siano alcune celle che non raggiungono il 100%. Quello che succede è che l’autonomia del monopattino di riduce drasticamente.
Nella pratica, se hai una batteria sana, avrai piena potenza e velocità per “tot” chilometri per poi gradualmente scendere di prestazioni. Se però il pacco batteria ha celle sbilanciate, arrivi molto più rapidamente a quella fase in cui la centralina deve privilegiare l’autonomia alle prestazioni.
Le celle tendono a sbilanciarsi quando si tende a sfruttare sempre al massimo il monopattino ovvero si ricarica la batteria al 100% e lo si usa fino a quando proprio rimane poco o nulla come autonomia. Per preservare dallo sbilanciamento, bisognerebbe cercare di evitare di arrivare sotto il 10% circa di autonomia. Purtroppo però sui mezzi che non offrono molti km di autonomia, serve spesso anche quel 10% di carica rimanente…
Per bilanciare eventuali celle sbilanciate, occorre purtroppo un apposito tool. Non serve caricare e scaricare la batteria più volte. Anzi… più cicli fai di carica e scarica e più si accentua lo sbilanciamento. Se fosse un problema di sbilanciamento celle, è un’intervento di cui dovrebbe occuparsi Lexgo… Io ti consiglio vivamente di fartelo sostituire. Se ha appena una settimana hai sicuramente il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto. Dopo 14 giorni potrebbe entrare in gioco altre clausole sul rimborso del prodotto. L’hai preso su Amazon o qualche centro tipo Unieuro etc. etc. ?
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Bè questa è un'informazione importante... ci sono centralina che quando scaldano parecchio, il sensore temperatura manda in protezione il monopattino. Alcuni mezzi si fermano proprio, altri può darsi che dimezzino le prestazioni per evitare surriscaldamenti eccessivi. Le gomme controllale comunque cRead more
Bè questa è un’informazione importante… ci sono centralina che quando scaldano parecchio, il sensore temperatura manda in protezione il monopattino. Alcuni mezzi si fermano proprio, altri può darsi che dimezzino le prestazioni per evitare surriscaldamenti eccessivi. Le gomme controllale comunque con un manometro perchè a 2 BAR (che sono le pressioni della gomma di una moto o di un’auto) sono sempre dure al tatto e se le devi portare a 3 BAR la differenza con le dita non la senti molto. Tanto basta che passi da un benzinaio e te le gonfia subito (se sono da gonfiare).
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Ciao @Sathanas, dalle informazioni che lasci presumo che il monopattino sia nuovo e che la batteria non abbia molti km alle spalle. Sono andato a vedere il manuale dell'RX9 (versione light) ma non c'è nessuna modalità eco. Semplicemente dovrebbero esserci 2 velocità (6 km/h e 20 km/h). Il comportameRead more
Ciao Sathanas, dalle informazioni che lasci presumo che il monopattino sia nuovo e che la batteria non abbia molti km alle spalle. Sono andato a vedere il manuale dell’RX9 (versione light) ma non c’è nessuna modalità eco.
Semplicemente dovrebbero esserci 2 velocità (6 km/h e 20 km/h). Il comportamento che descrivi (con batteria al 50% di carica residua) è abbastanza comune su tutti i monopattini ovvero che più la batteria scende, e più il software della centralina tende a gestire velocità e potenza moderandone l’erogazione privilegiando l’autonomia.
Ovvero diventa meno potente e meno veloce. Tuttavia arrivare a 11 km/h contro i 20 km/h con batteria carica al 50% è un pò troppo. Ci sono varie questioni da controllare ed altre prima fra tutte la pressione delle gomme.
Controlla assolutamente che siano minimo a 3 BAR. Se hai gomme a 2 BAR o anche meno, oltre a consumare molta più batteria, hai prestazioni molto scadenti per l’eccessiva impronta a terra del pneumatico.
Ammettendo che le gomme siano a posto, se il monopattino quando ha il 100% di carica raggiunge la velocità massima normale non dovresti avere un problema di batteria. Tuttavia non è raro avere delle celle sbilanciate nel pacco batteria che impedisce la normale durata d’autonomia del pacco batteria.
Dal tuo post non è dato sapere se il mezzo è nuovo e, se è nuovo, se è rimasto fermo senza essere caricato. Lexgo consiglia una ricarica al 100% almeno 1 volta al mese, evitando di scaricare tutto il pacco batteria durante l’uso.
Se è ancora in garanzia e con il gonfiaggio delle gomme non risolvi, ti consiglio ti portarlo in assistenza e farti cambiare o la batteria, o eventualmente proprio tutto il monopattino. Fammi sapere.
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pesa più del g30... sei sicuro? Se devi usarlo prettamente come "pendolare" per andare in treno salire e scendere 22 kg sono molti, più che altro se il treno è affollato può essere un problema...
pesa più del g30… sei sicuro? Se devi usarlo prettamente come “pendolare” per andare in treno salire e scendere 22 kg sono molti, più che altro se il treno è affollato può essere un problema…
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Ciao @pasqui, spiace per il furto... purtroppo questi mezzi sono molto soggetti ad essere rubati. Di solito oltre ad un lucchetto o catena in acciaio è sempre meglio installare qualche dissuasore acustico che almeno funge da deterrente aggiuntivo. Poi se proprio lo vogliono rubare purtroppo il modoRead more
Ciao pasqui, spiace per il furto… purtroppo questi mezzi sono molto soggetti ad essere rubati. Di solito oltre ad un lucchetto o catena in acciaio è sempre meglio installare qualche dissuasore acustico che almeno funge da deterrente aggiuntivo. Poi se proprio lo vogliono rubare purtroppo il modo si trova sempre…
Ad ogni modo io ti consiglierei di rimanere come marchi di monopattini su Ninebot/Xiaomi, Kugoo ed eventualmente kaabo più che altro per una questione di reperibilità ricambi (anche se tuttavia da un pò di tempo, anche Ninebot e Xiaomi hanno dei periodi che a volte non si trovano plastiche o componenti).
Altro marchio ti consiglio di dare un’occhiata al brand “Joyor”, azienda casa madre in spagna e rivenditori in Europa.
Come Ninebot forse potrebbe andarti bene il E2 D se ti serve qualcosa di leggero da portare in treno: https://amzn.to/49CwIiP
Ce ne sono anche di più leggeri però considera di avere almeno una batteria dove la casa costruttrice dichiara almeno 20/25 km di autonomia perchè poi quelli reali sono sempre molto meno nell’uso quotidiano normale (10/15km effettivi).
E’ sempre meglio non stressare la batteria portandola al limite della scarica perchè dura molto ma molto meno.
Hard reset monopattino Ducati pro 2
Errore 06 dovrebbero essere i MOS della centralina cotti... https://monopattinielettriciforum.it/domanda/lista-completa-e-aggiornata-2023-codici-errore-monopattini-ducati/
Errore 06 dovrebbero essere i MOS della centralina cotti…
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Ciao @skate, sembrerebbe che per il pro 2 non ci sia una procedura di hard reset a differenza del pro 1. La procedura di hard reset serve principalmente per cancellare gli errori che potrebbero rimanere in memoria dopo una riparazione del guasto (null'altro). Ti dà qualche errore?
Ciao Skate, sembrerebbe che per il pro 2 non ci sia una procedura di hard reset a differenza del pro 1. La procedura di hard reset serve principalmente per cancellare gli errori che potrebbero rimanere in memoria dopo una riparazione del guasto (null’altro).
Ti dà qualche errore?
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Ciao, a questo punto se la batteria è comunque ferma da mesi, è molto probabile che tu abbia delle celle molto sbilanciate. Se vuoi puoi fare un tentativo a smontare e spedire la batteria a https://www.e-batterycenter.com/ . Loro fanno ricellaggio, recupero batterie ed eventualmente le ricostruisconRead more
Ciao, a questo punto se la batteria è comunque ferma da mesi, è molto probabile che tu abbia delle celle molto sbilanciate. Se vuoi puoi fare un tentativo a smontare e spedire la batteria a https://www.e-batterycenter.com/ . Loro fanno ricellaggio, recupero batterie ed eventualmente le ricostruiscono dal nuovo. Chiedi del Sig. Valerio.
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Ciao Davide, per Ninebot ES1 danno queste su Amazon https://amzn.to/3MBOWqV però credo di aver capito che è solo un kit per il posteriore. Dai comunque un'occhiata ai commenti nelle recensioni perché vedo che essendo un kit abbastanza economico non sono sicuramente eterne... In alternativa ti consiRead more
Ciao Davide, per Ninebot ES1 danno queste su Amazon https://amzn.to/3MBOWqV però credo di aver capito che è solo un kit per il posteriore. Dai comunque un’occhiata ai commenti nelle recensioni perché vedo che essendo un kit abbastanza economico non sono sicuramente eterne… In alternativa ti consiglio di chiamare il sig. Gaetano di D&D communication per un consiglio perchè sono tra i migliori in Italia per vendita e assistenza monopattini e accessori. Li conosciamo bene 😉
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